Autore Topic: Confronto fra PdfWriter e gb.report2  (Letto 2571 volte)

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #30 il: 30 Aprile 2020, 12:57:57 »
nel pc a casa ho problemi di repository e non sono riuscito a installare MySql, provvederò al più presto  :ok:
A proposito di MySQL puoi dare un'occhiata a quanto scritto da dex qui ( https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=7702.msg48093#msg48093 ) ed eventualmente aggiungere qualcosa, avevi già scritto al riguardo.
Non che non mi fidi   :-* ma la parte sicurezza mi sembra carente, tu che ne dici?
Aggiungere un utente con i permessi per creare un nuovo database non è meglio che farlo creare al root?
Citazione
Come al solito i tui programmi sono graficamente imbattibili!!


Concordo pienamente  :ok: davvero professionali  :ok:

mi hai sollevato un dubbio.
in passato mysql chiedeva la password  in fase di installazione, dalla versione 7 in poi è di default senza password, tute le guide che ho visto all'epoca non facevano accenno a root.
ma ora mi informo meglio

Offline dex

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 872
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #31 il: 30 Aprile 2020, 13:17:12 »
Dubbi legittimi ma infondati
tu stai creando la password da root

Codice: [Seleziona]
sudo mysql

poi assegni la password a root
Codice: [Seleziona]
ALTER USER 'root'@'localhost' IDENTIFIED WITH mysql_native_password BY 'pippogentile';

se poi riprovi con
Codice: [Seleziona]
sudo mysql

ti risponde accesso negato
Citazione
ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'root'@'localhost' (using password: NO)

ora per collegati devi fare
Codice: [Seleziona]
mysql -u root -p

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re:Confronto fra PdfWriter e gb.report2
« Risposta #32 il: 30 Aprile 2020, 13:18:06 »
Dovrebbe essere così: