Autore Topic: Wikibook e Gambas  (Letto 3822 volte)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Wikibook e Gambas
« Risposta #15 il: 24 Febbraio 2009, 15:44:32 »
Anche io faccio già da tempi una cosa simile ma molte volte non è il documento in se per se ad essere di aiuto ma quanto il fatto che la documentazione deve coprire "tutto" il progetto in tutta la sua estensione. Ad oggi penso che il metodo perfetto per baypassare la scarsità di materiale sia il wiki che altro non è che un "libro" scritto a più mani e che è fermo lì, in attesa di essere aggiornato/visionato!!

A questo punto penso sia più utile aggiornare il wiki invece di creare un file che gira e rigira tra le mani degli sviluppatori...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Wikibook e Gambas
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2009, 00:20:32 »
Il discorso di picavbg (che vorrei tanto sapere che vuoldire... :-) ) è senz'altro, e senza ombra di dubbio, giusto; io più volte ho difeso e portato avanti questo punto di vista. Purtroppo la cosa si scontra, come al solito, con la realtà, anzi, le realtà che ognuno di noi ha.

Comunque, ogni tanto (questo solo per dire la mia), ho messo mano al wiki, cercando pure di organizzarlo in qualche modo; cosa non facile, dato che si tratta di documento che deve essere letto da più persone, con diversi punti di vista. Comunque, per continuare, avevo iniziato a mettere mano su qualche parte, ma poi ho visto che la cosa poteva crescere male, se non si apportavano le giuste impostazioni.
L'idea che mi sono fatta, è quella di poter definire il wiki, in modo da poter essere visto in diversi modi, collegando i vari blocchi tra loro, cercando nel contempo di mantenere una certa distinzione tra le categorie.
Dopo aver fatto un pò di prove, ho raggiunto uno schema che, credo, sia abbastanza logico.
La cosa, però, che non ho riscontrato, è stato un ritorno da parte degli utenti, per cui non sò se la cosa ha avuto un effetto o meno...

Ad ogni modo, per continuare il discorso, io credo che sarebbe già un bene che qualcuno continuasse a scrivere, anche magari in modo non perfetto o incompleto; già questo potrebbe spingere qualcun'altro a metterci le mani, cercando di riempire gli spazi vuoti, o le eventuali mancanze. Io stesso, ho messo mano a qualche capitolo scritto da qualcun'altro, cercando di aggiungere quello che sapevo. Ovviamente, non è detto che un blocco debba essere pensato, scritto, e chiuso allo stesso tempo; non stiamo costruendo un best-seller, e non è un solo autore che ci stà mettendo le mani. I contributo deve essere di tutti... poco, ma già quel poco contribuisce alla costruzione di un documento valido; per le "frocerie" (come si dice qui a Roma), ci si può pensare in seguito, o anche da qualcuno che ha la possibilità di farlo nel tempo libero.