Autore Topic: Limitare la visualizzazione degli item di un ComboBox  (Letto 462 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Limitare la visualizzazione degli item di un ComboBox
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2020, 19:23:35 »
Vedo che si tende sempre a dimenticare la peculiarità di Gambas, e cioè del fatto che le finestre andrebbero sempre create con i contenitori e che i componenti ne dovrebbero tener conto.
La vostra (tua e di cogier) soluzione suggerita non può funzionare come dimostra il progetto allegato, che invece suggerisce una soluzione mooolto minimale (ma uno se la può sempre aggiustare a suo piacimento) in stile Gambas.
Vedi allegato

Sia chiaro che, anche se lo può sembrare, il mio non è un rimprovero piuttosto una constatazione  :-\

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Limitare la visualizzazione degli item di un ComboBox
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2020, 21:08:01 »
Come è noto, la parte grafica di Gambas non è che mi affascina più di tanto; pertanto non sono capace di sfornare raffinatezze.
In relazione al codice di cogier io non ho fatto altro che proporre l'eliminazione del Timer:-\



Sia chiaro che, anche se lo può sembrare, il mio non è un rimprovero
...potrei buttarmi da un ponte.   ;D

« Ultima modifica: 30 Luglio 2020, 21:09:13 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Limitare la visualizzazione degli item di un ComboBox
« Risposta #3 il: 30 Luglio 2020, 23:11:02 »
Come è noto, la parte grafica di Gambas non è che mi affascina più di tanto; pertanto non sono capace di sfornare raffinatezze.
In relazione al codice di cogier io non ho fatto altro che proporre l'eliminazione del Timer:-\
Si lo so che hai solo apportato una modifica  :)
Citazione

...potrei buttarmi da un ponte.   ;D


 :D

Ok, ma prima occorre accertarsi che non sia troppo alto,che l'acqua sia sufficientemente alta e placida e non ultimo, bisogna saper nuotare bene.  :P

 :-*

P.S. Riguardo il commento di tincho, a me funziona anche con le gtk, solo mi da questo avviso in console:
Citazione
(ComboRows:13799): Gtk-CRITICAL **: 22:59:32.351: gtk_box_gadget_distribute: assertion 'size >= 0' failed in GtkScrollbar
Gli avvisi non sono errori...
« Ultima modifica: 30 Luglio 2020, 23:11:51 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.373
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Limitare la visualizzazione degli item di un ComboBox
« Risposta #4 il: 30 Luglio 2020, 23:36:03 »
...potrei buttarmi da un ponte.

Ok, ma prima occorre accertarsi che non sia troppo alto,....

Accadrà, se non porterai a termine l'invenzione della Macchina del Tempo !   >:(





P.S. Riguardo il commento di tincho, a me funziona anche con le gtk, solo mi da questo avviso in console:
Citazione
(ComboRows:13799): Gtk-CRITICAL **: 22:59:32.351: gtk_box_gadget_distribute: assertion 'size >= 0' failed in GtkScrollbar
Gli avvisi non sono errori...
...riferirò !
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Limitare la visualizzazione degli item di un ComboBox
« Risposta #5 il: 03 Agosto 2020, 10:11:35 »
Per questo widget mi ero ispirato a DataComboView e grazie alla segnalazione di tincho ne ho scoperto il malfunzionamento che ho segnalato a Minisini.
Con l'ultima master sia DataComboView che ComboRows funzionano bene anche con le GTK, almeno su Ubuntu.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro