Progetto: Esportazione del Progetto
È possibile esportare un progetto, ovvero le istruzioni SQL relative agli oggetti contenuti in esso. Nel gruppo Progetto del Menu Principale è presente la relativa voce. Viene aperta una finestra di dialogo che, similarmente alla funzione di caricamento dal database, permette di impostare quali oggetti esportare e alcune caratteristiche aggiuntive; come si può notare dalla figura seguente, la finestra presenta in alto un campo, in cui è possibile digitare il nome del file (comprensivo di path) su cui verranno scritti i comandi SQL. Opzionalmente, tramite l'icona situata sulla destra del campo, è possibile selezionare direttamente su disco la directory su cui salvare il file medesimo.
Come già fatto più volte notare, l'abilitazione o meno delle tipologie di oggetto previste e presenti nella finestra di selezione dei parametri di esportazione dipendono esclusivamente dalla versione PostgreSQL selezionata per il progetto, per cui è possibile che alcuni degli oggetti non siano disponibili e le relative opzioni disabilitate.
In alternativa alla scrittura su file, è possibile eseguire l'esportazione e visualizzare la sequenza di istruzioni direttamente su un'apposita finestra di dialogo, in modo da poter visionare immediatamente il risultato finale; da questa finestra sarà in seguito possibile salvarne o stamparne il contenuto.