Autore Topic: Comporre il nome di un Form  (Letto 723 volte)

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Comporre il nome di un Form
« il: 22 Maggio 2016, 19:09:19 »
 :ciao:
Non riesco a venirne a capo:
A=3
devo aprire Form3
Pensavo di fare
Form(A).show
..ma non funziona! :rolleyes:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.151
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Comporre il nome di un Form
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2016, 20:38:05 »
:ciao:
Non riesco a venirne a capo:
A=3
devo aprire Form3
Pensavo di fare
Form(A).show
..ma non funziona! :rolleyes:

Ma tu conosci in partenza quante form hai nel programma? Perché allora puoi fare così:
Codice: [Seleziona]
Public Sub Button1_Click()

 Dim b As Byte = 3
 
 Select Case b
   Case 1
     Form1.Show
    Case 2
      Form2.Show
    Case 3
      Form3.Show
 End Select

End
Altrimenti la cosa è più complicata o meglio non ci avevo mai pensato o potrebbe darsi che mi sono dimenticato  :mad:

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Comporre il nome di un Form
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2016, 01:32:17 »
Pensavo di fare
Form(A).show
..ma non funziona!

...che cosa ti aveva indotto a pensare che potesse funzionare ?    :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Comporre il nome di un Form
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2016, 08:50:22 »
Citazione
...che cosa ti aveva indotto a pensare che potesse funzionare ?
...fantasia?
Purtroppo Vuott non riesco a trovare documentazione che spieghi queste cose.
Tu sei del mestiere e capisco che ti si rizzino i capelli in testa, io sono ...diciamo un hobbista che cerca di costruire delle applicazione che uso poi nella vita lavorativa.
La programmazione per oggetti è, dal mio punto di vista, molto complessa, (quindi affascinante), e d'altro canto trovo sia difficile da "raccontare" sui testi e quindi poco "raccontata".
Risultato è che o trovi spiegazioni sui quei 3 (ma fra poco 4...) testi oppure devi interpretare gli help della wiki in linea, che francamente sono utili durante la digitazione ecc, ma che devi aver capito a priori altrimenti risultano poco comprensibili e fortemente "sintetici", a volte troppo.
Scusa, non volevo fare il pedante e trovare scuse per la mia "fantasia", ma credimi non è facile e la tentazione di mollare tutto qualche volta mi viene, poi ci ripenso e provo ancora sapendo di poter contare su di te , su Gianluigi e su tutti quelli che pur scuotendo il capo mi aiutano!
A proposito dopo il tuo suggerimento sull'uso delle stringhe, passerò all'attacco per approfondire.
La voglia di scoprire c'è, è come fare le scoperte che non mi è chiaro. Credo che voi esperti non vi rendiate conto che c'è un gap molto pronunciato tra "Hello World" spiegato passo per passo e il resto della programmazione che è molto duro da superare perchè subito dopo si parte dal presupposto che "si sappia già".
Scritto così sembra che vi stia addossando la colpa , ed evidentemente così non è.
Chiedo un po' di indulgenza... :-[
...ho le orecchie rosse :P
firmato
Pierino  :-[
 :-*
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Comporre il nome di un Form
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2016, 13:05:42 »
Citazione
...che cosa ti aveva indotto a pensare che potesse funzionare ?
...fantasia?
Diciamo... forse un tentativo (apprezzabile per lo sforzo) che andava controllato meglio.
Quando, dopo aver scritto la parola "Form", hai posto la prima parentesi tonda, e non è apparso nulla, ossia la consueta finestrina della guida, avrebbe dovuto farti sospettare l'inutilità di proseguire.
E' vero che in alcuni pochi casi (in particolare quando v'è una funzionalità che prevede l'uso di parntesi quadre) la guida non compare, ma questi sono - appunto - casi rari.



Purtroppo Vuott non riesco a trovare documentazione che spieghi queste cose.
Tu sei del mestiere...
Io del mestiere ?    :rotfl:
Non è che qui posso, né mi va assolutamente di parlare di me, ma io di mestirere faccio tutt'altra cosa, ed i miei studi sono stati di natura coooooompletamente diversa.
Se può a voi altri sembrare che io sia un esperto, è solo perché forse mi dedico dal maggio del 2010  per molte ore al giorno allo studio di Gambas ed un po' anche del C.
Se mi si chiedesse un consiglio, suggerirei (lo dico soprattutto per i nuovi aspiranti programmatori Gambas):
1) fare le ricerche su questo forum;
2) non avere paura di avventurarsi anche negli altri forum (spagnolo, tedesco e francese) su Gambas (ed alle eventuali loro Wiki)... non è che questi altri programmatori siano dei pivelli, eh !  Anzi !
3) iscriversi alla Mailing List ufficiale;
4) sforzarsi di risolvere le questioni di poste nel forum dagli altri programmatori, anche se poi non si intende scrivere la risposta;
5) dare sempre un'occhiata alla WIKI del forum;
6) cosa più fondamentale: provare, sbagliare (e capire e tenere in mente cosa si ottiene dal risultato inatteso), riprovare, sbagliare (e capire e tenere in mente cosa si ottiene dal risultato inatteso), riprovare, riprovare ancora.



Purtroppo Vuott non riesco a trovare documentazione che spieghi queste cose.
Io ritengo, invece, che attualmente la documentazione in via generale sia ormai ampia (guida online, guida sul sito ufficiale di Gambas, M.L. ufficiale, ben 4 forum sul linguaggio Gambas, anche tutorial su youtube, le WIKI dei forum). Forse quello che manca è un testo organico ed aggiornato, scritto in italiano, per principianti. Molto proprio in favore dei principianti (e non solo) si potrebbe fare utilizzando la sezione "Lezioni" della nostra WIKI, ma è ferma ad oltre 6 anni fa. Invece andrebbe scritta, magari un po' alla volta, affinché il lavoro da compiere non diventi o sia avvertito, da chi vi scrive, come una immane fatica (e neppure remunerata !).
.


La programmazione per oggetti è, dal mio punto di vista, molto complessa, (quindi affascinante)
Mah.... guarda... secondo me, come per tutte le altre cose, bisogna cercare di memorizzare diverse informazioni per richiamarle quando serve.



... fortemente "sintetici", a volte troppo.
Sì, la guida online dovrebbe sempre riportare almeno un codice esemplificativo.



... trovare scuse per la mia "fantasia", ma credimi non è facile e la tentazione di mollare tutto qualche volta mi viene, poi ci ripenso e provo ancora sapendo di poter contare su di te , su Gianluigi e su tutti quelli che pur scuotendo il capo mi aiutano!
Io non ti ho deriso. Ho domandato quale elemento, cosa ti aveva eventualmente indotto a pensare che così potesse funzionare. Ciò anche per poter controllare e verificare noi altri l'eventuale risorsa da te applicata.
L'esercizio del tentare, non è un atteggiamento sbagliato. Come già ho scritto, la gran parte delle cose che so su Gambas nascono da disperati tentativi, errori e - poi però - studio e ricerca (nuovi tentativi, forum, M.L. etc, etc) per cercare di capire cosa non andava. Ah... non mancano ovviamente le bestemmie !    :D



A proposito dopo il tuo suggerimento sull'uso delle stringhe, passerò all'attacco per approfondire.
Bravo.
Io non sono un giovanilista, anzi sono un accanito oppositore, ma in questo tuo caso ti esorto a non mollare e a  darci dentro.



La voglia di scoprire c'è, è come fare le scoperte che non mi è chiaro.
Ti ho fatto un elenco sopra di 6 punti.


La voglia di scoprire c'è, è come fare le scoperte che non mi è chiaro. Credo che voi esperti non vi rendiate conto che c'è un gap molto pronunciato tra "Hello World" spiegato passo per passo e il resto della programmazione che è molto duro da superare perchè subito dopo si parte dal presupposto che "si sappia già".
La programmazione è una ricerca e studio infinito.
Un bravissimo e preparatissimo membro del forum http://www.iprogrammatori.it, sezione C/C++, per esempio ad una domanda così ha risposto: " ...per l'algoritmica generale ci sono dei testi sacri che chiunque voglia definirsi programmatore non può non avere studiato. "    :'(




firmato
Pierino  :-[

Ah... biricchino !     ;D
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Comporre il nome di un Form
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2016, 08:47:06 »
Grazie per le molte info!  :)
Citazione
Forse quello che manca è un testo organico ed aggiornato, scritto in italiano, per principianti. Molto proprio in favore dei principianti (e non solo) si potrebbe fare utilizzando la sezione "Lezioni" della nostra WIKI, ma è ferma ad oltre 6 anni fa. Invece andrebbe scritta, magari un po' alla volta, affinché il lavoro da compiere non diventi o sia avvertito, da chi vi scrive, come una immane fatica (e neppure remunerata !).
Concordo e aggiungo che sia A beginner's Guide to Gambas e Building Gui Applications di W.J.L. Raets li ho trovati molto utili, il primo un po' incompleto e il secondo  ben fatto, però è fermo al capitolo 11 da settembre 2013. Anche Gianluigi sta facendo uno sforzo notevole in tal senso, con il suo libro, in gestazione!
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)