Autore Topic: ambiente di sviluppo ideale  (Letto 2038 volte)

Offline splugenbrau

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 205
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #15 il: 06 Ottobre 2020, 09:54:01 »
Citazione
Questo significa che li hai gia provati, pertanto perchè non la fai tu?

Per quanto possa pesare la mia valutazione di Eclipse/Java
 ... all'incirca nel 2011 interruppi
a metà l'installazione perchè era lentissima;
usavo un vecchio piccolo Asus Eeepc 701.

Citazione
il .net che odio profondamente!
ieri stavo appunto guardando il sito della Microsoft su questo prodotto.
Perchè tanta avversione??? ???
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 10:46:35 da splugenbrau »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #16 il: 06 Ottobre 2020, 10:08:45 »
un'altra peculiarità che ritengo importante sarebbe quella che gambas potesse compilare solo le librerie necessarie all'app finale, altrimenti anche un semplice CIAO MONDO andrebbe a rasentare i 30MB.
Cioè tu dici che Gambas inserisce nell'eseguibile ".gambas" interamente i Componenti Gambas utilizzati dal progetto ?
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2020, 10:51:11 »
Citazione
Cioè tu dici che Gambas inserisce nell'eseguibile ".gambas" interamente i Componenti Gambas utilizzati dal progetto ?
Per quello che ho potuto verificare, salvo errori ed omissioni, non sono mai riuscito a fare un programma tipo "hello world" che non fosse di almeno 20 mega (tieni presente che per far girare l'eseguibile su una macchina senza gambas, servono le librerie di runtime). La stessa cosa fatta con VB6 crea un eseguibile di circa 100kB che funziona da solo senza installare nulla. Se invece durante la compilazione il softw andasse a pescarsi solo i componenti usati, capirai che il peso della app finale sarebbe molto ridotto. Intendo ovviamente come pacchetto di installazione, comprensivo di pacchetti di runtime! Per quanto riguarda gli altri ambienti suggeriti, premesso che nutro avversione per le parentesi graffe, e mi sento di escludere il solito C e Java. Pertanto nelle soluzioni proposte ho provato ad installare eclipse con i plugin per python, ma la cosa non si può dire sia facile come installare gambas e gli altri ambienti che ho testato. Pertanto rimango della mia idea che gambas risulti ancora vincitore nel confronto, anche se con le limitazioni menzionate.
E questo lo dico perchè il livecode di cui ho parlato, alla fine non è risultato più gratis come dicevano. Scaduto il tempo di prova tu non puoi testare l'ultima versione prodotta. Per questo ho provato la 6, ma mi è impossibile farlo con la 9, e questa direi è una forte limitazione.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 16:39:20 da g.paolo »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2020, 16:38:02 »
... non sono mai riuscito a fare un programma tipo "hello world" che non fosse di almeno 20 mega. La stessa cosa fatta con VB6 crea un eseguibile di circa 100kB. Se invece durante la compilazione il softw andasse a pescarsi solo i componenti usati, capirai che il peso della app finale sarebbe molto ridotto. Intendo ovviamente come pacchetto di installazione, comprensivo di pacchetti di runtime!

Ho fatto la prova con un progetto grafico avente sul Form soltanto una Label, nella quale eventualmente far scrivere un semplice testo.
Ho creato il pacchetto di installazione, e mi è venuto fuori un pacchetto per complessivi 75 mila byte.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2020, 16:41:33 »
E' vero vuott! Ma tieni presente che l'eseguibile gambas ha bisogno di installare il runtime,e se devo metterlo su una macchina priva di gambas e senza connessione internet, devo fornire tutto quello che serve!
Un eseguibile di VB invece funziona senza nulla di aggiunto!
Per la cronaca ecco una tabella con tutto quello che servirebbe.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 16:42:58 da g.paolo »

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.266
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2020, 16:45:54 »
Un eseguibile di VB invece funziona senza nulla di aggiunto!
...probabilmente perché in Windows tutto è già fornito per VB: se la cantano e se la suonano fra loro.

Ricordo che una volta installai una distribuzione di Linux dove, analogamente, era presente di default Gambas.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 16:46:52 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

darth14n

  • Visitatore
Re:ambiente di sviluppo ideale
« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2020, 16:52:42 »
Citazione
...probabilmente perché in Windows tutto è già fornito per VB: se la cantano e se la suonano fra loro.
Senza dubbio è così altrimenti non si spiega questa enorme differenza!
Comunque alla fine le prove che ho fatto con gli ambienti menzionati si collocano tutte intorno ai 25-30MB di pacchetto finale, pertanto siamo in campana con gambas, visto che alcune delle librerie in elenco possono già essere presenti sul sistema.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2020, 16:54:33 da g.paolo »