Autore Topic: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati  (Letto 6683 volte)

Offline Simmy

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Salve a tutti...
Riapro qui la discussione su l'errore di "rappresentazione" (si dice così?) dei valori float da una query
in sqlite.
Riassumendo:
Se si inserisce un valore float in un campo (float ovviamente) di una tabella sqlite, tutto corretto.
Se si fa una query del medesimo valore quando il programma gira nell'IDE di gambas, tutto corretto.
Se la stessa query la si fa dal programma compilato, il valore ritornato è sballato (sembra quasi che vengano
simpaticamente mescolati gli 8 byte che compongono il campo float... E' solo un'impressione...)
Il problema sembra essere proprio come vengono interpretati i dati di ritorno dalla query,
visto che il valore ne db è corretto.
Attualmente ho aggirato il problema memorizzando il valore nel db come una stringa al posto di float
ed usando le funzioni di conversione per avere indietro il mio valore numerico...
Lo so, è poco elegante, ma almeno funziona...

Ho scritto 2 righe di gambas per chiedervi se qualcuno ha voglia di provare sul suo sistema e vedere come
si comporta.
La prova va fatta lanciado il programma sia dall'ide di gambas, sia compilandolo e lanciando poi l'eseguibile
dalla directory.
Nel caso peggiore i valori dei due valuebox sono sempre uguali sia da ide che da compilato ( e allora vado a farmi
vedere da uno bravo!!!) oppure anche a voi da risultati differenti e allora è bacharozzo...
Ho usato il solito trucchetto dei "tutti i file assieme appassionatamente", perdonami fsurfing, è sbagliato ma comodo
per fare 'ste provette del piffero.... Percui bambini a casa non fatelo mai!!! (nei vostri veri programmi!).
Salute,
Simmy

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2010, 23:26:09 »
Citazione
Ho usato il solito trucchetto dei "tutti i file assieme appassionatamente", perdonami fsurfing, è sbagliato ma comodo
per fare 'ste provette del piffero.... Percui bambini a casa non fatelo mai!!! (nei vostri veri programmi!)
ahahahahahahh

ho provato il programma naturalmente sia da ide che da compilato entrambi i valori visualizzati sono corretti ovvero 3,14159265359 sia con stringhe che con float.

vuoi che inizio a cercare sulle pagine gialle un bravo dottore?


Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2010, 23:27:05 »
Scusate ma si potrebbe sapere la versione di sqlite di cui si discute?

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2010, 23:28:21 »
sqlite3  gambas 2.13  ubuntu kk

Offline Simmy

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2010, 23:33:28 »
Confermo sqlite3 ma gambas 2.19 e ubuntu kk
sarà mica il 2.19 ?
Dottooooooreeeeeee!!!!

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2010, 23:49:33 »
provo ad installare la 2.19  eti dico

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Rappresentazione tipi FLOAT in SQLITE in programmi compilati
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2010, 10:45:08 »
ho provato con gambas 2.19 è funziona tutto correttamente sia da eseguibile che da ide : :P