Progetto: Esportazione su Database
Oltre all'estrazione dei comandi SQL su file, pgDesigner prevede anche la possibilità di esportare il progetto creando direttamente il database su un server PostgreSQL. Come per l'esportazione su file, la procedura di esportazione su database prevede una finestra su cui impostare i parametri e gli oggetti che si desidera creare.
Come già fatto più volte notare, l'abilitazione o meno delle tipologie di oggetto previste e presenti nella finestra di selezione dei parametri di esportazione dipendono esclusivamente dalla versione PostgreSQL selezionata per il progetto, per cui è possibile che alcuni degli oggetti non siano disponibili e le relative opzioni disabilitate.
Al termine della definizione dei parametri, verrà presentata la finestra per la connessione al server PostgreSQL.
È da tener presente che l'operazione viene effettuata con il nome e la password utente con cui viene effettuato l'accesso, per cui è necessario che il database sia presente e che l'utente ne sia il proprietario, o quanto meno abbia tutti i necessari diritti per la creazione degli oggetti contenuti nel progetto. Oggetti già presenti nel database, di proprietà di altri utenti, e corrispondenti a quelli contenuti nel progetto provocheranno il blocco della procedura, con emissione di un messaggio di errore.
È importate notare che, allo stato attuale, non è possibile effettuare un aggiornamento degli oggetti già presenti nel database; ogni oggetto esistente, corrispondente a quello contenuto nel progetto, verrà sovrascritto totalmente, con conseguente eliminazione di tutti i dati preesistenti. Prima di eseguire la procedura di esportazione, si consiglia di effettuare un backup preventivo e completo dell'intero database.
Nota: la possibilità di creare nel database un determinato tipo di oggetto è dipendente dalla versione presente sul server PostgreSQL, per cui è necessario fare attenzione prima di procedere; eventuali incongruenze provocheranno il blocco della procedura e l'emissione di un messaggio di errore.
Durante il processo di creazione del database verrà visualizzata una barra di progressione, che mostrerà lo stato di avanzamento in tempo reale.