Autore Topic: datanbase sqlite  (Letto 370 volte)

piero

  • Visitatore
datanbase sqlite
« il: 12 Dicembre 2016, 11:02:47 »
ciao a tutti!
come o meglio dove trovo un tutorial che mi insegni a fare una interfaccia per gestire un database sqlite?

scusate se rompo ma con il mio inglese.........'famo notte'

grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:datanbase sqlite
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2016, 11:46:35 »
Ti rispondo solo dopo che hai messo a posto il tuo precedente post.  >:( :evil:

Ho sbagliato: ...la tua precedente discussione e cioè scrivere "[Risolto]" modificando il primo oggetto.
Magari, se credi, aggiungendo qualche riga di codice...
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2016, 12:03:33 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:datanbase sqlite
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2016, 13:55:22 »
Ciao Piero,
mi scuso per il ritardo nella risposta ma purtroppo oggi ho avuto un impegno all'alba e son dovuto andare a letto prima del solito.
Tutorial come sai non ce ne sono ma ci sono un po di esempi; qui sul forum c'è una rubrica di Golia e un database per la gestione del bilancio familiare fatto da Picavbg, nella Software farm ponendo il filtro tag database e in più varie discussioni sul forum.
Comunque per poter usare Gambas come interfaccia di SQLite c'è un componente gb.db.sqlite3 ma io non l'ho mai usato.
Io uso il solo componente gb.db e poi mi arrangio con SQL e GridView se devo solo mostrare i dati, oppure TableView se devo poter ottenere inserimenti e/o cambiamenti dall'user.
Questo per iniziare ti dovrebbe bastare, se vuoi un piccolo esempio tanto per cominciare chiedi pure e cercherò di inviartelo nel più breve tempo possibile.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:datanbase sqlite
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2016, 19:24:36 »
Ciao Piero,
ti segnalo questa discussione che potrebbe interessarti, visto che cercavi lumi su un'interfaccia per SQLite.
In questa guida c'è quanto cerchi.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

piero

  • Visitatore
Re:datanbase sqlite
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2016, 05:47:21 »
Per ora vi ringrazio ma mi sto rendendo conto che forse sto preumendo troppo dalle mie capacita quindi vedro di fare cose piu semplici
Grazie

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.150
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:datanbase sqlite
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2016, 18:18:23 »
Io penso che come lo è per me, anche per te programmare con Gambas sia un divertimento.  :D
Io non mi pongo limiti anche se ne ho e di gravi  ;D proprio perché mi diverto.
Anche a me qualche volta prende lo scoramento perché non riesco a venire a capo di in problema.
A volte lo mollo li a maturare e poi ci ritorno sopra a mente fredda, di solito tento tutte le strade che mi vengono in mente anche se improbabili, intanto come ci ricordava anticamente MD9327 il computer mica esplode (si spera).
In questo periodo (circa tre mesi) tento di fare una cosa che non mi riesce ho intrapreso e lasciato le stesse strade parecchie volte, e ogni volta che mi viene una nuova idea poi si frantuma contro lo scoglio che non avevo previsto.
Per mal che vada non riuscirò a farlo, amen, ma io non mollo e di solito prova e riprova... :D
Io non so tu cosa sappia di programmazione, ma una cosa te la devo dire; se non ti liberi della vergogna di postare del codice e chiedere come altri lo avrebbero scritto per fargli fare quella data cosa, non riuscirai nel salto di qualità.
Se vuoi puoi, per rincuorarti, andarti a leggere tutte le scemenze che ho scritto in passato, e stai tranquillo che continuerò a scriverne.
Se non avessi scritto e postato del codice sbagliato come avrebbero potuto gli altri aiutarmi a capire?
Ricordiamoci tutti che come dicono a Napoli "Nessuno nasce imparato"

 :ciao: :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline ilfurlan

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 111
    • Mostra profilo
Re:datanbase sqlite
« Risposta #6 il: 10 Gennaio 2017, 22:25:27 »
Per ora vi ringrazio ma mi sto rendendo conto che forse sto preumendo troppo dalle mie capacita quindi vedro di fare cose piu semplici
Grazie

guarda anche qua http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=5376.0
non arrenderti, con Gambas ed i DB sono praticamente partito da zero anche io
Non insegno ma imparo per riportare ad altri il mio sapere.