Autore Topic: Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu  (Letto 19193 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #15 il: 16 Novembre 2020, 09:44:18 »
vuott?
Scusa, cosa dovrei fare ?

Dovresti dirci se con l'ultima master puoi scegliere come aprire l'IDE, se con le librerie GTK oppure le QT.
No so se appare un doppio menu o come in Ubuntu devi agire sul tasto destro del mouse quando sei sul menu  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #16 il: 16 Novembre 2020, 15:13:11 »
Mi spiace, ma non ho capito come agire.  :-\
Io lancio l'IDE sempre cliccando semplicemente sul file (che copio nella scrivania) "gambas3.gambas".
Mi devi spiegare più in dettaglio i passaggi da compiere.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #17 il: 16 Novembre 2020, 15:22:07 »
Citazione
Qualcuno che non ha ancora cambiato il file .desktop lo ha potuto provare?
L'ho già cambiato...  :-\
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #18 il: 16 Novembre 2020, 15:26:28 »
Citazione
Qualcuno che non ha ancora cambiato il file .desktop lo ha potuto provare?
L'ho già cambiato...  :-\

Pazienza  :P
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #19 il: 16 Novembre 2020, 15:35:06 »
@vuott,

come ho spiegato prima, ora non puoi più eseguire gambas3.gambas della cartella gambasdevel ma non so dirne il motivo, so solo che stranamente sembra aprire un file non aggiornato.

per prima cosa dovresti scaricare l'ultima versione di master.

Quindi seguendo le istruzioni del nuovo file pdf aggiornato (ieri) creare il nuovo lanciatore.

Quindi, dopo aver riavviato, ti dovresti ritrovare con una nuova voce di menu ed eventuale icona sulla barra che dovrebbe permetterti di scegliere fra GTK e QT.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #20 il: 16 Novembre 2020, 16:13:05 »
Grazie alla domanda di vuott mi sono reso conto che i nuovi pdf erano errati
Aggiornati alle nuove esigenze della IDE  :)

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #21 il: 16 Novembre 2020, 16:36:17 »
@vuott,

devo fare una precisazione, anche su Mint si possono creare i lanciatori con Gedit esattamente come per Ubuntu Gnome.

Una volta creato, come detto per Ubuntu, se vai nel menu alla voce sviluppo ti ritrovi il corretto menu di Gambas, da li lo puoi mandare ai preferiti e creare un'icona nel pannello.

 :ciao:
« Ultima modifica: 16 Novembre 2020, 16:37:10 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #22 il: 16 Novembre 2020, 17:24:09 »
Ho fatto.

Va precisato però che con Mint 20.04:

1) il percorso per individuare il file "gambas3.desktop" è il seguente: /usr/share/applications/gambas3.desktop

2) per creare un'icona sul Pannello del desktop, bisogna agire come segue:
  - dall'icona del Menu principale del Pannello cliccare su "Programmazione", poi con il tasto destro su "Gambas3";
  - nella finestra che appare, cliccare su "Aggiungi al pannello".

Cliccando con il tasto destro sull'icona di Gambas, apparsa sul Pannello, sarà possibile scegliere se lanciare con la GUI QT5 o con la GUI GTK3.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #23 il: 16 Novembre 2020, 18:34:12 »
Ho fatto.

Va precisato però che con Mint 20.04:

1) il percorso per individuare il file "gambas3.desktop" è il seguente: /usr/share/applications/gambas3.desktop
Certo i lanciatori delle applicazioni si trovano in quella cartella, il fatto è che fino a ieri il lanciatore di Gambas non funzionava, su Ubuntu e derivate perché non trovava l'icona.
Ora dopo la discussione fra BruceS e me il lanciatore è diverso.
Citazione

2) per creare un'icona sul Pannello del desktop, bisogna agire come segue:
  - dall'icona del Menu principale del Pannello cliccare su "Programmazione", poi con il tasto destro su "Gambas3";
  - nella finestra che appare, cliccare su "Aggiungi al pannello".
Certamente e, volendo, hai anche un aggiungi ai preferiti.
In Ubuntu Gnome è diverso in quanto il pannello come lo intendono gli altri desktop non c'è e usa solo i preferiti che è la barra laterale (che poi è come un pannello  :o). Amano complicare le cose  ;D
Citazione

Cliccando con il tasto destro sull'icona di Gambas, apparsa sul Pannello, sarà possibile scegliere se lanciare con la GUI QT5 o con la GUI GTK3.

Su Ubuntu se rinomino la cartella applications in .local/share/ e se clicco sull'icona di gambas ora mi appare questo menu (prima non sarebbe apparso nulla per i motivi anzi detti):

(vedi foto)
Aspetta che ho sbagliato foto  :rolleyes:
Sono le stesse voci che appaiono anche a te?
« Ultima modifica: 16 Novembre 2020, 19:32:12 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #24 il: 16 Novembre 2020, 20:33:47 »
Allego immagine.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #25 il: 16 Novembre 2020, 22:12:48 »
Questo significa che tu hai modificato  /usr/share/applications/gambas3.desktop ?

Se è così credo che non sia il metodo corretto, ma non sono sicuro di questo, credo che ogni volta che installerai un nuovo Gambas lui riscriverà quel file e tu se vorrai cambiarlo dovrai riscriverlo a tua volta.
Il metodo corretto dovrebbe essere quello indicato nel .pdf... forse  :)

« Ultima modifica: 16 Novembre 2020, 22:13:55 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #26 il: 16 Novembre 2020, 23:04:41 »
Questo significa che tu hai modificato  /usr/share/applications/gambas3.desktop ?

Scusa, ma quando nel tuo PDF scrivi:
 Basta digitare questo comando:
 gedit .local/share/applications/gambas3.desktop
 Quindi copiare questa scritta e salvare


Tu per "copiare" intendi "sostituire" o "aggiungere" ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2020, 08:53:38 »
Citazione
ma non sono sicuro di questo, credo che ogni volta che installerai un nuovo Gambas lui riscriverà quel file e tu se vorrai cambiarlo dovrai riscriverlo a tua volta.
Su una versione Ubuntu 18.04 e una 20.04 il file   /usr/share/applications/gambas3.desktop non sì è modificato dopo l'intervento di Minisini.
Ho dovuto cancellare tutto gambas anche usando il comando  apt purge gambas3 e poi con  apt autoclean, naturalmente come super user.
Ricompilando daccapo ha copiato gambas3.desktop nuovo in /usr/share/applications/.

Curiosità:
Precedentemente avevo costruito un gambas3.desktop che avevo messo in ~/.local/share/applications che ho scoperto oltrepassa quello in   /usr/share/applications/gambas3.desktop.
Dopo la modifica di Minisini l'ho cancellato e tutto funziona correttamente con gambas3.desktop di Minisini.
 :ciao:
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2020, 09:35:06 »
Tu per "copiare" intendi "sostituire" o "aggiungere" ?
Sostituire (il pdf spiega una nuova installazione)

@kicco

Cerco di spiegarmi meglio:

I programmi quando si installano inseriscono nelle varie cartelle di sistema i loro file fra i quali i lanciatori, questi vengono visti da tutti gli utenti.
L'utente può modificare alcuni file personalizzandoli, per personalizzare il lanciatore occorre riscriverlo in local.
O almeno questo è quello ce credo.

Se così stanno le cose, dovrebbe risultare inutile apportare cambiamenti al lanciatore di sistema, perché alla prossima compilazione verrebbe riscritto.
Questo non è certo invece se uno si limita ad aggiornare.
Credo che il PPA cada nella seconda ipotesi.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 Master e Stable da Git su Ubuntu
« Risposta #29 il: 17 Novembre 2020, 18:13:37 »

Sostituire (il pdf spiega una nuova installazione)

...ed infatti l'ho sostituito, ottenendo comunque la possibilità di scegliere la libreria per la GUI.
Confermo che il file viene sostituito dall'installazione, ma io lo rimpiazzo via Terminale copiando un clone salvato sulla Scrivania.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2020, 14:33:38 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »