Autore Topic: Cosa sta succedendo a questo Forum ?  (Letto 12799 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #15 il: 23 Giugno 2014, 11:24:37 »
Personalmente Gambas mi piace tantissimo, l'ho usato per realizzare qualche programma di mia utilità e una applicazione "industriale" che tuttora sta funzionando
Se non avessi avuto il gambero probabilmente avrei rinunciato.
C'è molta diffidenza da parte dei "puristi" utilizzatori del pinguino credo anche per la troppa somiglianza al tanto vituperato Visual basic
Non è un linguaggio stabilissimo e le librerie non sono grandi quanto altri linguaggi.
Ma che bello ritrovare un ambiente famigliare quando quando si migra da win e che bello poter creare applicazioni senza dover smanettare per imparare nuovi linguaggi...
Non ci sono solo gli sviluppatori professionali e i programmi non necessariamente devono per forza girare su server o se ne deve fare la manutenzione a distanza. esiste una vasta platea di utilizzatori come il sottoscritto che sono ad un livello basso, ma apprezzano la possibilità di creare programmi senza dover necessariamente essere super esperti
Il fatto di non essere multipiattaforma in questo caso limita un po le cose.

Senza dubbio la gesstione del forum richiede tempo pazienza e risorse, tanto di cappello a chi lo fa
Importantissimo è stato il vostro supporto quando per le prime volte mi approcciavo a questo mondo

Devo dire però che ultimamente l'atmosfera è un po cambiata, a volte mi da la sensazione di un "abbandonate la nave"
È solo una opinione, ma penso che se ne debba parlare,

 
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #16 il: 23 Giugno 2014, 12:36:44 »
Ho scoperto solo stamane questa discussione che è iniziata con uno sprone ai grandi diventati invisibili e che, strada facendo, mi sembra che si sia trasformata in un processo contro Gambas.
Personalmente sono d'accordo con GianLuigi
Citazione
a chi viene entusiasta smettiamola una buona volta per tutte, di dirgli che Gambas è un linguaggio senza futuro, che “Persino PHP che fa schifo come la miseria ha dei pregi in più”.
Questa è una cosa inaccettabile.

Riporto una mia esperienza, acquisita con Python a partire dallo scorso ottobre:
Avevo bisogno di gestire da programma un memorial di calcetto che, come tutti i memorial, si ripete ogni anno, più meno nello stesso periodo. L'utente al quale volevo fare questo regalo è un mio figlio il quale, però, non è abituato a Linux e non ha voglia di convertirsi. Di contro io non ne voglio più sapere di SO.  non appartenenti all'universo Linux. Purtroppo, Gambas, e questa è secondo me è una pecca che dovrebbe essere colmata dal suo ideatore, non è multipiattaforma.  Ho dovuto perciò trovare io una soluzione pratica che soddisfacesse sia me che mio figlio. Ho trovato Python e mi sono buttato a capofitto a studiarmelo. Non applicandomi a tempo pieno, nei primi di Dicembre ero riuscito a scrivere il primo programmino di quelli che mi servivano per la gestione dell'ambiente calcetto. Mi mancava però l'interfaccia grafica con l'utente; il programma funzionava solamente  "a riga di comando". Ho cominciato a studiare quale software potesse aiutarmi e come procedere per rendere almeno gradevole la vita operativa all'utente. A metà gennaio, stavo ancora lavorando per interfacciare quel programma perchè non avevo trovato un software leggero con cui generare finestre grafiche speditamente. Per paura di non farcela per la data che mi ero prefissato, ho optato, dopo avere sentito anche il  parere di mio figlio, per proseguire con la riga di comando di Python. Più scrivevo e più non mi piaceva, tanto che alla fine ho superato il tempo limite ed il regalo che volevo fare a mio fligli non l'ho più fatto.
Lasciamo stare la figuraccia che ho fatto, anche se non mi è stata fatta pesare, però penso ancora: Se avessi scritto il tutto in Gambas, sicuramente avrei finito in tempo e con una veste grafica sicuramente apprezzabile.
Lascio a voi dedurre quale sia la mia opinione sull'efficacissimo e diffusissimo Python.
 :ciao:
:ciao:

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #17 il: 23 Giugno 2014, 12:42:19 »
Ho scoperto solo stamane questa discussione che è iniziata con uno sprone ai grandi diventati invisibili

..........................


Lasciamo stare la figuraccia che ho fatto, anche se non mi è stata fatta pesare, però penso ancora: Se avessi scritto il tutto in Gambas, sicuramente avrei finito in tempo e con una veste grafica sicuramente apprezzabile.
Lascio a voi dedurre quale sia la mia opinione sull'efficacissimo e diffusissimo Python.
 :ciao:
Concordo in tutto e per tutto
« Ultima modifica: 23 Giugno 2014, 12:53:49 da Akrobaticone »
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #18 il: 23 Giugno 2014, 19:59:56 »
Mi fa strano discutere di membri che conosco a malapena ma mi sento di farlo perché credo sia giusto nei confronti di chi passa del tempo per realizzare qualcosa che torna utile ad altri.
Premesso che, come altri in questo forum, ho un lavoro che mi porta via molto tempo, ho una famiglia che merita tempo ed attenzione e passioni che, purtroppo, avrebbero bisogno di più tempo ma che, haimè, si ritrovano ad doversi accontentare di quel poco tempo che posso dedicarvi. Ogni cosa è ben fatta se fatta con passione e sacrificio. Quindi non si tratta di scarso interesse o scarsa considerazione di "chi fa cosa" o altro. Gestire un forum è certamente un impegno notevole, che necessita di tempo e determinazione, nessuno rincorre nessuno, nessuno premia nessuno. Ci si trova sempre nella medesima situazione in tutti i frangenti, specie quelli che riguardano collaborazioni tra più persone. Abbiamo lo stesso problema nel forum di Unreal Project. Io sono uno dei musicisti che ha composto, molte delle colonne sonore per il gioco United Planets, the last crusade, rimasto in R C da oltre un anno. Linux soffre dello stesso problema, i software opensource in genere soffrono dello stesso problema. Ma tutti, o quasi, usiamo software e sistemi operativi open. Gambas stesso è un software open e, credo, sia normale imbattersi in simili problemi. La cosa importante è mantenere la fiducia e l'entusiasmo che ci hanno spinti a credere in qualcuno o qualcosa, i frutti arriveranno. Personalmente sono alle prime armi con gambas, mi piace, mi sento di poter dire che risponde bene alle mie, seppur esigue, necessità. Chi ha esigenze particolari adotterà altri ide e linguaggi di certo più affidabili e robusti di questo semplice ide, nato con lo scopo di portare un ambiente di sviluppo alla portata di tutti. Al CERN useranno altro, io sono felice con gambas e sono felice di poter condividere con tutti le mie esperienze e passioni.

Sembra una banalità ma grazie a Gambas ho realizzato una gui per prboom che ora e su sourceforge, è una cavolata, ma mi accontento di spaere che quello schifo di GUI è stato scaricato da qualcuno che lo trova utile.

Lo spirito giusto è vedere il meglio delle cose in tutto.

Prossimamente vi stresserò a dovere... sto pensando di cimentarmi nello sviluppo di un gioco di briscola... che figata !!!


Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #19 il: 30 Giugno 2014, 22:06:24 »
Torno dopo qualche giorno di assenza e noto che di interventi ce ne sono stati pochi (e questo ci sta perchè probabilmente l'argomento interessa pochi) e sempre da quelle 5-6 persone (e questo mi conferma che l'attività sul sito è 'blanda').

Chiudo il mio intervento su questo argomento ripetendo quanto scrissi in uno dei primi post: circa 10 anni fa il mio primo approccio a Linux è stato disastroso perchè lo trovavo confuso e difficile.
I successivi tentativi a distanza di 2, 3 anni mi confermavano l'impressione.
Ora sono qui, con Xubuntu e Gambas, e mi ci trovo sufficientemente bene da provare a continuare su questa strada, ma solo perchè W..s XP ( :evil:) e VB6 ( :evil: :evil:) sono praticamente morti  >:(

Ma quante versioni di Linux ci sono? e quanti Desktop ci sono ? e quante librerie esterne ci sono ?
Io, più leggo più mi confondo.
Cito a memoria dalla M.L. ufficiale: "..il comportamento anomalo del componente può dipendere da Widget non compatibili..."
Sicuramente per voi e i tanti che smanettano da anni su Linux tutto sembrerà normale, ma a me, e tanti altri, no.
Come si può acquisire conoscenza e confidenza sugli strumenti di programmazione ad alto livello senza per forza essere 'esperti' di vari S.O. e derivate ?
Ho sottoscritto come molti l'appello al Governo perchè consideri l'introduzione di Linux al posto dell'altro: ma che paura !!!
E se poi mi arriva una cartella pazza da 10EptaEuro perchè un Widget sotto QT4 non funziona bene ?

Tutto questo non è per amore di polemica, ma solo per chiarire finalmente il mio punto di vista: tutto ciò è bello, ma senza una precisa linea guida (o un Leader) e senza un tentativo di aderire a standard comuni, Linux e i sui figliocci resteranno un giochino per non molti...e il lavoro degli Ammistratori dei Forum sarà sempre più impegnativo.

Buona notte a tutti


Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #20 il: 02 Luglio 2014, 00:27:58 »
Orionis, mi spiace esprimere un pensioro discorde dal tuo ma, come si suol dire, il mondo è bello perché vario. Vedi definire Linux un giochetto per pochi credo sia scorretto, per la gente che ci lavora su gratuitamente, per la gente investe soldi nello sviluppo di un kernel, un sistema operativo e il software applicativo. Secondo me il problema è un altro o, ad ogni modo, diverso, a mio modestissimo e opinabilissimo avviso, da come lo hai descritto. Il fatto che non esista una sola distribuzione Linux crea, come hai ribadito tu, confusione e scompiglio tra chi decide di avvicinarvisi, verissimo. Questo credo che sia molto più di un semplice per chi viene da altri sistemi operativi, forniti col pc, al momento dell'acquisto. Il Problema principale è questo. Microsoft, ad esempio, essendo l'unica sviluppatrice di windows, stringe accordi con i maggiori distributori di computers per munirli del suo sistema operativo, in modo che gli stessi fossero subito operativi. Questa scelta ha letteralmente spiazzato la concorrenza che ha dovuto, inevitabilmente, adoperare quel S.O. senza nemmeno la possibilità di poter scegliere una valida alternativa, meno costosa. La cosa, ormai consolidatasi nel tempo, fa parte della normalità e, guarda caso, nessuno (o pochi) sono a conoscenza del fatto che possono rinunciare a quel dato S.O. con un netto risparmio sul prezzo finale. Questo spinse la colossale grande M a riconsiderare un ritocco sul costo di una licenza. poi fu il tempo di EFI che, in qualche modo cercò di ostacolare l'installazione di un sistema operativo non certificato per quella macchina, un pò. Anche il Trust Computing mirava a decidere per l'utente quali software poter utilizzare sulle quelle macchine e, qualora vi fosse un solo criterio secondo il quale quel programma non rispondesse ai criteri da lui dettato disinibiva l'avvio di quel software e lo disinstallava, senza possibilità di recupero. Le linee guida dei grandi Leader portano a queste cose Linux no, o non sempre. Canonical, ad esempio, ha deciso di sviluppare un nuovo server grafico, MIR. Altri invece preferiscono continuare con Xorg, altri ancora migreranno a WayLand. Linux non è una scelta, ne un alternativa. Linux (così come l'open source) è una filosofia che fa della libertà e della condivisione, il suo cavallo di battaglia. Chi lo ama si ritrova in questa scuola di pensiero, chi non lo ama ripiega su altrettante validi OS. Un tempo esistevano validissime alternative a Windows.. OS2, Workbench, MacOS, BeOS, RiscOS, Unix ecc. Tutti questi avevano difetti e peculiarità ma il mercato decide e decreta chi tra questi meriti il Primato da cui, ovviamente, derivano supporto, disponibilità di software commerciale, drivers proprietari ecc. Detto Questo Buon OS a tutti.

Citazione
...e il lavoro degli Ammistratori dei Forum sarà sempre più impegnativo.
Questa non l'ho capita :-\

Offline pastrank

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 265
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #21 il: 02 Luglio 2014, 23:12:20 »
E se poi mi arriva una cartella pazza da 10EptaEuro perchè un Widget sotto QT4 non funziona bene ?

Perche' dovrebbe arrivarti? Il widget, con i dati, c'entra poco. NOn e' che se usi un db sotto Linux  sbaglia a scrivere i dati, la varieta' delle gui e' una ricchezza, ma non certo un limite.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #22 il: 03 Luglio 2014, 12:48:28 »
Credo che si sta pesantemente divergendo dall'argomento del topic. Se si vuol discutere di Sistemi Operativi e della loro bellezza/utilità lo si può fare aprendo un apposito topic. Qui si deve discutere di quanto son cattivo io e di che strada sta prendendo il forum.

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #23 il: 03 Luglio 2014, 13:12:44 »
Non vedo cattiveria ne difetti in te e nel forum. A parte questo credo che il Forum, come tutte le cose che vedono una collaborazione, sia rappresentato dalla massa piuttosto che dal singolo. In sintesi, io non sono un membro del Forum, io sono il Forum. Questo tipo di approccio fa si che nessuno punti il dito conto nessuno. Piuttosto che muovere critiche e lamentele presenterei proposte che possano, in quale modo, porre rimedio a quelle che, secondo me, sono le carenze del Forum stesso. Questo intendo quando scrivo che io sono il Forum! Hello World !!!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #24 il: 03 Luglio 2014, 13:56:14 »
Non vedo cattiveria ne difetti in te e nel forum. A parte questo credo che il Forum, come tutte le cose che vedono una collaborazione, sia rappresentato dalla massa piuttosto che dal singolo. In sintesi, io non sono un membro del Forum, io sono il Forum. Questo tipo di approccio fa si che nessuno punti il dito conto nessuno. Piuttosto che muovere critiche e lamentele presenterei proposte che possano, in quale modo, porre rimedio a quelle che, secondo me, sono le carenze del Forum stesso. Questo intendo quando scrivo che io sono il Forum! Hello World !!!

È un approccio mentale che mi piace

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #25 il: 03 Luglio 2014, 13:58:57 »
Grazie!

Offline Orionis

  • Gambero
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
    • BoxIdee
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #26 il: 03 Luglio 2014, 22:47:14 »
Prima un paio di chiarimenti, credo dovuti, poi torno On Topic.

Citazione
PICAVBG
 mi sembra che si sia trasformata in un processo contro Gambas.
Non è assolutamente un processo, almeno da parte mia, ma un confronto tra questo meritevole prodotto e altri, più diffusi e supportati.

Citazione
DEVIL78
Orionis, mi spiace esprimere un pensioro discorde dal tuo...
Siamo qui per questo, no?  :)
Citazione
DEVIL78
definire Linux un giochetto per pochi credo sia scorretto
Fonte WIKIPEDIA: Mercato desktop - Windows 91.9% - Linux 1.17%
Non sarà la Bibbia, non saranno numeri aggiornati o altro, ma danno un quadro chiaro.
Con questo, ripeto, non sono 'contro' Linux, altrimenti non sarei qui a scrivere.
Ma proprio il fatto che questo (Gambas) è un piccolo orticello in un piccolo (Linux) campo coltivato di un (W) grande latifondo, dovrebbe essere curato e seguito da personaggi più che motivati e smaniosi di far crescere le piantine. Ma dove sono i 325 utenti di questo Forum, tolti la dozzina di avatar ricorrenti?

E venendo al Topic:
Citazione
Qui si deve discutere di quanto son cattivo io e di che strada sta prendendo il forum.
Caro Ceskho, premesso che pochi post fa hai scritto che bisogna parlare di problemi e supporto tecnico, e non dare giudizi su utenti ed Amministratori, definirti 'cattivo' è un errore.
Hai chiuso (giustamente secondo regolamento) il mio post in cui sollecitavo una risposta (banale) ad una segnalazione, postata la prima volta 12 giorni prima.

Ora, se in un Forum specifico come questo, non c'è nessuno che risponde in 12 giorni, anche se solo per darmi del cretino, evidentemente qualche problemino c'è.
D'altra parte, basta consultare le statistiche di accesso e presenza per verificare che l'attività è in diminuzione.

Qualcuno, purtroppo ora non ricordo chi, qualche giorno fa ha scritto, parafrasando, che i Vecchi Saggi si ritirano e i Giovani Rampanti crescono e diventano Amministratori...io sono disponibile, ma datemi almeno una decina d'anni per diventarlo  :-[

Scusatemi se mi magari mi sono sfogato un pò troppo  :2birre:

Neanche gli Dei...possono nulla...contro la stupidità umana?

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2014, 01:04:25 »
Trovo questa discussione molto interessante pertanto continuo con piacere a discutere andando però, mi perdonino gli utenti più attenti alle regole, Off Road
Citazione
Orionis
Fonte WIKIPEDIA: Mercato desktop - Windows 91.9% - Linux 1.17%
Non sarà la Bibbia, non saranno numeri aggiornati o altro, ma danno un quadro chiaro.

Ecco i dati aggiornati relativi ai sistemi operativi che sorreggono il web...


Most popular operating systems

© W3Techs.com   usage   change since
1 June 2014
1.   Unix   67.6%   +0.1%
2.   Windows   32.5%   
percentages of sites

Fastest growing operating systems since 1 June 2014

© W3Techs.com   sites
1.   Ubuntu   428
2.   Debian   253
3.   Unix   145
daily number of additional sites
in the top 10 million


La fonte: http://w3techs.com/

Credo che definire Linux un "Giocattolo", secondo il mio opinabilissimo pensiero, sia un po azzardato e poco appagante per chi ci lavora su. Se poi, con giocattolo, intendi che, lato desktop, paragonandolo a sistemi più blasonati, il divario diventa enorme allora va bene, anche se io direi che si tratta sempre di una lotta impari per i motivi illustrati qualche battuta fa... cioè windows devi usarlo obbligatoriamente appena Compri il PC.
Poniamo un caso, io non mai usato un pc. Un giorno mi  regalano un pc con windows a bordo, lo imparo, lo uso. Comincio a stancarmi di windows e migro a Linux. Se sono sufficientemente aperto alle nuove cose, nessun problema, se ho intasato il desktop di icone e, spostandone una per errore non so avviare un programma, probabilmente, reinstallerò windows!!! E' difficile più staccarsi dalle abitudini che apprendere cose nuove. Come spesso accade per un pianista autodidatta che decide di studiare al conservatorio, l'esisto della riuscita dipenderà dalla sua capacità di ammettere e scrollarsi le abitudini (spesso sbagliate) acquisite in passato. Superata quella fase sarà pronto ad apprendere e a mettere in pratica le novità, molti, però, si arrendono prima del tempo, e mollano tutto. Questo è, secondo me, il motivo principale che allontana la gente da Linux.

Tornando alla discussione in oggetto, mi ricollego a quanto detto precedentemente. Il Forum è composto da centinaia di persone che possiamo suddividere in categorie.

  • Attivi: In genere Amministratori, Moderatori, e veri Nerd che adorano gli argomenti trattati dal forum stesso
  • Reattivi: Che si iscrivono per curiosità o per chiedere supporto e, di tanto in tanto, si ricollegano per dare un occhiata sugli sviluppi, ed eventualmente partecipare a discussioni cmq interessanti
  • Passiv: Richiedono supporto, risolvono il problema e poi spariscono

Magari avrò generalizzato molto ma, in linea di principio questo è il modo di trattare i forum.

La cosa che, forse io enfatizzo troppo, o su cui mi baso, è sostanzialmente questa:

Molti pensano che chi fa solo domande non aiuta il forum. Sbagliatissimo, una domanda fatta bene e con criterio ha la stessa valenza di un altrettante risposta che da essa scaturisce. La serietà di un forum dipende spesso da questi due elementi che, se usati nella giusta maniera, creano un luogo di facile lettura da cui poter attingere informazioni, da cui trarre beneficio. L'importanza dei forum viene spesso sottovalutata dagli utenti "comuni" per vari motivi, 1) Mi scoccia attendere una risposta, 2) La risposta non mi è piaciuta, 3) La registrazione e presentazione obbligatoria è lunga e noiosa 4) Ho risolto il problema Ciao, 5)Credo sia meglio recarsi in una instant Chat per discutere con i membri online!

Ho sempre Amato i Forum perché le discussioni rimangono disponibili per tutti, sempre, sono visionabili senza la necessità di registrarsi, danno la possibilità di confrontarsi in modo civile con gente che condivide le mie passioni. Questo è il forum, questi siamo noi.

Perdonatemi se mi sono dilungato !!!

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.264
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #28 il: 04 Luglio 2014, 09:56:13 »
A me sembra che l'intera discussione vada suddivisa in tre parti:

* quella riguardante il sistema operativo (Linux), ma esso non può incidere direttamente sulle dinamiche e sul funzionamento di questo forum;

* quella riguardante il linguaggio di programmazione (Gambas), ma su questo vi sono almeno due discussioni già aperte:
- http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3054.0
- http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3393.0

* quella riguardante il forum, oggetto di questa discussione.
A mio avviso va ricordato e tenuto bene in mente che tutti coloro che partecipano - a vario titolo (dunque anche Amministratori e Moderatori) - a questo forum lo fanno in modo volontaristico e gratuito. Tenendo presente questa circostanza non si può pretendere una partecipazione assidua e certa alle discussioni del forum da parte degli iscritti. Gli unici, dai quali - in un certo qual modo - si può pretendere (ma solo per il ruolo che hanno voluto assumere) una certa attenzione, sono gli Amministratori, ma solo relativamente alla funzionalità del forum e delle altre sezioni (Wiki, etc.) ad esso connessi.
Fatta questa eccezione richiamando le predette figure degli Amministratori al senso di serietà e responsabilità (anche civile e penale per quanto viene scritto nel forum e nelle altre sezioni), agli altri membri non si può chiedere niente. Anch'io mi lamento che molti pezzi da novanta si fanno vedere sempre più raramente (qualcuno è, ahimé, assente da diversi mesi): farebbe comodo anche a me che ci fossero, per capire meglio ed apprendere di più.... ma cosa ci posso fare ? Voglio prendere il mio stesso caso: come avete notato io sono qui presente molto spesso, ma se dall'oggi al domandi decidessi - per una qualsiasi ragione - di allontanarmi dal forum, non metterei né i manifesti di addio, né sarei tenuto a giustificare la mia assenza.
Coloro che in questo periodo appaiono essere attivi, non hanno sottoscritto alcun contratto che li obbliga a partecipare per forza al forum, né attivamente né passivamente.

Relativamente alle presenze sul forum, io aggiungerei alle tre categorie fissate dall'amico Devil78 (che prevedono sostanzialmente comunque iscritti al forum) anche coloro che non sono iscritti al forum, ma che comunque godono delle informazioni in esso (e nella sua Wiki) contenute. Che facciamo ? Li escludiamo ? Ne oscuriamo la visione del forum ? Si potrebbe fare, ma i forum generalmente sono aperti (per fortuna !).
Questa quarta categoria mi sembra essere la più numerosa, poiché a qualsiasi ora del giorno e della notte sono presenti suoi appartenenti nel forum.
Possiamo senz'altro dire che il forum di per sé molto visitato, però pochi partecipano. ...ma che ci vogliamo fare ?
Pertanto alla domanda posta da questa discussione: Cosa sta succedendo a questo Forum ? Io risponderei: una normale dinamica comune nell'associazionismo volontaristico: molti sono gli iscritti e di più i simpatizzanti, ma solo alcuni tirano il carro.


C'è poco da fare.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2014, 10:03:04 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Devil78

  • Gambero
  • **
  • Post: 61
  • L'intelligente ha molti limiti, il demente No!
    • Mostra profilo
Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« Risposta #29 il: 04 Luglio 2014, 10:34:34 »
Ottima riflessione che condivido in toto.