in effetti, probabilmente, ho posto male la questione
scindiamo il problema in due
primo
la questione licenze mi porterebbe a dire che, essendo gambas un software open source, i sorgenti del mio programma dovrebbero essere disponibili
la seconda questione invece riguarda la stabilità di gambas e la possibilità che funzioni su diverse distribuzioni, ma soprattutto che continui a funzionare
In passato la critica maggiore a Gambas è sempre stata " ora fuziona ma domani dopo un aggiornamento non si sa".
(mi sembra che alcuni soci fondatori del forum la pensassero così)
Per esperienza posso dire che una volta installato e fatto funzionare su una macchina isolata è molto stabile e affidabile
Il problema è che non sono nella condizione di poter affermare come Gianluigi "ci provo e vediamo se funziona"
Il programma in se non è complicato e sono sicuro di riuscire a scriverlo, ciò che mi preoccupa di più è che continui a funzionare
"Fammi indovino e ti farò ricco", diceva qualcuno....
Una richiesta di un cliente che richiedeva un programma per gestire uno strumento tra le opzioni chiedeva se era possibile averlo anche per Linux. (un po generica come richiesta)
Dato che Gambas si presta bene per creare una applicazione di quel tipo mi è venuta la tentazione di proporre anche questa soluzione.
I dubbi di cui sopra però mi hanno frenato e ho pensato di sentire anche le vostre opinioni affrontando il tema in maniera più generale
Il mio ruolo non è scrivere software, ma alcune cose le ho realizzate all'interno del laboratorio e poteva essere una occasione per valorizzare Gambas
Quindi la questione si potrebbe riproporre con una domanda diversa
Gambas è pronto per poter creare applicazioni " professionali" distribuibili?
Per la cronaca molto probabilmente il programma verrà realizzato dal mio collega in labview........