Autore Topic: ambiente di sviluppo ideale  (Letto 2039 volte)

darth14n

  • Visitatore
ambiente di sviluppo ideale
« il: 11 Settembre 2020, 16:41:56 »
Buongiorno a tutto il team! Sono ormai anni che sono alla ricerca di un ambiente RAD che sia compatibile con windows e linux e MAC, ma mi ritrovo ancora qui ripeto,dopo diversi anni di ricerca, con lo stesso identico problema.
Ho stilato una piccola tabella come vedete, contrassegnando le mie esperienze e valutazioni, che vorrei sottoporvi per chiarire alcuni punti che ancora rimangono per me oscuri. L'obiettivo che mi prefiggo è quello di arrivare a compilare una modesta applicazione, ma leggera in termini di MB, che si appoggi a delle librerie runtime preinstallate, come avviene per gambas. Per quello che ne so potrebbe essere simile a Java con la sua JVM cross-platform, ma per il quale non ho ancora scoperto se esiste un ambiente RAD visuale come quello del gambero.
Senza dubbio mi potete aiutare a fare un po di chiarezza, poichè fino ad oggi la miglior soluzione che ho trovato è stata quella di XOJO, che però non dispone purtroppo di una libreria VM preinstallabile.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2020, 09:04:35 da g.paolo »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2020, 09:10:15 »
Un ambiente di sviluppo...

...veloce come l'assembler...
...facile e intuitivo come Gambas...
...ad oggetti come il C++...
...ricco di librerie come il Fortran/Python/Perl...
...che scrive files come il Cobol...
...grafico come il C#...
...portabile come il Java...
...interfacciabile come il C...

...non l'hanno ancora inventato !!! :-\
« Ultima modifica: 13 Settembre 2020, 10:48:16 da splugenbrau »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2020, 09:26:27 »
in effetti gli unici due provati che si avvicinano a questa descrizione sono gambas e xojo.
Purtoppo gambas è solo per linux e xojo (anche se a pagamento) non ha una VM come JRE.
Dispero che ci si possa arrivare un giorno....!

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2020, 16:59:48 »
Dispero che ci si possa arrivare un giorno....!
Invece mi devo proprio ricredere!
Ho trasformato la mia applicazione di database sqlite che ho fatto per gambas, in ambiente Livecode.
Ho prodotto una maschera che compila a scelta tre tabelle anagrafiche (clienti,proprietari,agenti) con soltanto 40 righe di codice.
La compilazione che ho fatto per Linux, Mac e Windows funziona perfettamente, ed il pacchetto prodotto oscilla tra i 7 ed 8MB, con la precisazione che il database in sqlite è di circa 2.5MB
Si tenga conto che anche l'eseguibile in gambas è di circa 7MB, ma ha bisogno di preinstallare le proprie librerie.
Qui invece nulla di tutto ciò. Non serve altro! Impressionante direi, ed a questo punto mi ci butto a capofitto, anche perchè l'ambiente di sviluppo che ho usato (v 6.7.11) è di soli 120MB e non si tira dietro una marea di files come nel caso di gambas.
Tanto per rendersene conto, provate a fare la ricerca di un file con un gestore risorse in linux e vedrete quanto tempo ci mette a passar fuori tutti i files delle librerie del gambero!

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2020, 14:21:20 »
Impressionante !!!
Su:

https://sites.google.com/a/pgcps.org/livecode/home/livecode-links

si dice che LiveCode possa compilare lo stesso programma per
      Windows,
      OS/X,
      Linux,
      iOS, 
      Android,
      HTML
come "standalone", cioè senza il bisogno di installare LiveCode
presso il computer dei clienti.
Al momento si tratta di un nuovo linguaggio,
di scripting, non compilato ma con runtime,
e i soli linguaggi tradizionali per cui è fornita un'interfaccia
sono:
      JavaScript e
      Java

su youtube:

https://www.youtube.com/watch?v=a7BEr8oDmog

il filmato lascia intravedere una GUI WYSIWYG alla
pari di GTK e winAPI.

Per contro un programmino standalone richiede
almeno 7 MB.

Citazione
La compilazione che ho fatto per Linux, Mac e Windows funziona perfettamente, ed il pacchetto prodotto oscilla tra i 7 ed 8MB, con la precisazione che il database in sqlite è di circa 2.5MB

Si tenga conto che il CED di un SuperMercato gestito con
il vecchio Cobol85 stava tutto in 15 MB (zippato).
E che WordPress non ammette uploads di files più grandi
di 10 MB.
E che il vecchio Commodore faceva girare i giochi in
64 KB e che giochi !!!
E laddove è richiesto il runtime di LiveCode,

https://it.wikipedia.org/wiki/Livecode

è previsto che sia pagato !!!

A conti fatti ritengo che si tratti di un ottimo strumento
per produrre sui telefonini.  8)
« Ultima modifica: 15 Settembre 2020, 17:00:40 da splugenbrau »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2020, 17:36:50 »
A conti fatti ritengo che si tratti di un ottimo strumento per produrre sui telefonini.  8)

Si, infatti devo proprio ricredermi. Il gruppo con il quale lavora mio figlio dispone di macchine linux, windows e MAC, ed io ho prodotto l'applicazione che funziona su tutti senza perdersi in installazioni a volte difficoltose. Unica pecca che ho trovato fino ad ora è che ho sviluppato con la versione 6.7.1 perchè dalla 7.0 fino alla 9.6.1 non c'è verso di installare nulla. Pertanto sto lavorando con una versione a 32bit su un sistema a 64, in quanto le versioni prodotte per la 64 partono dalla 7 in poi.
Ho segnalato il problema nel forum italiano, ma fino ad ora non ho ricevuto alcun riscontro.
Ultima nota: sarebbe meraviglioso poter usare gambas allo stesso modo!
Per rendervi conto di come lavora, guardate questo video...
https://www.youtube.com/watch?time_continue=21&v=3AbV4Evqy8E&feature=emb_logo
« Ultima modifica: 15 Settembre 2020, 19:21:06 da g.paolo »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2020, 16:57:11 »
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3902.0

Ho curiosato un pò indietro tra i post e ho trovato  :coder:
che in questo forum già si conosceva e si apprezzava
LiveCode nel febbraio del 2015.  :ok:
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2020, 16:59:02 da splugenbrau »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2020, 17:50:12 »
Visto che siete pratici, vi chiedo: anche nel forum di LiveCode ci sono programmatori di Gambas che scrivono di tutto tranne che di programmazione con LiveCode e di quanto è figo Gambas?

Tanto per essere chiari io Gianluigi non apprezzo LiveCode visto che uso Linux solo ed esclusivamente Linux e amo l'open source.

Io apprezzo Gambas, mi interesso di Gambas e scrivo di Gambas nei luoghi deputati a Gambas fra persone interessate all'argomento Gambas.

 :ciao:  :ciao:
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2020, 17:52:06 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2020, 18:30:17 »
Anche io apprezzo molto gambas Gianluigi, altrimenti non sarei qui! La considero una applicazione molto ben fatta, che solleva il programmatore da diversi oneri, presenti invece negli ambienti del C e del Pascal. Ma visto che siamo in una sezione del forum dedicata ad altri ambienti di programmazione, risulta normale porsi la domanda "tema del presente post"! La mia domanda è pertinente perchè concerne la portabilità dell'eseguibile su altre piattaforme, che è una funzionalità non presente in gambas. Visto che mi ritrovo a dover distribuire una app che giri su Win, Mac e Linux, mi è sembrato utile parlarne con voi senza nulla togliere a gambas.
Gambas rimane pertanto, a mio modesto parere, un modo per programmare qualcosa per uso personale, perchè risulta difficile la sua diffusione a livello aziendale, a meno che l'azienda non sia di tua proprietà e che i sistemi in essa usati siano da te stesso gestiti!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2020, 20:01:38 »
La mia domanda è pertinente perchè concerne la portabilità dell'eseguibile su altre piattaforme, che è una funzionalità non presente in gambas. Visto che mi ritrovo a dover distribuire una app che giri su Win, Mac e Linux, mi è sembrato utile parlarne con voi senza nulla togliere a gambas.
Gambas rimane pertanto, a mio modesto parere, un modo per programmare qualcosa per uso personale, perchè risulta difficile la sua diffusione a livello aziendale, a meno che l'azienda non sia di tua proprietà e che i sistemi in essa usati siano da te stesso gestiti!
La questione della portabilità di Gambas su altri sistemi operativi è molto dibattuta anche negli altri forum dei programmatori Gambas.
Uno degli argomenti più ricorrenti è l'opportunità di rendere portabile Gambas e i suoi programmi in ambiente Android, sui telefonini e tablet.
Taluni ex programmatori di Gambas avevano affermato di volersi spostare su Java, ritenuto più versatile.
...tutto dipende dalle proprie esigenze e perché lo si fa... voglio dire, perché si sceglie di programmare sotto Linux e non sotto Windows.
Ad ogni modo io ho sempre detto che, se dovessi programmare sotto Windows, userei per maggiore e sicura compatibilità un linguaggio Basic ad esso prettamente dedicato, non certo Gambas.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2020, 20:13:10 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2020, 21:34:13 »
Citazione
se dovessi programmare sotto Windows, userei per maggiore e sicura compatibilità un linguaggio Basic ad esso prettamente dedicato, non certo Gambas.
Mi trovi perfettamente daccordo!

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #11 il: 04 Ottobre 2020, 08:15:09 »



...anche a me piace tenermi informato su tutti gli orizzonti,
pur apprezzando Gambas.
Io però, dopo un pò di tempo, toglierei la grappetta a questo post,
poichè dalla pagina dell'indice non sono più visualizzati i nuovi post.
 :ciao:

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #12 il: 04 Ottobre 2020, 09:05:29 »
Ecco fatto mastrobirraio!
Nota a parte: un'altra peculiarità che ritengo importante sarebbe quella che gambas potesse compilare solo le librerie necessarie all'app finale, altrimenti anche un semplice CIAO MONDO andrebbe a rasentare i 30MB.
Un po come accadeva col buon VB6, abbandonato per il .net che odio profondamente!
A beneficio di qualcuno che come me sta cercando l'ambiente ideale, posto questa tabella di valutazione in cui metto in evidenza difetti e peculiarità che ho trovato nella mia ricerca.
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2020, 09:12:22 da g.paolo »

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2020, 07:29:08 »
Citazione
mastrobirraio
:2birre:

Citazione
posto questa tabella di valutazione
...manca la valutazione di Eclipse/Mono/Java/Swing :-\
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 07:32:10 da splugenbrau »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2020, 08:46:46 »
Citazione
mastrobirraio
:2birre:

Citazione
posto questa tabella di valutazione
...manca la valutazione di Eclipse/Mono/Java/Swing :-\
Questo significa che li hai gia provati, pertanto perchè non la fai tu?