ALSA e Gambas - Registrare messaggi Midi

Da Gambas-it.org - Wikipedia.

In questa pagina tratteremo del caso in cui vengono ricevuti in entrata dati Midi e memorizzati, al fine di creare al termine un file Midi (.mid).
Possiamo pensare di effettuare la registrazione dei dati Midi in entrata:

  • attraverso l'utilizzazione di un altro specifico applicativo in C di supporto, come ad esempio arecordmidi, diciamo in modalità demone;
  • oppure mediante la realizzazione in Gambas di apposito algoritmo, come parte del nostro applicativo appositamente dedicata o come applicativo a se stante.

Qui prenderemo in considerazione ovviamente la seconda soluzione.

Ricezione e memorizzazione dei dati Midi

Di seguito eviteremo di esporre codice esemplificativo, ritenendo che ciascun programmatore possa e debba scegliere le soluzioni algoritmiche che riterrà più opportune e migliori. Riporteremo con proposte di codice soltanto le parti più delicate anche a fini esplicativi di concetti più complessi. Sottolineeremo soltanto che nella fase di registrazione dei dati bisognerà individuare, (mediante il Timer, oppure prendendo il tempo dell'orologio interno con la funzione Time(Now) [nota 1]) il tempo che distanzia il primo evento da un tempo iniziale assoluto, nonché i tempi che distanziano ciascun Messaggio Midi dal precedente.

Creare i valori per il Tempo Delta

Come abbiamo già avuto modo di vedere nella pagina "Ricevere dati da uno Standard Midi File", il Tempo Delta con valore superiore a 127 viene definito non con il suo valore reale, bensì con una sua rappresentazione. Pertanto, nel file Midi non avremo i valori reali dei Midi tick superiori al valore 127, tenuto conto della risoluzione per nota da 1/4 del Tempo Delta presente nell'Header Chunk, bensì una loro rappresentazione esadecimale. [nota 1]

Public Sub rappr(deTick As Integer)

Dim dT As Integer
Dim aaa, bbb, ddd, eee, hhh As Integer
Dim fff As Byte

 dT = deTick

 bbb = dT Mod 128
 ddd = CInt(dT / 128)
 
  ggg[hhh] = bbb
 
 While ddd > 0
 
   eee = ddd Mod 128
   fff = eee Or 128
   ddd = CInt(ddd / 128)
   
 Inc hhh
 
   ggg[hhh] = fff

 Wend

  For aaa = hhh To 0 Step -1
   Inc tdk
   s[aaa] = ggg[aaa]
   bloccoTD[jk] = bloccoTD[jk] & Chr(s[aaa]) ' bloccoTD è la variabile riempita dal valore del Tempo Delta
  Next

' pulisce la variabile "s"
 For aaa = hhh To 0 Step -1
  s[aaa] = 0
 Next

Inc jk

End

Ora siamo, dunque, pronti per la parte del codice che raggrupperà le istruzioni per la realizzazione dell'ultima fase: la costruzione del file standard Midi .mid, che esporremo nel seguente capitolo: "Salvataggio dei dati Midi", ed al quale rimandiamo.


Note

[1] Potremmo anche utilizzare:

  • il comando bash "Date":
sSec[1000000] As String
sNan[1000000] As String
aa[1000000] As Long

Public Sub ......()

 ....... ' qui le istruzioni per intercettare i dati Midi

Shell "date +%s" To sSec[dd]  ' esprime i secondi dal 01.01.1970
Shell "date +%N" To sNan[dd] ' esprime i nanosecondi in un secondo
  Inc dd

End

[2] Dunque, prima ancora di poter scrivere, ossia di salvare, un file Midi dovremo - fra l'altro - individuare l'algoritmo per trasformare i valori decimali "reali" superiori a 127 del Tempo Delta (ossia del numero dei Midi tick, tenuto conto - ripetiamo - della risoluzione per nota da 1/4 presente nell'Header Chunk) nella loro rappresentazione esadecimale:

Public g[4] As Byte ' la variabile " g " è un array che conterrà i valori esadecimali costituenti la rappresentazione esadecimale dei Midi tick
Public h As Integer   ' la variabile " h " conterrà la quantità di byte che costituiscono la rappresentazione esadecimale dei Midi tick

Public Sub Button2_Click()

 Dim a, b, c, d, e As Integer
 Dim rob As Byte
 
 h = 0 
 
 a = ...' la variabile " a " raccoglie il valore reale decimale dei Midi tick:

 b = a Mod 128
 d = CInt(a / 128)
 
  g[h] = b
 
 While d > 0
 
   e = d Mod 128
   rob = e Or 128
   d = CInt(d / 128)
   
 Inc h
 
   g[h] = rob

 Wend

For a = h To 0 Step -1
  g[a] = Hex$(g[a], 2)
' facciamo mostrare distintamente a scopo didattico ciascun valore della "rappresentazione" esadecimale del valore dei Midi tick:
   Print g[a]
Next

End