Autore Topic: [Risolto] Installazione su Ubuntu 17.04 con desktop Unity e Gnome  (Letto 2969 volte)

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Un saluto a tutti,

Dopo aver reinstallato ubuntu sul mio portatile, ho installato gambas dai repo già presenti in ubuntu, nessun errore di installazione, ma se provo a lanciare il gemberetto, non ottengo nessun risultato, sia da icona che da terminale.

Qualcuno ha già provato su 17.04??

Grazie
Luca
« Ultima modifica: 22 Giugno 2017, 12:23:33 da Gianluigi »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2017, 19:46:38 »
Io ho Ubuntu 16.04 ma ho letto sulla ML che un tizio aveva problemi con la stabile (3.9.2).
Puoi dirci che versione installa il repo?

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2017, 20:28:37 »
3.9.20

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2017, 22:22:43 »
Puoi aspettare e vedere se qualcuno che ha la 17.04 di Ubuntu ti risponde oppure puoi seguire questa guida che ti aiuterà a disinstallare l'attuale Gambas non funzionante e a installare al suo posto una bella Gambas Trunk compilata.

Il mio consiglio è; disinstalla Gambas non funzionante e compila la trunk, se durante la compilazione riscontri problemi torni qui a chiedere aiuto.

 :ciao: :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2017, 11:52:26 »
Ho provato la guida, ma ci sono delle cosette che non si installano su 17.04, nella preparazione dell'ambiente

Codice: [Seleziona]
sudo apt install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-9.5 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libsage-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew1.6-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev llvm-3.5-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev

Mi da vari errori di librerie non trovate e si blocca!

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2017, 13:25:44 »
Devi prendere nota di tutte le librerie che ti danno problemi e cercare qui quelle giuste per la tua distro zesty, cerca per contenuto (Search the contents of packages) è più facile.
Se non riesci occorre che posti quello che ti dice il terminale altrimenti non posso aiutarti.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #6 il: 20 Giugno 2017, 13:31:10 »
le prime due note non dovrebbero essere un problema!

Codice: [Seleziona]
Nota, viene selezionato "libglew-dev" al posto di "libglew1.6-dev"
Nota, viene selezionato "libgsl-dev" al posto di "libgsl0-dev"
E: Impossibile trovare il pacchetto postgresql-server-dev-9.5
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "postgresql-server-dev-9.5"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "postgresql-server-dev-9.5"
E: Impossibile trovare il pacchetto libsage-dev
E: Impossibile trovare il pacchetto llvm-3.5-dev
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "llvm-3.5-dev"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "llvm-3.5-dev"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2017, 15:48:19 »
Scusa ma ho avuto da fare:

Per quanto riguarda la libreria postgresql basta cambiarla con postgresql-server-dev-9.6

Invece le altre due, la llvm a cui volendo si può anche rinunciare (fast da più problemi di quanti ne risolva), e la libreria libsage-dev bisognerà chiedere alla ML perché non sono riuscito a capire che cosa occorre fare (per libsage ci sono tre pakage Gambas differenti).

Ti devi armare di pazienza e aspettare che qualcuno mi risponda, posterò la domanda questa sera ora devo uscire.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2017, 16:36:26 »
Intanto grazie

Offline Arco

  • Gambero
  • **
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2017, 16:58:15 »
Hai provato la procedura spiegata qui:
http://gambas.sourceforge.net/en/main.html#
Utilizzando questa procedura su mint non ho avuto problemi.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2017, 18:40:42 »
Ha risposto Benoit Minisini in persona e ha detto che dovrebbe funzionare anche senza libsage-dev.
Ha aggiunto che purtroppo sui nuovi Ubuntu non potremo più compilare llvm e che dovremo rinunciare a Fast.

Pertanto visto che il "comandone" si era bloccato...

Siccome non sono sicurissimo che tu abbia debellato ogni traccia di Gambas dal tuo sistema dovresti farmi la cortesia di dare questi comandi uno per volta così siamo tranquilli:

Codice: [Seleziona]
sudo rm -f /usr/local/bin/gbx3 /usr/local/bin/gbc3 /usr/local/bin/gba3 /usr/local/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/local/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/local/share/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/local/bin/gambas3.gambas

sudo rm -f /usr/bin/gbx3 /usr/bin/gbc3 /usr/bin/gba3 /usr/bin/gbi3 /usr/local/bin/gbs3
sudo rm -rf /usr/lib/gambas3
sudo rm -rf /usr/share/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3
sudo rm -f /usr/bin/gambas3.gambas

Ora puoi proseguire con questi comandi uno per volta lasciando perdere quelli della discussione su Ubuntu 16.04

Codice: [Seleziona]
sudo apt update

sudo apt install build-essential g++ automake autoconf libtool libbz2-dev libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev postgresql-server-dev-9.6 libsqlite0-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libasound2-dev libesd0-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libqt4-dev libqtwebkit-dev libqt4-opengl-dev libglew1.6-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgnome-keyring-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl0-dev libncurses5-dev libgmime-2.6-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev libssl-dev

Codice: [Seleziona]
sudo apt install subversion

svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/gambas/code/gambas/trunk

cd trunk

( ./reconf-all && ./configure -C ) > ~/Scrivania/R_conf-Trunk.log 2>&1

A questo punto le ultime frasi del file log sulla scrivania dovrebbero riportare solo la mancanza di Jit se non è così posta quello che ti dice solo le ultime righe.
Se manca solo jit prosegui con:
Codice: [Seleziona]
( make && sudo make install ) > ~/Scrivania/Make_Inst-Trunk.log 2>&1

Riferisci per qualunque dubbio e problema.

 :ciao:
« Ultima modifica: 21 Giugno 2017, 15:45:40 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.258
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #11 il: 20 Giugno 2017, 18:46:36 »
Ha aggiunto che purtroppo sui nuovi Ubuntu non potremo più compilare llvm e che dovremo rinunciare a Fast.
...ed infatti con Linux Mint 18.1 mi è stato impossibile attivare il Componente gb.jit .  :-\
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2017, 19:29:32 »
Ha aggiunto che purtroppo sui nuovi Ubuntu non potremo più compilare llvm e che dovremo rinunciare a Fast.
...ed infatti con Linux Mint 18.1 mi è stato impossibile attivare il Componente gb.jit .  :-\

Però è strano; infatti Linux Mint 18.1 è basato su Xenial (Ubuntu 16.04) e io ho tutto per benino, non capisco evidentemente hanno cambiato qualcosa, ma quando hai installato la libreria llvm-3.5-dev il terminale non ha mugugnato?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.145
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2017, 10:11:46 »
Leggo sulla documentazione sia di Gambas che di Ubuntu che la versione nei repo è la 3.9.1 quindi non capisco come mai tu abbia avuto la 3.9.2.
L'avevi scaricata dai PPA?

Comunque stiano le cose se per caso non te la sentissi di compilare avresti un'ulteriore possibilità più semplice, anche se meno sotto il tuo controllo, quella appunto dei PPA.
Però a questo punto ti consiglierei la Daily che è stata aggiornata da Sebikul 3 ore fa.

Questi i passaggi sempre da terminale:

Prima devi pulire ogni traccia di Gambas come detto sopra (i 10 comandi di pulizia).

Poi in sequenza un comando per volta installi il PPA, aggiorni e installi Gambas trunk rispondendo si (S) quando richiesto.

Codice: [Seleziona]
sudo add-apt-repository ppa:gambas-team/gambas-daily

sudo apt-get update

sudo apt-get install gambas3

Io consiglio sempre la compilazione che un programmatore che ne ha paura non può ritenersi tale.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline luca.decarlo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Re:Ubuntu 17.04 Installazione
« Risposta #14 il: 21 Giugno 2017, 14:00:43 »
Sono Vicino al suicidio!!!  :'( :'( :'(

Ho seguito passo passo tutta la procedura di gianluigi, ed allego i 2 log file, ma se provo a lanciare il comando gambas3 da terminale rimane tutto piantato senza errori, come prima!!!!

Dove maledizione sbaglio?