Autore Topic: Complimenti!  (Letto 3439 volte)

g.paolo

  • Visitatore
Complimenti!
« il: 19 Gennaio 2008, 10:39:27 »
E' doveroso da parte mia rivolgere ai promotori di questo forum il mio più vivo ringraziamento perchè ho apprezzato molto questa Vs. iniziativa.
Provenendo da Windows, come i più immagino, sentivo proprio il bisogno di qualcosa che mi potesse guidare alla scoperta di questo nuovo ambiente di programmazione.
Il mio problema è, come ho gia detto nel forum di Ubuntu, la carenza di una guida in linea sensibile al contesto, che possa funzionare come quella di VB, preinstallata sul sistema e magari in lingua italiana.
Se evidenzio una parola chiave e premo F1 vengo dirottato all'indice della pagina Web di Gambas che è in inglese e costringe a fare una ricerca appropriata del termine cercato.
Forse finalmente potrò imparare qualcosa dai topic di questo forum e magari riuscire col tempo a far migrare le mie applicazioni VB in Gambas.
Per ora comunque mi trovo di fronte ad un primo errore, forse banale, dopo aver provato ad aprire un esempio a caso, (Fsensor) ed averlo messo in esecuzione:

X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
  Major opcode:  145
  Minor opcode:  3
  Resource id:  0x0
Failed to open device

Per quello che posso capire, non riesce a riconoscere una periferica di input, e questo non lo capisco proprio perchè dovrebbe essere Ubuntu semmai a lamentarsi di questo!
Rendo noto che lavoro con Ubuntu Feisty a 32bit su un sistema Athlon64 proprio per poter utilizzare Gambas2, visto che al tempo in cui feci l'installazione non si parlava ancora di una nuova versione a 64bit.
Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Complimenti!
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2008, 12:55:09 »
Buongiorno e ben arrivato sul sito!  :ciao:
Per quanto riguarda la guida sensibile al contesto, puoi selezionare una parola chiave e premere F2: l'help si aprirà con la pagina di aiuto relativa.

Per quanto riguarda invece il problema da te citato, ho lanciato adesso Sensor sul PC di lavoro (che è molto recente: ha giusto un paio di mesi di vita) e l'applicazione non funziona. Appare solo la finestra del programma ma senza nessuna immagine.
Forse l'esempio in oggetto è vecchio e lavora su vecchie versioni di Gambas.

Non è la prima volta che ho trovato errori negli esempi di Gambas. Sarebbe il caso che qualcuno provvedesse a rinfrescarli, aggiornando il codice o adeguandoli alle nuove versioni  :leggere:
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: Complimenti!
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2008, 15:45:31 »
Ti ringrazio per la cortese e rapida risposta.
In effetti è vero quello che dici, con il tasto F2 si riesce a puntare direttamente alla guida della parola chiave sul sito di gambas.
Peccato che la medesima non sia disponibile in locale, visto che non tutti possono disporre di una connessione flat.
Per quanto riguarda l'errore che ho segnalato, prendo atto della tua osservazione. Vorrà dire che proverò ad iniziare copiando del codice qui e la per rendermi conto delle potenzialità del pacchetto, di cui mi piace molto l'impostazione amichevole e per il quale spero che venga presto arricchito il materiale disponibile in
http://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Indice
Buon lavoro!

Offline giulio

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 280
    • Mostra profilo
Re: Complimenti!
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2008, 16:11:34 »
La documentazione è installata in locale. :-)

g.paolo

  • Visitatore
Re: Complimenti!
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2008, 18:09:23 »
@giulio
Ti ringrazio per avermi fatto notare il particolare!
Notando l'avvio del browser ogni volta che premevo F2 per la guida, non mi sono mai accorto che l'indirizzo puntava alla cartella di sistema:
file:///usr/share/gambas2/help/help/lang/public+en.
Molto bene, anche questo è un passo avanti.

Offline Dario

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Complimenti!
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2008, 11:09:45 »
Citazione
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0x0
Failed to open device

Sicuro che è un problema di gambas?
Citazione
Per quello che posso capire, non riesce a riconoscere una periferica di input, e questo non lo capisco proprio perchè dovrebbe essere Ubuntu semmai a lamentarsi di questo!

Prova a lanciare un'altra applicazione da terminale e vedi se ti da lo stesso errore.
Secondo me è un problema legato alla configura di xorg e la butto là.....
Non è che hai abilitato la tavoletta grafica wacom?
Facci sapere ed eventualmente posta il file xorg.conf.
Ciao
Ho il dono della vista, dell'udito, facoltà di parlare, un gusto labile, un vago olfatto, uso il telecomando e quindi ho tatto!!

g.paolo

  • Visitatore
Re: Complimenti!
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2008, 17:47:49 »
Nulla di tutto cio! Ho installato Ubuntu ormai un centinaio di volte su diversi sistemi ma non ho mai visto quel messaggio di errore salvo usando Gambas.
La scheda grafica che ho ora usa i driver open senza effetti grafici di sorta, non ho tavolette grafiche o amenità del genere, ma solo un mouse ed una tastiera cordless.

Offline Dario

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Complimenti!
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2008, 18:05:12 »
Beh io ci ho provato.
Lo dicevo per questo:
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
e per questo:
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 169
Di più non so dirti
Ciao
Dario
Ho il dono della vista, dell'udito, facoltà di parlare, un gusto labile, un vago olfatto, uso il telecomando e quindi ho tatto!!

Offline Dario

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Complimenti!
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2008, 19:08:16 »
Citazione
Ho installato Ubuntu ormai un centinaio di volte

ne prendo atto, io sto solo cercando di rendermi utile anche se ho installato ubuntu solo un paio di volte.
Citazione
non ho tavolette grafiche o amenità del genere

non intendevo dire che fai uso di amenità del genere, ma semplicemente che potrebbe essere abilitata nel tuo xorg.conf e dare quell'errore.
Io ho cercato un po' in giro... e l'errore in questione mi riporta sempre a problemi di configurazione di xorg. In particolare nella sezione
Codice: [Seleziona]
Section "ServerLayout"

trovi
Codice: [Seleziona]
# Uncomment if you have a wacom tablet
# InputDevice     "stylus" "SendCoreEvents"
# InputDevice     "cursor" "SendCoreEvents"
# InputDevice     "eraser" "SendCoreEvents"

se non hai una tavoletta wacom dovrebbero essere commentate.
ciao
Dario
Ho il dono della vista, dell'udito, facoltà di parlare, un gusto labile, un vago olfatto, uso il telecomando e quindi ho tatto!!

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Complimenti!
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2008, 07:13:56 »
L'errore 169 del dispositivo non valido compare SOLO con Ubuntu. Ho provato Gambas anche su altre distro, tipo OpenSuse e Mandriva,  e non lo da.
E' un bug (forse) del sistema che configura durante l'installazione su disco la tavoletta grafica citata da Pippolo (che nessuno ha :-)).

Se commenti le linee in questione ti sparisce.
Chi ha Ubuntu con driver proprietari oppure la scheda configurata con Envy di solito non ha quel problema perché le righe vengono commentate da Envy stesso o dall'installatore dei driver.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

g.paolo

  • Visitatore
Re: Complimenti!
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2008, 08:27:02 »
@ pippolo - leo72
Confermo la Vs. segnalazione!
Le righe in questione non sono commentate e mai più mi sarei aspettato che Ubuntu andasse a configurare periferiche inesistenti.
Ovviamente, essendo "nuovo" di linux, non sono ancora in grado di comprendere e provvedere adeguatamente in modo autonomo alla risoluzione di simili problemi, anche perchè linux è sempre stato un sistema adatto a gente esperta, e solo ora si propone a tutti con un'interfaccia amichevole. Però di fronte a questo genere di problemi è difficile ottenere una guida "comprensibile", quindi non mi rimane che approfittare della Vs. pazienza.
Vi ringrazio per la Vs. cortesia ed efficienza che mi ha risolto un problema rimasto insoluto nel forum di Ubuntu.
G.Paolo

Offline Dario

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re: Complimenti!
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2008, 09:14:01 »
Sono contento tu abbia risolto, ma ci dai più meriti di quanti ne abbiamo. Il problema era stato affronta (e risolto) sia sul forum internazionale che su quello italiano di Ubuntu esattamente nelle discussioni che ti ho linkato.
Ciao
Dario
Ho il dono della vista, dell'udito, facoltà di parlare, un gusto labile, un vago olfatto, uso il telecomando e quindi ho tatto!!