Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ceskho

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 254
31
:ciao:
ma se scarichi dal repository daily la versione diventa 3.5.90 e anch'io non ho trovato il modo di sapere da quale versione è stata compilata!

La revisione di un software è diversa dalla versione. Le revisioni indicano quante colte sono state allineate le modifiche tra gli sviluppatori e il servizio di VCS (in questo caso SVN). Da Gambas non si può sapere la revisione.

32
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 19 Giugno 2014, 16:37:48 »
Caro Ceskho,

se Orionis si riferisce a te quando scrive: ”se i grandi vanno via ...” scusa io non lo avevo capito anche perché poco prima ha scritto “Ceskho sempre presente” quindi di conseguenza il mio “temo che rimarrà inevasa” si riferiva a colui il quale suppongo tutti pensiamo, il Maradona del sito che non me ne vogliano gli altri era e rimane md9327.

Concordiamo sul fatto che md*numeri_random* sia il top del forum e gliel'ho espresso in varie circostanze. Rimane il fatto che la mia risposta non era riferita al fatto che io mi reputi uno dei grandi del forum ma al fatto che, comunque, la sua domanda ha ricevuto "almeno" una risposta. Quindi tecnicamente non è rimasta inevasa

A me dispiace tanto che fsurfing e md9327 ti abbiano lasciato solo a mantenere il sito e di conseguenza sottrarre tempo ad affetti e passioni, però non posso non notare che se alle normali preoccupazioni di chi, entusiasta di Gambas (in cui ritrova il famigliare VB), si pone lecite domande tu rispondi così poco garbatamente, sarà ben difficile poi trovare chi ti aiuti.

Quello che scrivo deve essere letto. Non interpretato. Il fatto che non inserisca una faccina ogni 4 parole per farvi capire che sono felice mentre raccolgo fiori nei campi non vuol dire che io sia arrabbiato con il mondo. Semplicemente nel mio modo di scrivere le emoticons non sono contemplate. Se poi, come ormai accade da un po' di tempo, dovete stare ad evidenziare quanto io sia "cattivo" allora fate pure. Non ho ne la voglia ne il tempo di dimostrare cosa e come sono fatto.

.....che ancora oggi lo usano grazie alla virtualizzazione e a Office97.

Questo è un danno per le società operanti e per l'informatica moderna. Il software non deve semplicente "funzionare" deve "supportare". Un software fermo a 20 anni fa non supporta un'azienda che si affaccia in un mercato in continua mutazione nei metodi e nei modi. Può un software di 20 anni fa interfacciarsi con servizi API web, comunicare con dispositivi USB, gestire dispositivi bluetooth, sfruttare le nuove regole dei protocolli TCP/IP? No. Fino a quando la mentalità sarà quella del "se funziona allora lo tengo così" non si andrà poi tanto lontano.

Tu non hai la sfera di cristallo come non ce l'ha nessuno quindi non puoi sapere se Gambas fallirà o no.
Gambas è giovane, magari verrà su storto, ma potrebbe anche non essere così e venire su abbastanza dritto e rigoglioso, che poi ci voglia del tempo questo è comprensibile visto che comunque trattasi di progetto non commerciale e quindi come diresti tu “di tempo sottratto agli affetti...”.

Lavoro ogni giorno con altri 3 linguaggi diversi (C++, python e PHP, senza contare i frontend scritti in javascript) e posso assicurarti che Gambas ne esce sconfitto rispetto agli altri linguaggi. Persino PHP che fa schifo come la miseria ha dei pregi in più.

Io ho conosciuto uno scienziato, conosciuto per modo di dire era un collaboratore di un mio cliente, era già parecchio in la con l'età un giorno mi disse che lui le idee migliori le sviluppava alla mattina presto, si alzava alle quattro un caffè col latte e una pasta secca poi lavorava fino alle sette otto il resto della giornata lavorativa lo dedicava con i clienti ad affinare l'idea. Alle 3 – 4 del pomeriggio a casa in famiglia e poi a letto presto. Era un uomo sereno, sempre sorridente e gentile.
Dai Ceskho sii un po meno duro con gli altri che lo sarai anche con te stesso e ricorda quel che scrisse l'uomo più importante d'Italia « Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza »* (*ricopiata paro paro da Wikipedia).

Non permetto di giudicare il mio essere e la mia personalità a chi non mi conosce. Non sono qui per cercare approvazione dagli altri utenti ma per dare supporto tecnico. Ripeto che questa storia mi sta nettamente stancando. Quindi invito a lasciar perdere il giudizio verso di me come persona se non inerente all'aiuto che do. Punto. Grazie.

33
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 19 Giugno 2014, 12:45:28 »
La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.
...questa Belen ti condurrà prima o poi alla rovina !  :devil:

Tanto rovina ci arriverò comunque quindi tanto vale sia una bella ragazza a portarmici!

34
Avvisi / Nuove sezioni
« il: 18 Giugno 2014, 20:04:32 »
Vorrei far notare agli utenti che sono state create delle nuove sezioni per meglio catalogare e raccogliere quanto proviene dal mondo esterno al nostro forum. Pregherei chiunque abbia la necessità di postare informazioni, curiosità, notizie, articoli e post da altri luoghi e altre community di utlizzare le sottosezioni apposite. Qualora si necessiti di altre aree potete segnalare qui e verranno create (previo pagamento di una piccola offerta libera che oscilla tra i 150€ e i 450€ rateizzabili).

Grazie per la collaborazione

35
Suggerimenti e critiche / Re: Cosa sta succedendo a questo Forum ?
« il: 18 Giugno 2014, 19:53:52 »
E' il Forum che è troppo impegnativo da gestire ?

Si. Non immagini quante email arrivano di falsi profili. E poi la manutenzione dell'hosting, la manutenzione del forum, del blog, del wiki, la sistemazione dei topic nelle loro aree, chiusura e apertura topic, moderazione, pulizia saltuaria profili morti. Richiede tempo che la gente toglie alla propria vita, alle proprie passioni ed ai propri affetti.

E' in Gambas che perde sostenitori ed entusiasmo?

Si. Gambas ha il grande pregio di essere semplicissimo da usare ma poi se ti spingi oltre ha troppi limiti per poter essere usato per sempre. Io stesso lo uso per scrivermi le cazzate che mi servono personalmente ma non mi sognerei mai di creare un software per un cliente. Piuttosto lotto con altri linguaggi ma l'instabilità di Gambas è improduttiva e controproducente. Proprio come accadde per Visual Basic quando i primi software commerciali furono rilasciati e non riuscivano mai a soddisfare appieno le aspettative della gente. Gambas da rapidità, nient'altro.

Ci sono altri obiettivi all'orizzonte ?
Citazione da: vuott
Infine, resto fermamente convinto che i forum attivi dovrebbero in qualche maniera, pur nel rispetto della propria autonomia, trovare una forma di collegamento e coordinazione

Diverso tempo fa si era pensato di creare un'unica community internazionale di Gambas. Io stesso la proposi e ne ero entusiasta. La fortuna volle che fui frenato sul nascere da chi era, certamente, una spanna sopra di me. Ora, col senno di poi, ringrazio. Tante lingue in un solo forum sarebbero state la morte del progetto. Ognuno a casa sua gestisce meglio la situazione. Meglio evitare incomprensioni e progetti ingestibili.

....e non vorrei diventasse un bel giochino per fare il solito clone di Tetris e finita lì....

Come detto prima non si può pretendere di più, purtroppo. È sicuramente il migliore per imparare ma poi messo a confronto con altri strumenti ne esce bastonato.

Citazione da: Gianluigi
bella domanda ma temo che rimarrà inevasa, comunque tentar non è mai male.

Credo di aver risposto! La gente ha una vita da vivere oltre a tutto.

36
Altri linguaggi / Re: da c++ a gambas (terminale)
« il: 16 Giugno 2014, 14:20:19 »
Codice: [Seleziona]
Desktop.RunAsRoot("sudo ./arduino/arduino &")

o

Codice: [Seleziona]
Desktop.RunAsRoot("sudo ./arduino/arduino; bash")  

37
Domande tecniche / Re: Gambas 3 su Linux Mint 17 Qiana
« il: 13 Giugno 2014, 00:34:27 »
apt-get install non sovrascrive mai l'installazione di un software. Avvisa che lo stesso è già presente e termina l'installazione.

38
OpenBar / Te lo dice Belen
« il: 11 Giugno 2014, 10:37:39 »
Pratici consigli di vita per essere sempre naturali e preparati:

http://telodicebelen.tumblr.com/

39
OpenBar / Re: saluti a tutti
« il: 09 Giugno 2014, 09:53:28 »
qualcuno ha la pazienza di scrivermi le maggiori novità del forum??

Fondamentalmente la situazione è sempre la stessa. Non sapendo da quanto tempo manchi ti elenco giusto le ultime novità:

  • Interessante discussione qui su Gambas e la FSF
  • Ci sono nuovi utenti e non pare che quelli vecchi vadano via e pertanto direi che siamo in crescita (seppur minima)
  • Sono quasi riuscito a conquistare Belen. Ancora un paio di uscite e sarà mia.

40
Programmazione / Re: [Risolto] gBooM Gui per prboom
« il: 06 Giugno 2014, 14:03:44 »
Ho modificato il titolo per contrassegnarlo come risolto.

Mi piace la gente che arriva qui già "imparata"  ;D

Se dovessi incontrare problemi, posso postarli qui senza aprire un nuovo tread ?!? Grazie!

Se il problema è inerente allo stesso argomento si. Se differisce o è più spoecifico ti invito a creare un apposita discussione. Grazie.

41
Programmazione / Re: gBooM Gui per prboom
« il: 06 Giugno 2014, 12:41:05 »
Ciao,

credo tu ci abbia fornito poche informazioni per poterti essere di aiuto. Servirebbe vedere un po' di codice per capire dove e se stai sbagliando.

42
Programmazione / Re: Firebird embedded
« il: 05 Giugno 2014, 12:53:46 »
Nel momento dell'installazione/compilazione Gambas non è riuscito a compilare il modulo relativo per via della mancanza dei dati. Devi installare il driver mancante.

43
Programmazione / Re: Firebird embedded
« il: 05 Giugno 2014, 11:19:27 »
Quale errore ti da?

44
Programmazione / Re: Python e Gambas
« il: 04 Giugno 2014, 13:52:04 »
grazie a tutti ;) sono arrivato a gambas perchè cercavo delle interfaccie grafiche  :coder:

Gambas ti da la possibilità di creare ANCHE interfacce grafiche. Se hai bisogno di python + interfaccia grafica allora devi guardare i progetti pygtk e pyqt (per esempio). Per il primo esiste anche un costrutto WSIWYG chiamato Glade

45
Programmazione / Re: Python e Gambas
« il: 04 Giugno 2014, 10:18:27 »
scusate ma non avevo mai visto gambas...ma allora che linguaggio usa?

Non capisco come tu abbia fatto ad arrivare a gambas se non conosci gambas. Non ho capito proprio lo svilupo logico che ti ha portato qui.

Comunque, senza andare troppo in profondità, si trova che: https://it.wikipedia.org/wiki/Gambas

Citazione
Gambas è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti disponibile per piattaforme GNU/Linux ed altri sistemi Unix o assimilati la cui sintassi è basata sul linguaggio BASIC. Gambas indica al contempo sia il linguaggio sia l'IDE

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 254