Programmazione > Progetti degli utenti

MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici

(1/98) > >>

stef:
Ciao, vi presento il mio progetto distribuito sotto licenza GPL e attualmente unico nel mondo opensource Linux, che si chiama MeteoMachine Linux; avrei bisogno del vostro aiuto per svilupparlo ulteriormente poiché si sta rivelando più arduo del previsto e sono ad un punto morto. Questa è la prima pubblicazione e il primo rilascio al pubblico! :-D

Premessa: anni addietro, quando ero ancora nel mondo Windows, da appassionato di Meteorologia sviluppai un software freeware che ai tempi divenne anche abbastanza famoso sul Web (e sui cui si basa parzialmente questo nuovo progetto per Linux) che si chiamava MeteoMemo (http://www.altabrianza.org/meteomemo)

Ho deciso quindi di farne un "porting", riscriverlo in Gambas per ora con GTK ma in futuro anche il Qt, con alcune differenze: possibilità di fare molti calcoli Meteorologici e possibilità di archiviare (ed in futuro esportare in formato testo) dati meteo (fondamentalmente temperature max e min e accumuli pluviometrici giornalieri e mensili) inseriti di volta in volta dall'utente, senza però ricorrere - almeno per il momento - a database (come invece faceva MeteoMemo).

Non fatevi spaventare se di Meteorologia non sapete niente! Mi serve aiuto a livello di programmazione!

Vi elenco le funzionalità già implementate:

-Archiviazione & calcolo totali pluviometrici mensili
-Archiviazione & calcolo totali pluviometrici giornalieri
-Converitore temperature (°C->°F)
-Convertitore pressione
-Convertitore velocità del vento
-Scala anemometrica
-Calcolo del punto di rugiada
-Calcolo della temperatura del bulbo umido

Elenco funzionalità da mettere a posto (aiuto!!!!)

-Gestione dati termometrici giornalieri (strumento che ha diversi problemi!!!)
-Gestione dati termometrici mensili (da fare)

Elenco funzionalità da implementare (per ora)

-Previsioni meteo automatiche in base alle condizioni attuali di pressione, umidità e temperaura.
-Didattica meteo di base
-...

Il codice, come pulizia e sintassi non è il massimo, ma è abbastanza comprensibile (ho inserito moltissimi commenti) e confido nel vostro aiuto per migliorarlo!

Vi allego i sorgenti.

Ciao e grazie!
Stefano

leo72:
Boh, di tempo non ne ho molto, però la meterologia è una scienza che mi piace.
Penso qualche aiuto posso dartelo. Vorrei solo capire una cosa: ma i dati li salvi localmente da qualche parte oppure no? Ergo: usi un DB? Dal codice non mi pare, però.
E poi, a che DB accedeva MeteoMemo?

stef:
Ciao, grazie per l'interessamento!

Non c'è problema se hai poco tempo, è un progetto che porto avanti anche io nel tempo libero...diciamo che sarebbe bello svilupparlo perché, come dicevo prima, di programmi così su Linux, che io sappia, non esistono.

Non so se hai provato a lanciare il programma in ambiente Gambas...comunque i dati giornalieri e mensili per ora li salva con il classico


--- Codice: ---

...
settings.save
--- Termina codice ---


poichè sono pochi...

MeteoMemo utilizzava un DB *.mdb e DAO per le operazioni di aggiornamento.


Stefano

leo72:
Se i dati che andrà a gestire non cresceranno di molto, si potrebbe convertire il programma all'uso di un DB SQLite, snello ed in stile MDB.

Se invece i dati saranno poi tanti, allora potrebbe essere interessante l'uso di MySQL, ma opterei (o farei optare all'utente) per questo DB solo, come detto, se i dati fossero molti. Altrimenti non ne vedo il vantaggio.

Possiamo continuare qui a sincronizzarci oppure puoi inviarmi una e-mail, come vuoi tu. Basta sapere cosa devo fare e come vuoi che lo faccia ;-)

Ceskho:
Io sono disposto a darti una mano in tutto quello che vuoi...le cose che ti servono sono moto fattibili e poi io ormai ci ho fatto la casa nella sezione "progetti in cerca di aiuto"....ti avviso però che io sono nato per complicare la vita alla gente...:-P

Dimmi cosa devo fare e sarà fatto...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa