Importare ed utilizzare librerie .gambas

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

In generale una Libreria è un insieme di comandi, e più segnatamente funzioni, esterno al codice del programma principale, che fornisce appunto ulteriori ed addizionali funzionalità.

In Gambas è possibile utilizzare, oltre alle librerie condivise esterne .so, anche librerie .gambas, contenenti proprietà e funzioni ricavabili dalle risorse messe a disposizione da Gambas.


Creare una libreria .gambas

La realizzazione di una libreria .gambas non richiede, ovviamente, che siano mostrate finestre e Form, e pertanto, all'atto della creazione del tipo di progetto va scelta l'opzione " Applicazione a riga di comando ".

Il progetto avrà, come struttura iniziale un Modulo principale MMain.module che non verrà utilizzato. Affinché la Libreria .gambas possa essere utilizzata bisognerà creare nell'IDE una Classe o un nuovo modulo secondario (senza distruggere però il Modulo principale originario, che resterà ovviamente vuoto).

Sia per la creazione di una Classe che di un Modulo, affinché possano essere utilizzate le proprietà e funzioni in essi contenute, bisognerà avere l'accortezza di porre all'inizio la parola: Export .

Inserite successivamente le funzioni e proprietà che la libreria metterà a disposizione del programma principale che la utilizzerà, dovrà essere salvata con l'estensione .gambas :

nome_libreria.gambas

Va precisato che questo tipo di librerie, costituite da codice Gambas, vanno poste nella medeima directory del programma che le utilizzerà, altrimenti le librerie non saranno trovate dal programma.


Esempio pratico

Facciamo un esempio pratico


< Pagina in costruzione >