Autore Topic: barra laterale in gambas  (Letto 8183 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #30 il: 20 Aprile 2008, 16:01:21 »
Bello, ma non ho ancora provato quest'ultima release.

Una domanda: spero siano configurabili gli oggetti da visualizzare, perchè altrimenti lo schermi diventa un centro esclusivo di controllo del computer... :-)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #31 il: 20 Aprile 2008, 19:35:02 »
certo si puo configurare quale controlli visualizzare :-)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #32 il: 23 Aprile 2008, 16:44:39 »
Continuo con i miei sinceri complimenti !

Bye

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #33 il: 23 Aprile 2008, 18:51:31 »
grazie mille!!!!!  :2birre:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #34 il: 29 Aprile 2008, 01:47:49 »
Stavo dando un'occhiata al tuo bel programmino e vorrei farti qualche domandina e, se mi permetti, anche qualche suggerimento:

1) vedo che per la configurazione scrivi su un file di testo, usando per la lettura il comando EXEC, catturando l'output e decodificando a mano le stringhe che vengono lette. Hai provato as usare la classe Settings? Questa classe si comporta nè più, nè meno come faceva windoz con i vecchi file .INI, scrivendo dei blocchi in cui inserire i parametri e il relativo valore separati da "="; credo che l'uso di questo oggetto renda la cosa più gestibile e più dinamica. Inoltre, l'accesso continuo al sistema operativo in questo modo (con EXEC) è molto più lento di avere invece la struttura costantemente in memoria e direttamente accessibile.

2) all'interno delle classi fai riferimento a specifici item dell'array di configurazione. Hai pensato di dichiarare delle costranti di classe, con la posizione assoluta, in modo da non doverti ricordare ogni volta il numero di item dell'array; inoltre, questo ti permetterebbe di modificarne la disposizione agendo esclusivamente in un solo punto.

3) stesso identico discorso sulla posizione della directory e del file di configurazione, che a mio avviso credo ti convenga dichiarare una sola volta, e fare riferimento alla costante all'interno del programma.

4) per l'accesso al programma "sensors", e il discorso è valido anche per altri comandi, non ti conviene crearti un'apposita classe, una driver? Questo concentrerebbe i metodi di lettura, e la gestione e l'implementazione sarebbe resa più facile. Inoltre alleggeriresti la FMain, che mi pare piuttosto enorme, dato che supporta praticamente tutto il programma.

Ovviamente i miei sono solo consigli, con lo scopo di aiutarti a migliorare il programma, per cui sei libero di accettarli o meno, ok?

Ciao, e continua con il lavoro, che vedo ne hai fatto parecchio!
Complimenti ancora!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #35 il: 29 Aprile 2008, 13:06:30 »
grazie md9327 ! vedo che hai dato una bella occhiata profonda al programma! :-D

riguardo a setting in effetti stavo già pensando di utilizzare  questa possibilità offerta da gambas,
per la dichiarazione delle costanti di classe mi sembra veramente un ottima idea ma non saprei come implementarla.

la creazione di varie classi mi stuzzica ma dovrei fare delle prove sulla scrittura e utilizzo classi visto che per me sono un pò  un mistero.

ne ho fatta una tempo fa scopiazzando qua è la ma non sono sicuro sia corretto il modo in cui l'ho realizzata ,
la allego così se hai tempo e voglia me la correggi  :oops: a livello di struttura
così ho uno spunto pratico sulla creazione di una classe.
grazie ancora per aver avuto la voglia di spulciare i sorgenti, che come hai giustamente detto tu sono enormi (Fmain circa 2000 righe di codice!)
ciao ciao

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #36 il: 30 Aprile 2008, 00:38:45 »
Per le costanti, a parte il discorso classi che è poi similare, puoi dichiararle in questo modo, scrivendole all'inizio della classe (come per le proprietà):

STATIC PUBLIC CONST NOME_COSTANTE AS Integer = 0

1) il comando STATIC ti permette di leggere la costante senza neppure crearla (vedi gb.* in Gambas);
2) PUBLIC rende la costante leggibile al di fuori della stessa classe;
3) CONST definisce l'etichetta come costante;
4) NOME_COSTANTE è il nome che dai alla costante, che di norma viene impostata in maiuscolo;
5) Con AS definisci il tipo di costante, così come per le variabili;
6) Assegni alla costante un valore, appunto, fisso e costante, che nessuno può cambiare all'interno dell'applicazione.

Come vedi la cosa è abbastanza semplice, e ti permette di definire in un solo punto determinati valori; basta che poi all'interno del programma fai riferimento al nome della costante. Se poi, per esigenze di codifica vuoi cambiare i valori, basta che modifichi quello della dichiarazione della costante (anche come tipo), e il codice ti si modifica automaticamente all'atto della compilazione. In pratica è come se in compilazione venissero sostituiti tutti i riferimenti con il valore della costante, cosa che del resto funziona realmente così in altri linguaggi.

Rigaurdo il codice che mi hai inviato, proverò a dargli un'occhiata, appena ho un pò di calma, e ti faccio sapere.

Bye

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #37 il: 30 Aprile 2008, 02:27:08 »
Ti rinvio il tuo programmino, ma tieni presente che le mie modifiche sono solo un esempio, e le variazioni al tempo possono essere molteplici.
Ho scritto un paio di righe, ma se hai dubbi non esitare a chiedere.

Ciao

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #38 il: 30 Aprile 2008, 12:58:15 »
ti ringrazio per la chiarezza nella tua spiegazione e per i chiarimenti e modifiche alla classe, ora non mi resta che mettermi al lavoro per mettere in pratica i tuoi consigli e suggerimenti.
Ancora grazie!! :2birre:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #39 il: 02 Maggio 2008, 20:59:49 »
certo che è proprio un lavoraccio riscrivere tutto utilizzando le classi!!!! :muro:


per svariarmi un pò da questo pesantissimo fardello ho aggiunto il colore nero nelle skin del programma!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #40 il: 04 Maggio 2008, 18:29:09 »
aggiunta distorsione immagine :-D

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #41 il: 05 Giugno 2008, 23:51:14 »
come si ottiene questo effetto?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #42 il: 06 Giugno 2008, 20:31:32 »
con i comandi

image.implode(valore AS float)
image.swirl(valore as float)

del componente gb.image


 :-)

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #43 il: 12 Giugno 2008, 22:20:19 »
dopo una bella pausa si ricomincia .. :-D
nuova versione del programma in cui tutti i controlli si possono spostare , ridimensionare e colorare come piu si vuole !!!!!!

uno screen dei primi tre controlli funzionanti di questa versione

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: barra laterale in gambas
« Risposta #44 il: 27 Luglio 2008, 19:29:36 »
una versione beta non completamente stabile