Autore Topic: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???  (Letto 1832 volte)

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« il: 07 Febbraio 2010, 10:32:40 »
Volevo segnalare un problema riscontrato su gambas (in diverse versioni) con la creazione del form, utilizzando le gtk( e si... sempre loro) su ubuntu con DM gnome.
Il problema è il seguente:
mettiamo il caso di avere la nostra gui del form principale e di piazzargli sopra una label. Accanto ad essa mettiamo un textbox.
Impostiamo il testo della label e le dimensioni, facciaomo lo stesso con la textbox.
a questo punto, le mettiamo una accanto all'altra dato che la label dovrà indicare all'utente finale cosa và inserito nella textbox.
Bene, in fase di progettazione sembra tutto ok, ma se eseguiamo il programma, stranamente, la label e la textbox non vengono visualizzate nelle posizioni mostrate in fase di progettazione.
In definitiva per farle andare al posto giusto, debbo sovrapporle parzialmente l'una su l'altra in modo che eseguendo il programma, queste si trovino dovo desidero io.

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2010, 11:20:22 »
si si il problema è noto , del resto quando tu disegni la gui utilizzi le librerie qt mentre per la visualizzazione usi le gtk , non so se hai notato ma ad esempio un form da 100 di larghezza in qt ha una grandezza diversa da un form largo 100 in gtk, questo perche le due librerie usano una "risoluzione diversa", il problema scomparirà o cmq sarà molto meno visibile con gambas3 e l' utilizzo di librerie qt4

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2010, 15:46:38 »
ofsurfing ha ragione...temp addietro scrissi anche io una cosa a riguardo...proprio per questo motivo ora ho imparato a programmare creando le interfacce in maniera relativa alla lunghezza e larghezza del desktop...in questo modo le dimensioni dei miei oggetti sono proporzionate allo schermo e non più fisse...

Si perde un pò di tempo in più ma posso assicurarti che il lavoro regge bene...

Offline Berserker79

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 201
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2010, 20:02:02 »
Dato che questo problema sembra non esistere se si utilizzano le qt per realizzare le nostre gui.
Cosa mi dete se da adesso in poi utilizzo queste anche se l'applicazione girerà poi su gnome???

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2010, 21:16:40 »
Da una parte è un peccato , perchè se tutti usano le qt nessuno più segnala i problemi al team di gambas, a parte questa considerazione , qualsiasi progetto che abbia qualche richiesta un pelo più elevata di "hello world" prima o poi va ad usare le qt..., quindi tanto vale che inizi già dall' inizio :)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010, 00:34:27 »
Dato che questo problema sembra non esistere se si utilizzano le qt per realizzare le nostre gui.
Cosa mi dete se da adesso in poi utilizzo queste anche se l'applicazione girerà poi su gnome???

È un modo di aggirare il problema ma non di risolverlo....se tutti passassimo alle qt gambas non sarebbe più gambas ma diventerebbe il solito Kambas che gira bene su KDE e basta...

Capisco se bisogna usare un componente che si trova solo su qt ma, come ti ho detto, se dimensioni i componenti per codice va tutto bene..

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2010, 01:13:48 »
Sollevai la questione già un paio di anni fa al buon Benoit... e lui mi spiegò che la differenza spesso dipende anche dal font del desktop utilizzato. In pratica Gambas effettua uno scaling di tutta la GUI tenendo come metro di paragone la dimensione del carattere del desktop. Fate questa prova: aprite Sistema/Preferenze/Aspetto e modificate in Tipi di carattere la dimensione del font della scrivania. Dovrebbe variare anche la GUI della vostra applicazione. Quindi se un utente usa il vostro stesso font non ci sono problemi, se lo varia si scombina ogni cosa. Provai tempo fa a lavorare con i controlli ridimensionabili ma le cose che non mi interessano più di tanto mi risultano di una difficoltà unica per cui non capendoci nulla lasciai perdere :-P
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2010, 22:00:41 »
è un problema con cui ho imparato a convivere....disegno la dimensione della mia gui e la relativa dimensione/posizionamento degli oggetti a mano.
In questo modo non ci sono più problemi e si può liberamente utilizzare le gtk...ovviamente si perde del tempo....
I problemi delle gtk sono altri, ad esempio il non corretto funzionamento(direi quasi nullo funzionamento) delle opengl, è certamente un talone d'Achille...
Provai tempo fa gambas 3 (ovviamente in beta) e il componente opengl non andava manco con le qt4, ora a che punto è sta terza versione?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2010, 15:03:56 »
GLGears per lo meno gira, ti parlo dell'ultimo Gambas3 SVN compilato _adesso_.

Per quanto riguarda le GTK sotto Gambas, il problema OpenGL è minore dato che pochi usano quelle librerie. Pensa invece a componenti molto più comuni quali l'oggetto PRINTER: esso funziona solo con le Qt perché, come mi ha spiegato il buon Pixel, non pare esista un'implementazione della gestione della stampa sotto GTK così come vien fatto sotto Qt. Quindi invece di risolvere il problema semplicemente l'hanno ignorato ;-)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline vergo77

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2010, 18:05:10 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho anch'io un problema con le gtk, che preferisco inquanto graficamente si integrano meglio con il mio Ubuntu 9.10, sono più pacevoli delle qt e meno winzozz like :)

Ho un form con semplicemente due textbox ed un button, se eseguo la mia applicazione direttamente da gambas2 2.20 tutto ok, ma se lancio l'eseguibile es. prova.gambas la form è completamente vuota, senza alcun controllo.

C'è qualcosa nella mia installazione di gambas, o tra i tanti problemi che ho visto essere legati alle gtk, questo è uno di loro?

Ciao a tutti e grazie mille.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2010, 18:14:19 »
Ciao e benvenuto in questa bella comunità... ;)

Il tuo problema pare essere proprio dovuto alle gtk.....forse quelle che hai installate sul tuo sistema sono troppo vecchie...prova ad abilitare solo le qt e a creare un eseguibile e a lanciarlo...se anche così il form è vuoto allora è un problema dio gambas...

Offline vergo77

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2010, 19:51:30 »
Wow che velocità di risposta! Grazie fess! (fess=molto in bresciano!)

Ho creato il medesimo programma con Qt e non ho riscontrato alcun problema, quindi potrebbe essere un problema di gambas :(
Provo a reinstallarlo e rifaccio le prove.

Grazie, Roberto.

Offline vergo77

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2010, 20:04:59 »
Ho provato a disinstallare gambas da ubuntu sw center e rimuovere i pacchetti rimenenti con synaptics, dopodichè ho reinstallato da ubuntu sw center, ma nulla è cambiato.
inoltre ho riscontrato una discordanza, ne sw venter mi dice che è diponibile la versione 2.18, la installo ed in realtà mi ritrovo la 2.20...  :o

Booooooooooooooooo?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2010, 21:43:24 »
Prova a togliere Gambas precompilato (quello messo dal Software center per intendersi) ed a compilarlo invece dai sorgenti. Poi rifai la prova.
Così capiamo se il problema è del Gambas presente nei repo di Ubuntu o di Ubuntu stesso.

Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Bug nella creazione delle gui con gnome+gtk???
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2010, 01:14:30 »
Wow che velocità di risposta! Grazie fess! (fess=molto in bresciano!)

Ho creato il medesimo programma con Qt e non ho riscontrato alcun problema, quindi potrebbe essere un problema di gambas :(
Provo a reinstallarlo e rifaccio le prove.

Grazie, Roberto.

Eh no!E' un problem di gtk allora...se fosse un problema di gambas allora anche con le qt dovresti avere una finestra vuota....

Prova ad aggiornare le gtk se puoi...