Autore Topic: [Risolto] Stampanti compatibili Linux  (Letto 7765 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Stampanti compatibili Linux
« il: 06 Giugno 2009, 22:49:07 »
Non sapevo dove scambiare due chiacchere sulla cosiddetta compatibilità di componenti hardware con Linux, e siccome conosco per ora solo Fedora9 ho pensato di parlarne qui; se ho sbagliato chiedo scusa, poi chiudo e riapro dove mi sarà suggerito.

Ho avuto modo di provare in altro ambiente una macchina tuttofare Ricoh, allora, approfittando del fatto che vorrei cambiare la mia stampante con una di nuova concezione e che abbia anche la funzione fronte-retro, ho pensato ad una Ricoh Aficio ACGX3000 con tecnologia GelSprinter, però la scheda tecnica dice espressamente che la stampante non é compatibile Linux.

Io non riesco a capire da che cosa dipenda la compatibilità; inoltre, se é proprio così sapete se codesta tecnologia "Gelsprinter" é un'esclusiva Ricoh o se é applicta anche da altre marche compatibili Linux?
 :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2009, 11:17:26 »
La compatibilità dipende dalla presenza o meno di driver per la stampante che vuoi acquistare. I driver possono essere sviluppati dalla comunità o rilasciati direttamente dal costruttore. Nel primo caso possono verificarsi diversi casi: il driver funziona in minima parte (e quindi le funzionalità del tuo HW non saranno sfruttate integralmente); funziona in buona parte (quindi usi la stampante per le cose più comuni, mancando qualche funzionalità); funziona tutto (e qui sei fortunato); non funziona nulla (può capitare... il driver in questo caso serve solo a far riconoscere l'HW ma non a farlo sfruttare). Nel secondo caso caso le cose sono in genere più facili perché è il costruttore che conosce a fondo il suo prodotto per cui chi meglio di lui? :-)

Quindi, no driver = no stampa.

Per vedere lo stato di supporto della stampante in fase di acquisto, un utile sito è questo:
http://www.linuxfoundation.org/en/OpenPrinting
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2009, 16:04:12 »
A p
Citazione

leo72 ha scritto:
La compatibilità dipende dalla presenza o meno di driver per la stampante che vuoi acquistare.
............................
Quindi, no driver = no stampa.


Che figura che ho fatto! :muro:

Certo che, senza il dovuto driver, la stampante é solo un sopramobile! ... sarà la somma di tante piccole fatiche nell'acquisire nozioni, informazioni ed esperienze che mi hanno fatto raggiungere il punto di assoluta  :fuso: .

Tuttavia, coscienzioso dello srafalcione fatto, chiedo scusa e, dopo dovuta ricarica con caffé e, poi ancora caffé, sono tornato a rivedere i prodotti Ricoh ed ho trovato la Aficio GX3050N , sempre con tecnologia gelsprinter, che gestisce il formato A4, utilizza il dispositivo fronte/retro di serie. Costa  circa 1/3 in più, ma il produttore la dichiara compatibile Linux.

Vorrei orientarmi su detta recente tecnologia perché funziona come una stampante inkjet, ma il getto d'inchiostro si fissa nitidanmente sulla carta ed ad un eventuale contatto con l'acqua non si sbava. Monta infine quattro cartucce coi colori nero, giallo,ciano, magenta.

Citazione
Mi lascia perplesso ancora una cosa sulla compatibilità Linux: i driver inclusi sono : RPCS, PCL5c, PCL6 per Windows 95/ 98/ Me/ NT4.0/ 2000/ XP/Server 2003, cioé gli stessi riportati nella scheda tecnica del modello GX3000 che il produttore dichiara non compatibile Linux.


Intanto, grazie per la lampadina accesa. :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2009, 11:19:49 »
Alla fine mi sono deciso: ho orientato la mia scelta sulla gamma HP ed ho comprato una C5300 multifunzione. Dopo averla inizializzata ed ottenuta la prima stampa di prova dallo stesso hardware ho provato a configurarla dentro il mio Fedora 9, ma fra i driver HP in dotazione manca quello della C5300. É la prima volta che mi capita di dovere cercare un driver e non so se qualcuno mi può dare una mano per formulare la modalità di ricerca ed installazione dei driver corrispondenti alla mia multifunzione nei repository Fedora. Spero di riuscire presto ad utilizzare la mia nuova C5300 che attualmente fa solo bella vista sul tavolo del PC. Grazie. :-)  :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2009, 15:12:14 »
Scusa se arrivo in ritardo ma posto lo stesso uno tra i siti più interessanti che io visito quando devo acquistare/consigliare hardware GNU/Linux-compatibile:

http://www.linuxhcl.org/

Spero possa servire in futuro a qualcun altro....

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2009, 21:56:01 »
@ Ceskho:
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio, però nel frattempo ho trovato questo dove ho potuto verificare l'esistenza del driver che mi occorre. Ho proceduto quindi a scaricarlo, solo che ora ho il problema di come procedere all'installazione per la successiva configurazione della mia multifunzione HP C5380. Infatti non ho dimestichezza con le attività sistemistiche e quindi non so come muovermi. Mi occorrerebbe una spinta per avviare l'installazione in Fedora 9.0. :-)  :ciao:  :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2009, 23:32:39 »
Guarda, penso che l'installazione dei driver passi attraverso il terminale e quindi è uguale per tutte le distro....male che vada cerchi l'installazione dei tuoi driver con un'altra distro e la adatti alle tue esigenze....oppure hai provato a cercare/chiedere al forum di fedora?

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2009, 22:43:35 »
Citazione

Ceskho ha scritto:
Guarda, penso che l'installazione dei driver passi attraverso il terminale e quindi è uguale per tutte le distro....male che vada cerchi l'installazione dei tuoi driver con un'altra distro e la adatti alle tue esigenze....oppure hai provato a cercare/chiedere al forum di fedora?

Solo per comunicare che ho risolto il problema della configurazione e riconoscimento della mia nuova multifunzione HP Photosmart C5380. Ora la stampa funziona, non funziona invece la funzione scanner. I contatti col sito Fedora mi hanno permesso di arrivare alla conclusione di non potere attivare lo scanner con fc9; dovrei installare ora fc11, oppure aspettare la versione fc12 che sarà ufficialmente stabile dopo il 10-nov-2009. A questo punto mi conviene aspettare. Nel frattempo però spero di riuscire ad installare Debian-5 di cui ho già scaricato il file iso da masterizzare. Tutto quanto sopra detto fa capire che recentemente ho occupato il mio tempo a conoscere un pò di più il S.O. ed ho trascurato Gambas. Però spero di riprenderlo quanto prima, magari subito dopo avere installato Debian, perché allora dovrò scaricare l'ultima versione di Gambas. Grazie. :-)  :-)  :ciao:
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #8 il: 28 Settembre 2009, 01:14:05 »
Stai passando da Fedora a Debian....caspita che cambiamento repentito....passi dal mondo del rpm al mondo del deb! :-)

Buona conoscenza!! :-D

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #9 il: 28 Settembre 2009, 10:56:58 »
Ho letto questa discussione in ritardo...

Riguardo alle stampanti, oltre alla ricerca dei driver giusti, è importante il motore di stampa.

E' inutile, o perlomento non strettamente collegato, cambiare addirittura distribuzione o versione. Linux da solo non gestisce la stampante, ma solo le porte che vengono utilizzate a tale scopo.
In tutte le distro esistono appositi motori (vedi lp, cups, ecc.), che vengono quasi costantemente aggiornati con i driver delle usltime stampanti (ovviamente non tutte). Aggiornare questi motori alle ultime versioni permette di caricare anche i driver stampante aggiornati, indipendente dalla distro.
Di norma, ormai, quasi tutte le distro usando CUPS come motore di stampa, per cui non esistono differenze sostanziali tra le varie distro.

Detto questo, e non perchè a me piace Fedora, è inutile passare da una distro all'altra, solo perchè un driver non è presente. La cosa essenziale è mantenere il proprio sistema costantemente aggiornato e, eventualmente passare alle release successive; questo anche perchè, comunque, dopo un certo tempo non vengono più manutenute.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2009, 13:16:28 »
Citazione

md9327 ha scritto:
Ho letto questa discussione in ritardo...

Riguardo alle stampanti, oltre alla ricerca dei driver giusti, è importante il motore di stampa.

E' inutile, o perlomento non strettamente collegato, cambiare addirittura distribuzione o versione. Linux da solo non gestisce la stampante, ma solo le porte che vengono utilizzate a tale scopo.
In tutte le distro esistono appositi motori (vedi lp, cups, ecc.), che vengono quasi costantemente aggiornati con i driver delle usltime stampanti (ovviamente non tutte). Aggiornare questi motori alle ultime versioni permette di caricare anche i driver stampante aggiornati, indipendente dalla distro.
Di norma, ormai, quasi tutte le distro usando CUPS come motore di stampa, per cui non esistono differenze sostanziali tra le varie distro.

Detto questo, e non perchè a me piace Fedora, è inutile passare da una distro all'altra, solo perchè un driver non è presente. La cosa essenziale è mantenere il proprio sistema costantemente aggiornato e, eventualmente passare alle release successive; questo anche perchè, comunque, dopo un certo tempo non vengono più manutenute.

La mia scelta di andare a conoscere Debian non dipende dal fatto che non riesco a configurare la funzione scanner, ma dalla voglia di conoscere più da vicino un S.O. di cui ho avuto modo di apprezzare da assoluto neofita la versione 4.0, quando disponendo del mio vecchio pc, tentavo di installare la mia prima distro Linux. Allora l'unico che andava d'accordo con l'hardware di cui disponevo, fu appunto Debian, anche se solo stand-alone. Tornando al problema scanner, ho cercato in tutti i modi con l'aiuto di qualche buon samaritano del Forum Fedora-Online di trovare il motore giusto per il nuovo driver, ma non c'é stato verso; a proposito, riporto la conclusione della discussione relativa:
Citazione
Mmm...ho trovato altre segnalazioni simili alla tua (stampa va, scanner non rilevato) e avevano tutti hplip versione 2.8 e la tua stessa stampante. A questo punto non è da escludere un problema tra i due. Solo che la versione dopo (la 3.9) è disponibile solo per f11/12.


Ho anche saputo che la fc12 stabile viene rilasaciata il 10-nov-2009. Pertanto ho deciso di aspettare quella data. Come vedi non ho intenzione di lasciare Fedora; anche se lo conosco appena, mi piace.
 :-D  :ciao:
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2009, 16:03:49 »
Bè, non sono mica il promoter di Fedora... :-)

Fino a qualche mese fà avevo su vmware circa 15 macchine virtuali, tra cui: Debian, Ubuntu, Mandriva, Suse, Slackware, ecc.
Tutte hanno delle proprie caratteristiche, alcune molto indicate per chi inizia, altre abbastanza ostiche,
La scelta di Fedora, per quanto mi riguarda, è stata più per affezione, perchè avevo iniziato con RedHat molti anni fà.
Ad ogni modo, distro o non distro, quello che importa è la base, ovvero il sistema operativo Linux. Quello che poi inserisce o personalizza ogni singola distro, permette all'utente di scegliere tra diverse opzioni che, in gran parte, sono sul lato grafico.
Tranne per Ubuntu, che per me è troppo user-frendly ma adatto a chi inizia a conoscere Linux, o Suse che è un pò troppo sulle sue, le altre sono abbastanza equiparate, nel senso che seguono una stessa logica, ad eccezzione di alcune piccole differenze.
Debian, a quando dichiarato, è costruita sulla base di una più solida struttura di sicurezza, cosa peraltro tranquillamente raggiungibile da qualsiasi altra distro. Diciamo che è solo una questione di personalizzazione di base, che è facilmente riproducibile in tutti i sistemi Linux.
Detto questo, credo fai molto bene a valutare con mano le varie distro; poi, la scelta diventerà più facile. Infine, sarà solo un fattore di affezionamento e/o abitudine.

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Stampanti compatibili Linux
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2010, 15:01:04 »
Ho trovato finalmente il tempo di riprovare la funzione scanner della mia HP Photosmart C5380 All-in_One dentro Fedora12 ed è stato un trionfo. Ha funzionato subito senza dover ricorrere a nessun tipo di intervento. Tenevo a concludere bene la presente discussione.  :-D
Ciao a tutti.
:ciao: