Differenze tra le versioni di "Alsa e Gambas: Invio dati con una funzione Alsa"

Da Gambas-it.org - Wikipedia.
(Nuova pagina: Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, per inviare i dati ad Alsa, perché li processi, sono possibili tre modalità |1| ==Note== [1] Ricordiamo che esse sono: * ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, per inviare i dati ad Alsa, perché li processi, sono possibili tre modalità |[[#Note|1]]|
+
Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, per inviare i dati ad Alsa, perché li processi, sono possibili tre modalità |[[#Note|1]]|.
 +
<BR>Una di queste è l'uso di una funzione propria del sistema Alsa:
 +
snd_seq_sync_output_queue(snd_seq_t *seq, size_t size)
 +
che in Gambas richiameremo con:
 +
Private Extern snd_seq_sync_output_queue(seq As Pointer, 0) As Integer
 +
ed utilizzeremo poi nella classe del nostro sequencer, dedicata alle funzioni Alsa:
 +
'''Public''' Sub wait()
 +
 +
  snd_seq_sync_output_queue(handle, 0)
 +
 +
'''End'''
 +
Il funzionamento tra la fase di invio dei dati e l'azione di detta funzione esterna è un semplice ciclo. Si avrà cura di porre nella routine che prevede l'inivio dei dati, costitutivi di ciascun Messaggio Midi, la chiamata a quella routine, contenente la funzione esterna, <SPAN style="text-decoration:underline">dopo</span> la funzione di invio dei dati.
 +
<BR>La funzione esterna di Alsa provvederà essa stessa - automaticamente - a ricevere il numero di dati necessari per formare la "''coda''" di eventi da sequenziare ogni qual volta si libera il buffer, impedendo così ogni cattivo funzionamento del ciclo.
 +
<BR>Si è avuto modo di constatare che, utilizzando questa funzione esterna di Alsa, anche in questo caso non è possibile inviare una grande quantità di dati per volta. L'uso di questa funzione, però, consente l'invio anche di un solo evento alla volta per ogni ciclo.
  
  

Versione delle 17:41, 16 lug 2012

Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, per inviare i dati ad Alsa, perché li processi, sono possibili tre modalità |1|.
Una di queste è l'uso di una funzione propria del sistema Alsa:

snd_seq_sync_output_queue(snd_seq_t *seq, size_t size)

che in Gambas richiameremo con:

Private Extern snd_seq_sync_output_queue(seq As Pointer, 0) As Integer

ed utilizzeremo poi nella classe del nostro sequencer, dedicata alle funzioni Alsa:

Public Sub wait()

 snd_seq_sync_output_queue(handle, 0)

End

Il funzionamento tra la fase di invio dei dati e l'azione di detta funzione esterna è un semplice ciclo. Si avrà cura di porre nella routine che prevede l'inivio dei dati, costitutivi di ciascun Messaggio Midi, la chiamata a quella routine, contenente la funzione esterna, dopo la funzione di invio dei dati.
La funzione esterna di Alsa provvederà essa stessa - automaticamente - a ricevere il numero di dati necessari per formare la "coda" di eventi da sequenziare ogni qual volta si libera il buffer, impedendo così ogni cattivo funzionamento del ciclo.
Si è avuto modo di constatare che, utilizzando questa funzione esterna di Alsa, anche in questo caso non è possibile inviare una grande quantità di dati per volta. L'uso di questa funzione, però, consente l'invio anche di un solo evento alla volta per ogni ciclo.


Note

[1] Ricordiamo che esse sono:

  • inviare ad Alsa un evento Eco, ed attendere che esso torni al sequencer;
  • attendere un avviso di EVENT_STOP per la coda degli eventi che viene inviato dalla porta Timer di sistema (questa richiederebbe una sottoscrizione);
  • attendere che il pool di uscita sia vuoto (in questo caso si utilizzerebbe la funzione: snd_seq_sync_output_queue(snd_seq_t *seq, size_t size), la quale attende sino a che tutti gli eventi sono stati processati.