Progetto: Viste di Progetto / Display: Gestione degli oggetti in una vista personalizzata
E' da notare che, per quanto riguarda gli oggetti tabella, nella vista verranno riportate anche tutte le relazioni tra le stesse tabelle; non verranno, però, visualizzate relazioni legate a tabelle non presenti nella vista, anche se una delle tabelle è presente, è quindi indispensabile che per visualizzare una relazione è necessario che siano presenti nella vista tutte e due le tabelle in relazione.
Da notare che gli oggetti relazione sono gli unici oggetti che non è possibile definire manualmente all'interno di una vista, e che quindi dipendono da condizionamenti logici.
Per mezzo della finestra (attivabile dal menu principale), mostrata nella figura seguente, è possibile creare nuove viste o modificare quelle già presenti nel progetto.
Nella combo "Display" vengono elencate tutte le viste presenti nel progetto ad esclusione della Vista Principale, mentre la lista "Oggetti" visualizza l'elenco di tutti gli oggetti presenti nel progetto. Per ogni vista è possibile inserire una descrizione sommaria.
In fondo alla maschera sono presenti dei pulsanti, con cui è possibile creare una nuova vista, modificare o eliminarne una esistente; il pulsanti "Salva" e "Annulla" vengono visualizzato esclusivamente nello stato di modifica, e permettono rispettivamente di salvare le variazioni fatte in una vista o ripristinare le condizioni precedenti. Ogni modifica verrà riportata immediatamente nel grafico alla chiusura della finestra.
Il nome di ogni nuovo display viene impostato automaticamente da programma, in base all'ordine di creazione. Al caricamento di un progetto, tutti i display verranno rinominati nell'ordine di come sono stati salvati.
Selezionando un display nella combo, tutti gli oggetti presenti nella vista associata vengono evidenziati. E' possibile modificare l'elenco degli oggetti della vista, selezionandoli con il mouse; togliendo l'evidenziazione di un oggetto, questo viene eliminato dal display. La selezione di più oggetti può essere effettuata tenendo premuto il tasto CTRL della tastiera e agendo con il click sinistro del mouse sugli elementi della lista.
E' da ricordare, come pure descritto nei capitoli precedenti, che tramite il menu popup o il menu principale è possibile copiare un oggetto in un'altra vista; in questo caso la procedura presenta un'apposita finestra, in cui definire la vista di destinazione:
come mostrato in figura, viene riportato il nome dell'oggetto da copiare, mentre la combo "Display" presenta la lista di tutte le viste presenti nel progetto, esclusa la Vista Principale.