Entità e Oggetti: Descrizione Oggetti: Vista


Per le specifiche tecniche riguardanti le viste si rimanda alla documentazione ufficiale di PostgreSQL.

La finestra mostrata nelle figure seguenti, permette di modificare le proprietà di un oggetto vista.

Come per tutti gli oggetti contenuti in un progetto, la finestra presenta un campo dove è obbligatorio inserire il nome dell'oggetto, univoco all'interno dello stesso progetto. La finestra è composta da quattro cartelle, che raggruppano in maniera logica le varie caratteristiche dell'oggetto.



Nella cartella "Definizione" è possibile inserire la query SQL relativa alla vista. Fondamentalmente la procedura non prevede alcun controllo sulla composizione del contenuto della query, ma ne viene estratto l'elenco dei campi, per poter visualizzarli come dettaglio nel diagramma del progetto. Un errore di impostazione nella SELECT, determina anche un'errore di interpretazione di questo elenco, e quindi un'errata rappresentazione nel grafico. Per i nuovi oggetti viene inserita in automatico la traccia base dell'istruzione SQL, in modo da facilitarne la costruzione.



Come per molti altri oggetti di database, è possibile definire una descrizione della vista, che verrà usata da PostgreSQL nella costruzione del database.



La terza scheda "Relazioni" presenta un elenco strutturato ad albero, che visualizza tutte le eventuali relazioni a tabelle e viste presenti nel progetto, e rilevate dalla definizione della vista. L'elenco ha scopo puramente informativo, e non ha alcuna funzione attiva.



L'ultima cartella, presente in quasi tutte le finestre relative ad oggetti di database, vengono visualizzati i comandi SQL relativi alla creazione dell'oggetto; la costruzione delle istruzioni avviene in tempo reale, e dipende dalle impostazioni nelle proprietà correnti contenute nella finestra.