Autore Topic: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici  (Letto 95107 volte)

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #45 il: 02 Maggio 2009, 17:24:13 »
Hai fatto ancora un altro splendido lavoro! Complimenti! :-o
Ormai il programma è da promuovere alla versione 0.1.0!

Sarebbe però forse meglio il grafico delle precipitazioni farlo a barre verticali anziché a linee come le temperature...vedi l'allegato come esempio di quello che intendo...che ne pensi?Non è più logico visto che sono accumuli di pioggia?

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #46 il: 02 Maggio 2009, 23:02:56 »
Ciao, qualche aggiornamento: ho riprogettato l'interfaccia grafica e aggiunto nuove funzionalità; mi sono permesso di modificare leggermente anche la GUI degli strumenti creati da Fsurfing, piccole modifiche del tipo: modificato titolo finestra, ecc.

Vi prego ora di scaricare e continuare sui sorgenti della versiuone 0.0.8 che allego a questo post, per non vanificare il lavoro che ho fatto stasera ;-)

Fatemi sapere impressioni/pareri o altro. Diciamo che da fare ora oltre al grafico della pioggia da modificare come spiegato sopra (sempre che sia possibile) ci sarebbe da aggiungere un campo "cm" nello strumento di archiviazione delle precipitazioni...se nevica o grandina tanto l'utente deve poter mettere i cm di neve o grandine, no? (adesso Fsurfing mi spara :-))

Sta venendo comunque un ottimo lavoro, chissà che un domani questo programma non dinventi famoso, dato che è unico nel suo genere!

PS Mi scuso anche per la pesantezza assunta dal programma in termini di MB, è colpa di una immagine che utilizzo come sfondo nel programma...per ora non sfora i limiti ma comunque se ci sono problemi carico tutto sul mio sito e vi faccio scaricare i sorgenti da lì...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #47 il: 02 Maggio 2009, 23:35:17 »
Visto che l'immagine è pesante potresti toglierla a poi inserirla nel form della versione finale...tanto ai fini della programmazione non ha molta utilità....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #48 il: 03 Maggio 2009, 01:09:21 »
per l' immagine non è un problema basta salvarla in jpeg e pesa solo 95 kb ho fatto una prova e risulta ottimale comunque

appena finisco di digerire le costine di stasera (un paio di giorni penso, vista la quantità ingurgitata) modifico il db per la neve e il grafico che sicuramente ha + senso se fatto a barre.

se ti servono altre funzioni di ricerca del db fammi sapere

non sarebbe male inserire un form in cui all' interno visualizzare l' immagine meteo dell' italia aggiornata in tempo reale, sai se si può recuperare da qualche sito?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #50 il: 03 Maggio 2009, 06:47:49 »
"Foto_schermata" è salvata in formato PNG... occupa 1,5 MB. Il formato PNG è un formato che se da un lato preserva la qualità, dall'altro porta via un'enorme quantità di spazio.  Oltretutto la foto è anche a 1400x1050, una dimensione esagerata visto che sui monitor più diffusi (1280x1024) esce dallo schermo.
Salvarla in formato JPG con compressione all'85% non porta a significative perdite di qualità e, nel contempo, permette di ottenere un file di soli 90,5 KB... Sarebbe meglio provvedere alla "dieta", non tanto per il carico sul server (la banda mensile è tanta), ma per l'utente finale che si vede costretto al download di un pacchetto da 1,6 MB di cui solo 0,1 di codice...
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #51 il: 03 Maggio 2009, 10:21:53 »
modifiche al db apportate

modificato anche grafico pioggia e neve

se vuoi solo copiarti i file modificati ecco la lista di quelli cambiati

Codice: [Seleziona]

 fwait.form
 fwait.class
 grafico.module
 datab.module
 Ftemperaturefs.class
 Ftemperaturefs.form
 precipitazioni.class
 precipitazioni.form


le modifiche sono state apportade dalla tua versione dei sorgentoi

ps. ho provveduto a ridurre il file immagine




edit: tolto allegato

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #52 il: 03 Maggio 2009, 14:26:35 »
Ottimo lavoro! Direi che ormai si può promuovere MeteoMachine alla versione 0.1.0, lasciando tuttavia ancora la dicitura "Beta" perché sarà da testare a fondo in tutte le sue parti prima di rlasciarla compilata e pacchettizzata.

Riguardo ad altre funzionalità: molto allettante quella del meteo in diretta;

io pensavo magari anche ad una parte didattica, con fondamenti di Meteorologia...così il programma potrebbe essere usato anche nelle scuole per insegnare magari i fondamenti di questa scienza ai bambini e ai ragazzi (diciamo fino alla scuola media inferiore per adesso)...che so, concetti base come: pressione, temperatura, umidità, tipi di nuvole, ecc...per i contenuti non c'è problema (io ho parecchio materiale, anche fotografico), il problema è come progettare la GUI e i controlli da usare per includere magari testo e immagini assieme...boh...se avete qualche proposta

E poi visto che la parte di archiviazione che fsurfing ha creato è a dir poco superba per finire in bel lavoro ci vorrebbe un tool per la ricerca rapida nel DB (di cui perlatro ho già previsto l'inserimento in uno dei menu a discesa del programma)...

Fatemi sapere!
Ciao!

PS Effettivamente compressa in jpg la foto non occupa più niente...io non l'avevo fatto perché non è un formato di file open, tutto qui... :-)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #53 il: 03 Maggio 2009, 16:11:49 »
Invece di implementa la parte didattica direttamente nel software potresti creare una suite.....un pò come openoffice...il tutto si chiama openoffice ma poi c'è il word processor, la presentazione, il foglio di calcolo, etc...

Potresti costruire anche il tuo programma così....così uno può decidere magari cosa installare....ad esempio se io devo solo utilizzarlo come macchina metereologica e non mi interessa la parte didattica allora quella parte non la installo proprio....

Spero di essere stato chiaro...

EDIT:
P.S

Se interessa implementare il meteo in diretta da un sito poso provarci io se volete.....

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #54 il: 03 Maggio 2009, 17:24:40 »
Ho creato un form per la visualizzazione del meteo in diretta...se vi piace posso continuare a svilupparlo per bene....questa è solo una bozza da mostrarvi....

in particolare aspetto il verdetto di stef.....

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #55 il: 03 Maggio 2009, 19:00:07 »
bravo ceskho ! occupati tu del meteo in diretta , si riuscirà anche ad ottenere l' immagine in movimento?

@stef

di preciso cosa deve fare la ricerca rapida?

selezioni un giorno e ti visualizza tutti i dati?

fammi sapere,

ti serve ancora la possibilità di esportare le temperature e precipitazioni in un file di testo?

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #56 il: 03 Maggio 2009, 19:11:26 »
@Ceskho

Direi che stai facendo un ottimo lavoro, l'immagine in movimento poi sarebbe superba! C'è solo un problema: se all'immagine cambiassero il link? :aiuto: Che dici, sarebbe utile magari dare la possibilità di modificarlo?
Per la suite: potrebbe essere anche quella un'idea, però mi sembra un po' prematuro per adesso...

@fsurfing

Sinvceramente a quali ricerche un utente potrebbe essere interessato devo pensarci ancora, ho qualche idea, ma nulla di preciso...ti farò sapere.
La funzionalità di esportazione in appositi file di testo dei dati sarebbe interessante.

Io intanto stasera andrò avanti con altri strumenti meteo...

Ciao!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #57 il: 03 Maggio 2009, 19:17:29 »
ok mi occupo dell' esportazione

stavo pensando inoltre di fare un form in cui viene visualizzato un grafico annuale delle temperature medie mensili  ed uno dei dati pluviometrici che ne dici?

Offline stef

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 144
    • Mostra profilo
    • http://www.altabrianza.org
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #58 il: 03 Maggio 2009, 21:16:09 »
Ok, ottima idea...magari, oltre al grafico, già che ci siamo si potrebbe mettere il totale delle precipitazioni (mostrando anche gli accumuli parziali dei due semestri) e le medie annuali, minime,, massime e la media totale dell'anno...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: MeteoMachine Linux: calcoli e raccolta di dati meteorologici
« Risposta #59 il: 03 Maggio 2009, 21:31:48 »
vi posto questa versione in cui ho implementato l' esportazione dei valori

vi è anche la possibilità di stamparli , ma come ben sapete funziona solo se si utilizzano le librerie QT per cui per ora è disabilitato


@stef

per integrare le nuove funzioni(esclusa stampa) devi copiare questi file che ho modificato nella tua cartella

Codice: [Seleziona]

datab.module
Ftemperaturefs.form
Ftemperaturefs.class
Fdestinazione.form
Fdestinazione.class
precipitazioni.form
precipitazioni.class