Entità e Oggetti: Descrizione Oggetti: Tabella: Campi
Per le specifiche tecniche riguardanti i campi di una tabella si rimanda alla documentazione ufficiale di PostgreSQL.
La finestra mostrata nelle figure seguenti, permette di modificare le proprietà di un campo di una tabella.
Come per tutti gli oggetti contenuti in un progetto, la finestra presenta un campo dove è obbligatorio inserire il nome dell'oggetto, univoco all'interno della tabella. Oltre al nome, la finestra contiene anche tutte le proprietà del campo.
La modifica di una campo di tabella è accessibile esclusivamente dalla finestra di modifica della tabella stessa.
La combo "Tipo" contiene un elenco di tutti i tipi di dato ammessi per la versione di PostgreSQL selezionata. Se l'opzione tooltip è attiva, posizionando il mouse sulla combo verrà visualizzata una descrizione sommaria del tipo di campo selezionato.
L'attivazione della check "Primary key" provoca automaticamente anche l'attivazione della check "Non nullo", e la creazione di un nome per la chiave primaria nella finestra di modifica della tabella.
Il campo "Dimensione" contiene la dimensione del campo. Il contenuto viene trattato come testo, per il cui il valore deve essere composto dalla parte intera e della parte decimale, separati da una virgola; ciò non è necessario se il valore decimale è uguale a zero.
Nota: le variazioni effettuati sui campi non vengono annullate se si annullano le modifiche apportate nella finestra di modifica della tabella.