Differenze tra le versioni di "Array: creazione, modifica e riempimento"
Riga 15: | Riga 15: | ||
Nel caso in cui i valori non sono esplicitati, essi potranno essere attribuiti a ciascun elemento in modo dinamico mediante i Metodi "''.Add( )''" o "''.Push( )''" tipici dell'Oggetto ''Array''. | Nel caso in cui i valori non sono esplicitati, essi potranno essere attribuiti a ciascun elemento in modo dinamico mediante i Metodi "''.Add( )''" o "''.Push( )''" tipici dell'Oggetto ''Array''. | ||
− | Ad ogni modo, un vettore, sia con numero ''definito'' di elementi, sia con numero ''non definito'' di elementi, è suscettibile di incrementare, ogni qualvolta lo preveda il codice, la quantità dei propri elementi mediante appositi Metodi | + | Ad ogni modo, un vettore, sia con numero ''definito'' di elementi, sia con numero ''non definito'' di elementi, è suscettibile di incrementare, ogni qualvolta lo preveda il codice, la quantità dei propri elementi mediante i predetti appositi Metodi "''.Add( )''" e "''.Push( )''". |
=Creazione di un array monodimensionale senza definizione del numero dei suoi elementi= | =Creazione di un array monodimensionale senza definizione del numero dei suoi elementi= |
Versione delle 04:40, 27 mar 2018
In Gambas possiamo suddividere gli array, o vettori, sotto due profili:
- della definizione del numero dei propri elementi;
- della definizione del numero della propria dimensione.
Con riguardo al primo profilo possiamo ulteriormente suddividere i vettori in due tipi:
1) vettori con quantità definita dei propri elementi;
2) vettori con quantità non definita dei propri elementi.
Il suddetto primo tipo può essere a sua volta distinto in:
a) vettori con definizione esplicita dei valori presenti nei suoi elementi;
b) vettori con definizione implicita dei valori presenti nei suoi elementi.
Nel vettore con definizione esplicita dei valori la quantità degli elementi è definita in modo esplicito ed evidente ponendo fra parentesi quadre e saparati da virgole i valori medesimi:
vettore = [11, 22, 33, 44]
Nel caso in cui i valori non sono esplicitati, essi potranno essere attribuiti a ciascun elemento in modo dinamico mediante i Metodi ".Add( )" o ".Push( )" tipici dell'Oggetto Array.
Ad ogni modo, un vettore, sia con numero definito di elementi, sia con numero non definito di elementi, è suscettibile di incrementare, ogni qualvolta lo preveda il codice, la quantità dei propri elementi mediante i predetti appositi Metodi ".Add( )" e ".Push( )".
Creazione di un array monodimensionale senza definizione del numero dei suoi elementi
Un array a una dimensione (monodimensionale) va dichiarato ponendo:
- il nome indentificatore della variabile vettoriale;
- il tipo di valore assunto dal vettore;
- due parentesi quadre prive al loro interno di qualsiasi carattere.
La sola e mera dichiarazione dell'array (vettore) non è sufficiente per la creazione dell'array, e dunque con il conseguente uso delle previste sue risorse native (Proprietà e Metodi).
Infatti, per creare un array (vettore) senza definizione del numero dei suoi elementi è necessario (come già accennato) utilizzate la parola-chiave New.
Esempio:
Dim vettore As New Byte[]
Più in particolare con la parola-chiave New viene creato un Oggetto di tipo Array, per la complessa organizzazione interna del quale Gambas alloca in sostanza la necessaria memoria.
Va sottolineato che con la definizione esplicita dei valori, contenuti dal vettore, la creazione dell'Oggetto Array avviene automaticamente, non risultando così necessaria in tal caso l'uso della parola-chiave New.
Incremento degli elementi
La parola-chiave New è necessaria, dunque, per poter effettuare l'incremento del numero dei suoi elementi interni mediante i Metodi .Add( ) o Push( ), che avviene con la contestuale assegnazione di un determinato valore a ciascun nuovo elemento incrementato.
Esempio:
Public Sub Main() Dim bb As New Byte[] ' All'interno delle parentesi quadre "non" è indicato alcun valore Dim j As Byte ' Allo stato iniziale in questo caso il numero degli elementi del vettore è uguale a zero: Print bb.Count For j = 0 To 9 ' Ad ogni ciclo mediante il metodo ".Push()" (si può usare anhe il metodo .Add() ) viene incrementato di una unità il numero degli elementi del vettore. ' Pertanto viene creato un nuovo elemento di indice successivo all'ultimo che era stato generato. ' Intanto al nuovo elemento attribuito al vettore viene contemporaneamente assegnato un valore. bb.Push(j) Next ' Al termine il numero degli elementi del vettore è incrementato. In tal caso è uguale a 10. Print bb.Count End
Modifica successiva del numero di elementi di un Vettore
La definizione della quantità di elementi di un Vettore può essere modificata successivamente in codice con varie modalità.
Modifica della quantità degli elementi di un vettore con numero di elementi non definito
Public Sub Main() Dim bb As New Byte[] ' Verifica dello stato iniziale del numero degli elementi del vettore: Print bb.Count ' Variazione del numero degli elementi mediante "dichiarazione esplicita": bb = [0, 1, 2] Print bb.Count ' Variazione del numero degli elementi mediante il metodo ".Push()" (si può usare anhe il metodo .Add() ): bb.Push(99) Print bb.Count ' Variazione del numero degli elementi mediante il metodo ".Resize()": bb.Resize(5) Print a.Count End
Modifica della quantità degli elementi di un vettore con numero di elementi già definito
Public Sub Main() Dim bb As New Byte[3] ' Verifica dello stato iniziale del numero degli elementi del vettore: Print bb.Count ' Variazione del numero degli elementi mediante "dichiarazione esplicita": bb = [0, 1, 2, 3] Print bb.Count ' Variazione del numero degli elementi mediante il metodo ".Push()" (si può usare anhe il metodo .Add() ): bb.Push(99) Print bb.Count ' Variazione del numero degli elementi mediante il metodo ".Resize()": bb.Resize(3) Print b.Count End