Utilizzare Font senza installarli nel sistema

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

E' possibile utilizzare nelle applicazioni Gambas i Font .ttf (True-Type-Font ) senza doverli necessariamente installare nella specifica cartella del proprio sistema.

Per fare questo è necessario creare, qualora non esista già, nella propria Home la cartella nascosta, che sarà chiamata: .fonts ("/home/$USER/.fonts "), all'interno della quale si inseriranno i file .ttf dei Font desiderati da utilizzare.

If Not Exist(User.Home &/ ".fonts") Then Mkdir User.Home &/ ".fonts"

Inoltre si potrà inserire (e poi, volendo, togliere) il file del font anche nella cartella "/home/$USER/.local/share/fonts ":

If Not Exist(User.Home &/ ".local/share/fonts") Then Mkdir User.Home &/ ".local/share/fonts"

Come richiamare il nome del font da usare

Il nome del Font, da richiamare con la Proprietà ".Font.Name" del Controllo grafico che dovrà mostrare il testo, deve essere quello esatto:

.Font.Name = "nome_esatto_del_Font"

Dunque il nome del Font da richiamare non è automaticamente quello del file .ttf, bensì va individuato aprendo il file ".ttf" mediante l'apposito applicativo (ad esempio Font Viewer o Caratteri, etc).

In questo modo, è possibile eliminare facilmente i file dei Font o anche la stessa cartella, quando si vuole.

La copia del file del Font ".ttf" potrà essere effettuata anche, di volta in volta, dall'applicativo Gambas, il quale dovrà prevedere la creazione (qualora non esista) della cartella nascosta "/home/$USER/.fonts" o in quella "/home/$USER/.local/share/fonts" nella Home del sistema, e l'inserimento del Font ".ttf" previsto da utilizzare. In tal caso, per poter rendere attivo ed usufruibile il Font, potrebbe essere necessario chiudere e riavviare l'applicativo dopo l'avvenuta copia del Font nella cartella nascosta.

La stampa con Font non installati nel sistema

Quando si procederà, poi, alla stampa del documento di testo, nel quale si sono utilizzati caratteri appartenenti ad un Font non installato nel sistema, si dovrà avere cura di precisare il nome del Font medesimo nel codice relativo alla stampa.

Ad esempio se si usa la Classe Paint, si dovrà inserire e specificare la seguente Proprietà ".Font" :

Paint.Font = Font["nome_esatto_del_Font"]


Riferimenti