Uso di Unicode con gli oggetti di testo

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

Cosa è Unicode

Unicode assegna un numero univoco a ogni carattere, indipendentemente dalla piattaforma, indipendentemente dall'applicazione, indipendentemente dalla lingua.

Esso è un codice universale, adottato da molte aziende del settore informatico, che abbina ad ogni numero un carattere.


Utilizzo di Unicode in Gambas

L'utilizzo di Unicode in Gambas può risultare comodo per fruire e mostrare caratteri particolari e speciali, consentendo così di evitare all'utente - quando possibile - l'installazione nel sistema o anche solo semplicemente l'uso di specifici font, nonché evitare l'uso di file immagine.

Uso della funzione String.Chr()

Unicode può essere utilizzato con tutti gli oggetti che supportano e mostrano testo. In particolare, si potrà mostrare un carattere mediante la funzione: String.Chr(numero_Unicode) . Il numero di codice del carattere Unicode prescelto può essere ovviamente inserito nella predetta funzione in formato esadecimale oppure in formato decimale.

Esempio in formato esadecimale:

TextArea1.Text = String.Chr(&25CC)  ' mostra un cerchio tratteggiato

ed in corrispondente formato decimale:

TextArea1.Text = String.Chr(8908)

Uso del codice HTML

Con gli oggetti e le finestre, che supportano anche il codice HTML, sarà possibile pure - all'interno delle virgolette contenenti il testo - richiamare Unicode inserendo il numero esadecimale del carattere precededuto da &#x e seguito dal punto e virgola.

Esempio:

TextLabel1.Text = "𝄞"   ' Mostra una chiave di violino

oppure anche dal numero decimale del carattere preceduto da &# e seguito alla fine dal punto e virgola:

TextLabel1.Text = "𝄞"


Riferimenti