Entità e Oggetti: Descrizione Oggetti: Tabella: Indici


Per le specifiche tecniche riguardanti gli indici di una tabella si rimanda alla documentazione ufficiale di PostgreSQL.

La finestra mostrata nelle figure seguenti, permette di modificare le proprietà di un indice di una tabella.

Come per tutti gli oggetti contenuti in un progetto, la finestra presenta un campo dove è obbligatorio inserire il nome dell'oggetto, univoco all'interno della tabella. Oltre al nome, la finestra contiene anche tutte le proprietà del campo.

La modifica di un indice di tabella è accessibile esclusivamente dalla finestra di modifica della tabella stessa.



La combo "Tablespace" contiene l'elenco di tutti gli oggetti tablespace presenti nel progetto. Selezionandone uno, questo viene agganciato all'indice; è in ogni caso possibile non assegnare una specifica tablespace, in questo caso l'indice verrà associato alla tablespace di default da PostgreSQL.

Per la composizione dei campi indice, sono presenti due liste: la lista a sinistra contiene l'elenco di tutti i campi presenti nella tabella, mentre nella lista a destra sono elencati tutti i campi componenti l'indice. Tramite i due pulsanti posizionati tra le due liste è possibile aggiungere o eliminare un campo dell'indice ("+" aggiunge, "-" elimina).

Nota: le variazioni effettuati sugli indici non vengono annullate se si annullano le modifiche apportate nella finestra di modifica della tabella.