Autore Topic: Programmazione orientata ad oggetti  (Letto 1054 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Programmazione orientata ad oggetti
« il: 15 Febbraio 2010, 22:50:34 »
Ciao a tutti. Sto leggiucchiando un po' di manuali e mi sono imbattuto nella programmazione orientata a d oggetti e nei tipi di dati astratti.
Il manuale che sto leggendo riguarda il c++, ma se ho ben capito la cosa è simile anche in gambas.
chi mi da una semplice delucidazione?

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2010, 00:00:46 »
Ti rimando a questa discussione.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2010, 14:35:38 »
Se ho ben capito quindi una classe è una collezione di oggetti, tipo una struttura in c ad esempio...
Tornando a gambas, io posso creare un modulo o un modulo di classe che è in pratica la stessa cosa della classe in c/c++, giusto? Ma che differenza esiste tra un modulo ed una classe? Dove posso studiare le classi e quindi la programmazione orientata ad oggetti?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2010, 15:20:07 »
Innanzitutto una classe in C non esiste poichè la classe è una prerogativa del C++. Nel C questo concetto può essere ricondotto alla struttura.

La differenza tra un modulo è una classe è semplice: un modulo è solo una raccolta di variabili e funzioni che devono essere utilizzate una volta sola. In pratica un modulo è una specie di recipiente che contiene variabili e funzioni. Una classe invece è come uno stampo che può essere usato per creare tante forme uguali che vengono poi usate separatamente.

In pratica un modulo ti serve per fare riferimento ad una funziona o ad una variabile mentre la classe ti serve solo per derivarci altre classi da poter usare. La classe in realtà è come se non esistesse ma diventa reale solo nel momento in cui ne derivi una da essa.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #4 il: 01 Marzo 2010, 14:54:38 »
Giusto per curiosità personale, oggi è più usato il c o il c++? Cosa conviene usare e quindi imparare?
Ho letto che alcuni software come ulead video studio (software di editing video) sono addirittura scritti in java. Ora mi chiedo, dato che java è un linguaggio interpretato, conviene scrivere un software simile in java? a questo punto potrei usare anche gambas allora, non trovi?

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #5 il: 01 Marzo 2010, 15:16:08 »
Attualmente il C/C++ se la contendono anche se il c++ ha una marcia in più perchè essendo orientato agli oggetti si plasma meglio per la creazione di programmi dotati di GUI

Java io lo sconsiglio perchè più passa il tempo e più diventa pesante...però nulla toglie che a te possa piacere e magari tu possa studiarlo..tieni presente che da java nascono e si evolvono i "nuovi" linguaggi tipo C# di dot net (.net)

Gambas è un bell'ambiente se non fosse il suo più grande difetto: è limitato solo a GNU/Linux et simila!!!!!

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2010, 15:30:34 »
Il punto è che non saprei su quale puntare, pre creare gui in gtk...forse è perché sono agli inizi ma creare una gu con le gtk in c mi risulta complesso, farlo in c++ con le gtkmm mi risulta ancora più complesso,a causa della programmazione agli oggetti e le classi, propio non riesco a capire, e questa cosa me la porto anche su gambas sul quale non so quando conviene creare una classe e quando no....
Citazione
Gambas è un bell'ambiente se non fosse il suo più grande difetto: è limitato solo a GNU/Linux et simila!!!!!
Ma per creare progetti complessi è comunque all apri di altri linguaggi oppure no? Sento un gran ben parlare anche di python in verità...

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Programmazione orientata ad oggetti
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2010, 17:44:27 »
Ecco il mio pensiero.

Il C è la base di tanti linguaggi e didatticamente è sempre comodo impararlo perché aiuta.
Se però pensi di orientarti agli oggetti, ti consiglio di partire subito con il C++ per alcuni motivi:
1) è un linguaggio più moderno;
2) a differenza di ciò che si pensa, NON è un C con estensione agli oggetti ma è proprio un altro linguaggio, anche se molto simile. Quindi chi impara il C e poi passa al C++ spesso fa lo sbaglio di continuare a scrivere codice C usando qualche metodo del C++;

Detto questo, se vuoi usare un toolkit semplice per il C++ ti consiglio il Fast Light Toolkit, molto leggero e multipiattaforma.

Detto questo, io non amo il C/C++: troppo di basso livello, anche se potente. Con la potenza elaborativa che abbiamo oggi, preferisco un linguaggio di script: il Ruby è il mio pallino fisso (anche se non l'ho ancora imparato). E' orientato agli oggetti, portabile, facile, snello, supportato.

Ovviamente stiamo parlando di alternative a Gambas.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com