Autore Topic: Compilare Gambas3 da Git sviluppo e stabile su Debian  (Letto 6576 volte)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Compilare Gambas3 da Git sviluppo e stabile su Debian
« il: 20 Agosto 2018, 20:10:47 »
Ero stufo di aver a che fare con Debianizzati che conviti di essere superiori a chi usa Ubuntu e derivate credono che compilare Gambas su Debian sia riservato solo a Ultra Guru.
Pertanto oggi mi sono installato sul laptop una virtuale con Debian Stretch 9.5.0 con desktop Gnome e vi ho compilato Gambas3 e ho potuto così constatare che le dritte per compilare da me date in precedenza al buio ai nostri debianizzati erano corrette.
In realtà compilare Gambas su Debian è molto simile per non dire uguale a come lo si compila su Ubuntu e derivate.

 :ciao: :ciao:

P.S. Ho aggiornato la guida
« Ultima modifica: 02 Marzo 2020, 16:45:50 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline kicco

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.700
  • So dove andare, seguitemi, ci perderemo insieme!
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 stabile su Debian 9.5.0 Stretch amd64
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2018, 08:41:15 »
Citazione
Ero stufo di aver a che fare con Debianizzati che conviti di essere superiori a chi usa Ubuntu e derivate credono che compilare Gambas su Debian sia riservato solo a Ultra Guru.
;D
Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola. (Paolo Borsellino)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 stabile su Debian 9.5.0 Stretch amd64
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2018, 16:42:40 »
Ho appena aggiornato il file pdf perché mi sono accorto di un refuso, il comando:
sudo make install
era scritto erroneamente con il trattino, chiedo venia.

 :-[
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 stabile su Debian 9.5.0 Stretch amd64
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2018, 01:11:02 »
Ho riscritto la guida che ora descrive la compilazione sia su amd64 desktop Gnome che su i386 desktop Xfce

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline allegfede

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 738
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 stabile su Debian 9.5.0 Stretch amd64 e i386
« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2018, 19:10:09 »
ottimo!

si si sentono sto' ca ...
se corri, morirai stanco (motto degli sniper)

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 stabile su Debian 9.5.0 Stretch amd64 e i386
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2018, 00:53:45 »
Purtroppo mi ero fidato di quanto scritto sulla wiki da Willy Raets e così ho preso per buone tutte le librerie da lui riportate e in base a ciò ho creato le guide.
Nulla di irreparabile o pericoloso per carità, solo che abbiamo fatto del lavoro inutile per installare inutili librerie ai fini della compilazione di Gambas.
Si avete indovinato tutte le librerie copiate dalle versioni precedenti erano inutili, a questo punto ho approfondito e grazie a Benoit e alle mie (un po estenuanti perché ripetitive) prove ho scoperto altre librerie che non servivano sia per Ubuntu che per Debian, libesd0-dev ce la portiamo dietro da anni.
Bando alle ciancie volendo con questi comandi possiamo rimuoverle, nel dubbio che possano essere utili potete tranquillamente lasciarle:
Per Debian:
Codice: [Seleziona]
sudo apt remove libesd0-dev libsage2 libsage-dev pulseaudio-esound-compat libaudiofile-dev libaudiofile1

Se usate solo remove e notate qualche malfunzionamento, basta reinstallare le librerie e tutto ritorna come prima

Ho aggiornato il pdf semplificandolo (spero)
« Ultima modifica: 15 Novembre 2018, 17:16:40 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Compilare Gambas3 da Git sviluppo e stabile su Debian
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2020, 16:49:07 »
Anche qui come per la compilazione su Ubuntu ho cambiato il titolo perché adesso con l'aggiunta di questa nota:
Citazione
* Nota: Il file gitlab-ci.yml reperibile su GitLab di Gambas
(https://gitlab.com/gambas/gambas/-/blob/master/.gitlab-ci.yml) contiene l’elenco delle librerie per le varie
release.
Anche se per le altre release cambiano le librerie i passaggi per la compilazione rimangono invariati.
la guida alla compilazione si adatta (si dovrebbe adattare) alle nuove release a venire.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro