Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - md9327

Pagine: 1 ... 186 187 [188] 189 190
2806
Segnalazione bug (Gambas 2) / Re: Risorse di un progetto
« il: 17 Febbraio 2008, 11:07:58 »
Uso anche io la 2.0, mentre per svn faccio tutto fuori gambas a mano.

non per sfiducia, ma non si sà mai... :-)

2807
Progetti degli utenti / Re: barra laterale in gambas
« il: 17 Febbraio 2008, 11:05:45 »
In effetti, come prima impressione, penso tu abbia esagerato con le dimensioni dell'area.
Concordo con leo, penso sia più gestibile a livello di utility in un pannello.

E' solo un consiglio...

2808
Una piccola nota, visto che sulla compilazione di Gambasa ho penato un pochino anche io anche se su Fedora.
Per la libreria PDF occorre installare la libreria completa di svolippo di "poppler", che in Fedora hanno inserito solo negli ultimi aggiornamenti, e quindi in precedenza ero stato costretto a scaricarmeli dal sito ufficiale.
Non sò se in mandriva è lo stesso problema, spero di no.
Riguardo a corba e qte, non sono mai riuscito a capire cosa voglia Gambas per poterlo compilare.

2809
Programmazione (Gambas 2) / Re: Tutorial sqlite
« il: 17 Febbraio 2008, 10:55:55 »
Grazie andy, sarà utile anche a me per l'idea che tu hai proposto.

2810
Programmazione (Gambas 2) / Re: Uso del filtro nelle query
« il: 17 Febbraio 2008, 10:54:59 »
Ho letto in ritardo i vostri post, e purtroppo sono arrivato tardi a dare una mano.
A questo punto, scrivo solo una nota a livello generale.
Le date negli rdbms sono, come ha giustamente scritto il webmaster, un tipo di dato molto ostico; in realtà il valore ciene memorizzato in formato binario, e tradotto a livello leggibile tramite algoritmi. Il formato di traduzione, però, è di norma, nello standard, in formato inverso ovvero 'YYYY-MM-DD', il fatto poi che un'applicazione client lo visualizzi in formato diverso dipende dall'impostazione che gli viene data.
E' da ricordare che, nei dbms relazionali di oggi, una data viene sempre memorizzata in un formato contenente anche le informazioni orarie 'HH:MM:SS.CCC'.
In oracle, per fare un esempio, esiste un solo tipo: date, che è un tipo particolare che contiene tutto di una data, e deve essere trattato come tale, dall'altra parte postgresql gestisce ulteriori particolarità sul tipo 'data' di base, dando la possibilità di esclusione della parte oraria; queste opzioni però non sono altro che trattamenti particolari che lavorano comunque su data intera.
Come ha scritto leo, probabilmente sqlite non rispetta integralmente questo standard; infatti, dopo una letta veloce alla doc, sono arrivato a capire che sqlite tratta tutto (numeri stringhe e date) in un tipo unico: testo.
L'unica cosa che non sò' è se poi sqlite agisce in qualche modo, tramite appositi algoritmi, a eseguire qualche trasformazione durante l'estrazione di un dato.
Secondo me, in sqlite, forse potrebbe essere conveniente trattare le date proprio come stringhe, come suggerito da fsurfing, anche non elegante, potrebbe ovviare alle mancanze di sqlite.

Scusate per l'intervento in ritardo... :-(

Bye

2811
Segnalazione bug (Gambas 2) / Grafica un pò lenta...
« il: 15 Febbraio 2008, 17:45:27 »
Nei miei approcci con Gambas, ho avuto modo di fare abbastanza esperimenti a livello di disegno grafico e ho notato che, a differenza di altri linguaggi, oltre certi limiti Gambas diventa piuttosto lento.
Non ho potuto sperimentare la parte di librerie gtk, di cui ò che possono esserci problemi, ma con le qt ho sicuramente notato questa cosa.

Es.: se disegniamo linee, testi o rettangoli, colorati o meno, con la funzione draw() su una DesignArea di piccoli dimensioni, il problema non si verifica a meno di non disegnare un numero cosmico di oggetti grafici.
Se, diversamente, allarghiamo quest'area su dimensioni notevoli, ad esempio 2000x2000, a questo punto si verifica il problema di lentezza.

La lentezza si nota se si interagisce con questi oggetti grafici, ovvero si abilitano gli eventi del mouse, in modo da poter selezionare e spostare un singolo oggetto sul piano grafico; il ridisegno degli oggetti inizia a diventare notevolmente lento, causato probabilmente dal fatto che occorre aggiornare l'intera area.

Ho fatto delle prove comparative con altri linguaggi, ad esempio python e java, e indipendentemente dalle dimensioni dell'area di disegno, gli oggetti vengono disegnati alla stessa velocità di uno solo, con nessun refresh fastidioso o tentennamento del mouse.

Non sò se questo dipende dal ponte tra le librerie Gambas e quelle QT, ma sicuramente c'è qualcosa che non và.

Che ne dite, si può segnalare al team di Gambas ???

Bye

2812
Segnalazione bug (Gambas 2) / Eliminazione di una tab in una TabStrip
« il: 15 Febbraio 2008, 17:31:09 »
Dopo una serie indefinita di prove, penso di aver individuato un problema legato all'eliminazione a runtime di una tab all'interno di una TabStrip.

- Prendiamo come esempio una form, in cui è presente una TabStrip;
- A livello di codice aggiungiamo una nuova tab;
- Inseriamo alcuni nuovi controlli in questa tab, associando correttamente nomi ed eventi;

La form così costruita funziona alla grande.
Ora mettiamo il caso che una delle tab presenti e funzionanti non ci serva più; quini, proviamo ad eliminarla...

Domanda: come si fà?
Risposta: eseguiamo un bel hide()/delete() di tutti gli oggetti presenti nella tab, facciamo anche un bel detach() in modo da sganciare l'oggetto dal suo contenitore, decrementiamo l'indice dei tabs di uno controllando che ci siano altri tab magari posizionandosi sul primo per evitare problemi.

Questa logica, a mio avviso corretta, attualmente in Gambas non pare funzionare; la cancellazione del tab provoca un crash a causa di riferimenti a oggetti figli ancora collegati e presenti in memoria, anche se abbiamo tentto di cancellarli.

Unica soluzione trovata: eseguire un loop tra tutti i tab presenti, e agganciare gli oggetti figli presenti della tab da eliminare (es. con attach()).

Il mio dubbio è che forse il delete() non funziona bene, oppure non è possibile eliminare riferimenti in memoria una volta allocati...

Scusate i termini, ma essendo anche un vecchio programmatore in C, mi sono rimaste alcune abitudini... :-)

E' anche possibile che abbia capito male l'uso della TabSTrip, e se qualcuno ha trovato un rimedio, gliene sarei grato; altrimenti, credo che questo problemino si possa inserire tra l'elenco delle note da segnalare al team Gambas.

Bye

2813
Segnalazione bug (Gambas 2) / Risorse di un progetto
« il: 15 Febbraio 2008, 17:10:14 »
Inizio a postare con una domanda:

- Mettiamo un progetto con una serie di risorse, ad esempio una sotto directory contenente le icone e le immagini utili al programma;
- Durante la compilazione Gambas non tiene conto di queste risorse, pur includendo indistintamente tutto il contenuto della directory di progetto;
- Ovviamente, l'inclusione nell'eseguibile di tutto, accresce notevolmente e inutilmente le dimensioni dello stesso che, anche se non provoca apparentemente problemi all'applicazione, certamente ne rende difficile il trattamento a livello di s.o., oltre a sprecare spazio su disco;
- Anche nella creazione del pacchetto, non funzionante fino a qualche versione fà, nello stesso non viene incluso nessun'altro file al di fuori dell'eseguibile e delle icone che verranno inserite poi nel desktop;

Come accennato in altra discussione, forse sarebbe il caso di segnalare al team di Gambas queste anomalie.

2814
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: info per database
« il: 15 Febbraio 2008, 16:57:34 »
OK, grazie... era ovvio, ma purtroppo la vecchiaia... :-P

Racimolo un pò le idee e le posto...

2815
Programmazione (Gambas 2) / Re: Uso del filtro nelle query
« il: 15 Febbraio 2008, 16:55:05 »
E comunque, il formato dipende dal database che si stà usando, tra quelli previsti dal motore o, a volte dalla configurazione del server (vedi per Oracle e PostgreSQL).

2816
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: info per database
« il: 14 Febbraio 2008, 13:58:48 »
Fammi sapere dove l'hai aperta, che ho un buon numero di cose da mettere in elenco. Dopo aver combattuto con Gambas per un bel pò di tempo con la progettazione di pgDesigner, ho avuto modo di vedere le evoluzioni e i difetti di questo bel linguaggio. Difetti, ovviamente, che cercheremo nel nostro piccolo di contribuire a correggere per migliorare Gambas, anche se solo con una comunicazione al Team.

Bye

2817
Programmazione (Gambas 2) / Re: ambienti RAD per database
« il: 14 Febbraio 2008, 13:53:02 »
A parte gli ambienti RAD, e a meno che non si utilizzino le funzionalità di Gambas con i database a livello di puro codice, ho avuto anche io difficoltà con gli esempi, specialmente se presi dal mio punto di vista, dato che lavoro molto con Oracle, e il fatto di gestire form che fanno tutto per conto proprio, con una singola tabella, e che dipendono in maniera nascosta l'una con l'altra... insomma, la cosa mi lascia un pò perplesso.
Comunque, ritornando agli esempi, in effetti ho notato che non sono di evidente chiarezza; a parte il presentare o meno dei dati da una archivio, non si capisce bene come interagiscono i vari oggetti tra loro.
Forse credo sia il caso di approfondire la documentazione con qualcosa di più dettagliato.
Ovviamente è un mio parere, tenendo anche conto della difficoltà di gestire lo sviluppo di un linguaggio come è appunto Gambas, a cui faccio sempre i miei complimenti agli sviluppatori!

2818
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: info per database
« il: 12 Febbraio 2008, 17:49:59 »
Immaginavo, anche se non avevo dato un'occhio ai sorgenti...
E' ovvio che i problemi ci siano in un'applicazione che stà crescendo.
Se riesco gli dò un'acchiata anche io, ad ogni modo prova a farlo presente al team.
Comunque, la mia non era un critica, anzi... Stiamo parlando di un linguaggio, mica di un giochetto! Non è sicuramente facile gestire tutte le problematiche legate allo sviluppo di un linguaggio.
Se riesci, prova anche are presente il problema di compilazione, che se ricordi compilava tutto quello che trovava; anche questo è qualcosa che sicuramente và corretto.
Come ultima cosa, forse qui non è il posto dove scrivere ma del resto ormai ci mettiamo tutto, domandare come feature la possibilità di gestire meglio le risorse esterne (es. le icone), magari includendole nell'eseguibile finale, con tutte le funzionalità per gestirle dall'applicativo.

Chiedo troppo ??? Sicuramente mi ci mandano... :-)

Scherzi a parte, quest'ultima cosa potrebbe essere interessante.

Bye

2819
Programmazione (Gambas 2) / Re: ambienti RAD per database
« il: 12 Febbraio 2008, 17:31:03 »
Bè, così su due piedi...
ambienti IDE simili a quelli windoz ne esistono parecchi; per quanto riguarda, ad esempio, foxpro credo che ormai quel tipo di RAD sia andato per come dire fuori moda.
Ad esempio, sei vuoi programmare in C/C++ c'è kdevelop, per il basic appunto Gambas, per python molti altri, ecc.
Però non mi risultano ambienti che comprendano tutto, dallo sviluppo facilitato di entry form e aggancio a tabelle proprietarie, come del resto erano dbase/clipper o foxpro, oppure visual dbase...
Ora i linguaggi di programmazione sono parte a se, e fanno solo il loro lavoro di linguaggi; un database, per esempio, è ora un'entità a sè, e con cui si colloquia tramite apposite interfacce (driver/librerie). Un esempio è appunto Gambas, che fà il suo lavoro di puro linguaggio, e appoggiandosi a librerie esterne per colloquiare con i programmi e le applicazioni esterne, che non hanno nulla a spartire con il linguaggio in se stesso.
A dire il vero, se ci pensi, anche clipper (è un esempio ma reale), si appoggiava ad un motore db che era un derivato dal dbIIIplus, di più vecchia data, e l'integrazione in un singolo ambiente RAD era all'epoca un tentativo tecnologico di fornire un ambiente unico, proprietario e, appunto, integrato.
Da un pò di anni questa cosa è andata sparendo, lasciando il posto ad una tecnologia più distribuito.
Penso che una cosa come la cerchi tu non la troverai più, e lo dico con un pò di commozione, perchè quegli anni li ho passati anche io a sperimentare.
Ad ogni modo, il tempo è necessario per qualsiasi cosa, anche con Access; se vuoi poi un'ambiente che ti fà tutto da solo, magari anche il porting dei tuoi progetti, bè... non sò come aiutarti...
Purtroppo tocca studiare...

Mi dispiace di non poterti aiutare.

Ciao

2820
Confermo, anche se vorrei capirne il perchè... solo che mi manca il tempo di analizzare il codice...

Pagine: 1 ... 186 187 [188] 189 190