Autore Topic: Arch Linux  (Letto 5092 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Arch Linux
« Risposta #15 il: 09 Aprile 2011, 16:39:51 »
Dall'idea che mi sono fatto, mi pare un pò complicato; ho letto che va benissimo anche se installata su pendrive. Potrebbe essere una soluzione forse più pratica e vicina alla realtà.
 :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Arch Linux
« Risposta #16 il: 09 Aprile 2011, 17:12:48 »
Dall'idea che mi sono fatto, mi pare un pò complicato; ho letto che va benissimo anche se installata su pendrive. Potrebbe essere una soluzione forse più pratica e vicina alla realtà.
 :ciao:


Non è per nulla complicato...prova tu stesso e te ne renderai conto..... ;)

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Arch Linux
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2011, 15:37:31 »
Arch Linux non va molto d'accordo con Virtual Box, per lo meno non fino a pochi mesi fa.
Inoltre Arch Linux (la cui versione live si dovrebbe chiamare Larch, se non ricordo male) è una distro un po' particolare, che necessita di molto lavoro per configurarla bene.

E' in poche parole destinata ad utenti esperti e smanettoni, perché ogni lato della distro va configurato a mano tramite terminale. Se questo da una parte è un lato positivo, perché stimola l'utente ad imparare a conoscere e ad usare il sistema, dall'altro porta via un sacco di tempo perché passi più tempo a sistemare il sistema che ad usarlo. Per dirti, la rete ti fa moccolare, devi installare il server grafico a mano, scegliendo i pacchetti, devi configurare il risparmio energetico se lo vuoi, devi installare un programma di scaling per la CPU se non vuoi usare quello di default del kernel, gli aggiornamenti vanno fatti manualmente perché non esiste un tool affidabile e stabile (lasciamo stare Shaman, va'...), se devi installare MySQL o un server web fatti il segno della croce perché dovrai smanettare non poco, molto software non lo trovi sotto forma di pacchetto per cui o lo compili a mano oppure (scelta consigliata), crei tu stesso i file per generare i pacchetti.

E' il motivo per cui alla fine l'ho tolta ed ho messo Ubuntu. Non sarà così raffinato come ArchLinux, ma lo installo e va tutto.

Poi se sei curioso e vuoi divertirti a costruirti una distro su misura, allora ArchLinux è senz'altro indicata. E' superveloce (i binari precompilati sono per processori i686 a differenza delle altre distro che sono compilate per i386) e, grazie al fatto che installi solo ciò che vuoi tu, ti ritrovi con un sistema con Gnome che, avviato, consuma il minimo delle risorse.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Arch Linux
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2011, 19:02:59 »
Arch Linux non va molto d'accordo con Virtual Box, per lo meno non fino a pochi mesi fa.
Inoltre Arch Linux (la cui versione live si dovrebbe chiamare Larch, se non ricordo male) è una distro un po' particolare, che necessita di molto lavoro per configurarla bene.

........
molto software non lo trovi sotto forma di pacchetto per cui o lo compili a mano oppure (scelta consigliata), crei tu stesso i file per generare i pacchetti.
E' il motivo per cui alla fine l'ho tolta ed ho messo Ubuntu. Non sarà così raffinato come ArchLinux, ma lo installo e va tutto.
L'hai tolta? E ora come fai ad aiutarmi?  ;D

Citazione
se sei curioso e vuoi divertirti a costruirti una distro su misura, allora ArchLinux è senz'altro indicata.
Soprattutto vorrei imparare tanto sulla riga di comando, cosa che in tutte le distro che caricano all'avvio l'ambiente grafico è difficile mettere in prtaica, perchè la scorciatoia tramite click fa rggiungere l'obiettivo molto più velocemente, ma lascia nell'ignoranza più assoluta. Allora quando capiti, per necessità, di agire da riga di comando l'effetto che produce è più o meno questo:  :o  ???  :rolleyes:
E in quel momento si parte alla ricerca disperata di una soluzione  fai-da-te o di avviare una richiesta di aiuto non sempre adeguatamente supportata e ... tempo prezioso che se ne va.

Si , immagino quello che mi aspetta ma mi sento molto incoraggiato dalla tua fraterna pacca sulle spalle:
Citazione
Arch Linux è in poche parole destinata ad utenti esperti e smanettoni
, cioè esattamente all'opposto di quello che sono io fino a questo momento.
 :rotfl:
e me la rido perchè sono semplicemente incosciente, almeno spero, perchè se non fosse così sarei pronto per un immediato ricovero per pazzia.

Se, secondo voi, sono ancora sano di mente, accetto ben volentieri auguri di permanenza nello status quo.
 :D  :ciao:
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Arch Linux
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2011, 22:55:43 »
Io ti consiglio di affiancarla ad una distro più user-friendly.

Se non hai molta esperienza in questo genere di cose (configurazione heavy deep del sistema) rischi di passare più tempo a cercare di farle funzionare, le cose, che ad usarle.

Cito dalla Wikipedia:
Citazione
Proprio per la sua filosofia minimalista, l'installazione base non incorpora nessuno strumento di configurazione automatica, nessun Desktop Environment e nessun altro programma/tool che non sia strettamente necessario all'avvio del sistema; per questo non è indicata per i nuovi utenti di Linux, o coloro che non adorano avere a che fare con la shell di comando.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Arch Linux
« Risposta #20 il: 10 Aprile 2011, 23:14:40 »
Io ti consiglio di affiancarla ad una distro più user-friendly.
Sono d'accordo con te e, dato che ho appena finito di configurare il mio pc con fedora13 e Ubuntu-natty, avevo pensato di seguire questa guida per cominciare un approccio senza stravolgere la nuova struttura del mio pc.
 :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Arch Linux
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2011, 00:57:57 »
Comunque esistono distro che propongono un archlinux più "completo"....è il caso di chakra che offre un archlinux con KDE già configurato...

 http://chakra-project.org/

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Arch Linux
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2011, 18:07:56 »
Mi era scappato questo thread.... Chakra è un fork di ArchLinux.
Nato come progetto per integrare al meglio KDE in ArchLinux, col tempo è venuto su come ambiente indipendente.
Ora, con la morte del fondatore del progetto, avvenuta di recente, il progetto si è separato e cresce in maniera indipendente, tant'è che ora è un SO a sé stante.
Devo però dire che NON è ancora stata rilasciata una versione stabile per cui è per lo più un cantiere. Inoltre questa avversitudine verso le GTK e il sistema da cui ha tratto origini mi ricorda la classica guerra di religione (Windows Vs Linux, KDE Vs. Gnome, Firefox Vs. Chrome ecc...) che, sinceramente, credo non giovi all'ambiente. Inoltre ripudiare così ciò che il SO è stato in passato non mi piace più di tanto. Se leggete le FAQ capirete ciò che dico.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com