Autore Topic: classe action  (Letto 955 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
classe action
« il: 24 Aprile 2019, 22:55:05 »
Ho letto nel wiki l'articolo relativo alla classe Action e mi ha molto incuriosito l'affermazione
Citazione
Per comprendere a fondo Action occorre capire bene come devono essere costruite le finestre.
Io ho sempre costruito le finestre utili ad un mio progetto proprio partendo dalla form main presentata di default dall'IDE di Gambas, nel rispetto degli schemi grafici del linguaggio, però mi accorgo che probabilmente non ho preparato a dovere gli oggetti grafici da immettere nella Form, perchè non avrei tenuto conto della classe Action.
Infatti da quanto letto ho capito che prima di tutto avrei dovuto preparare a monte di tutto, sempre nella form main il codice di costruzione di xodesta classe, genitrice assoluta di tutte le classi da appendere ad esaa.
Mi servirebbe, perciò, per capire "... se ho capito ,,," un esempio pratico di programma basato sulla classe Action.
Ciò perchè il concetto è quasi chiaro, ma non mi è chiaro come dovrei agire nella pratica di programmazione, per realizzare la sorta di albero gerarchico necessario per una corretta attivazione della classe di tutte le classi.
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2019, 00:15:48 »
La frase da te quotata non sottintende nulla di esoterico, solo cerca di rimarcare che le finestre in Gambas devono innanzi tutto essere disegnate attraverso i contenitori.
Io ti consiglierei di guardare come è costruita la IDE, lo so è parecchio complicata e tende a fuorviare, è appunto per questo motivo che ho creato il progetto GPW (se non è chiaro terrei a precisare che il titolo è ironico) che intende focalizzarne i punti principali.
Un buon esercizio sui contenitori è quello di vedere come si crea un report con gb.report2 e leggere quanto spiega Fabien Bodard (link Vedi altro in fondo alla pagina della wiki) sulla costruzione dei report con i contenitori:
https://www.gambas-it.org/wiki/index.php?title=Creare_report_con_il_componente_gb.report2
I miei due esempi sulla farm dovrebbero ulteriormente aiutare a capire i contenitori: il primo come disegnarli manualmente il secondo come farlo attraverso il codice.

Minisini ci mette a disposizione i contenitori per proporzionare automaticamente tutti gli oggetti nella finestra, liberandoci da calcoli complicatissimi.

Action serve a sincronizzare menu e pulsanti e mette a disposizione la finestra di dialogo per configurarne i tasti di scelta rapida.

Una volta padroneggiati siamo in grado con pochi click di creare finestre altamente professionali.

Nota: I contenitori delle form e quelli di gb.report2 non sono propriamente uguali ma si basano sullo stesso principio.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2019, 10:21:25 »
Mi incuriosisce molto questa tua affermazione:
Citazione
nel rispetto degli schemi grafici del linguaggio
Cosa significa?
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2019, 00:19:50 »
Mi incuriosisce molto questa tua affermazione:
Citazione
nel rispetto degli schemi grafici del linguaggio
Cosa significa?
Letta così, come l'hai citata tu, non significa niente, ma letta, insieme al concetto che la precede:
Citazione
Io ho sempre costruito le finestre utili ad un mio progetto proprio partendo dalla form main presentata di default dall'IDE di Gambas, nel rispetto degli schemi grafici del linguaggio,
significa che io ho rispettato quanto ho letto nella guida ufficiale di Gambas "A Beginner's Guide to Gambas", dove non viene fatto alcun riferimento alla classe Action, nè ad approfondimenti per ottimizzare la realizzazione di progetti applicativi con Gambas.
Però, da quanto emerso dalle tue insistenti punti d'attenzione, io capisco che la "Beginner's guide" non aiuta a programmare bene, ma a raffazzonare, abbandonando gli apprendisti programmatori, nel ruolo degli eterni principianti.
Ciò mi fa stare male e mi porta a scoprire, dopo 10 anni di utilizzo di strumenti Gambas, che sono rimasto un ignorantone e, per cercare di uscire da codesto stadio, devo chiedere continuamente supporto a chi, come te, riesce a districarsi fra i complessi documenti in lingua inglese.
Rispetto i vostri meriti e mi congratulo, ma, allo stesso tempo, mi sento umiliato dal boomerang della mia inutile esperienza.
Ti ringrazio per avermi linkato il programma GPW da cui spero di apprendere e capire, tornando a scuola, come realizzare un vero progetto professioonale in Gambas.
:ciao:

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.309
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2019, 14:49:37 »
significa che io ho rispettato quanto ho letto nella guida ufficiale di Gambas "A Beginner's Guide to Gambas", dove non viene fatto alcun riferimento alla classe Action, nè ad approfondimenti per ottimizzare la realizzazione di progetti applicativi con Gambas.
.... io capisco che la "Beginner's guide" non aiuta a programmare bene, ma a raffazzonare, abbandonando gli apprendisti programmatori, nel ruolo degli eterni principianti.
Ciò mi fa stare male e mi porta a scoprire, dopo 10 anni di utilizzo di strumenti Gambas, che sono rimasto un ignorantone
Scusa, ma tu ancora fai riferimento "A Beginner's Guide to Gambas" per capire Gambas ?  ???
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2019, 15:20:05 »
md9327 ha impresso a fuoco il proprio stile di aiuto su questo forum e fintatochè è stato attivo nessuno lo avrebbe mai messo in discussione.
Questo perché era veramente quello che si usa dire un guru con una vastissima conoscenza della materia.
Lui indicava il corretto sentiero, creava campioni e li sottoponeva alla conoscenza di tutti.
Ma si fermava li e non andava oltre, niente pappa pronta, nessun passo passo.
Stava all'interlocutore leggere bene fra le righe e far tesoro del molto codice da lui scritto, dei (pochi) esempi e delle scarne spiegazioni.
Nota: non vorrei essere frainteso dico scarne rispetto la grafica, non sul codice che anzi...
Io all'epoca non c'ero e quindi non posso dire se sarei stato in grado di capire da lui come si usano i contenitori per creare le finestre (lui nel suo codice le disegnava così).
Su questo fronte sono stato aiutato dalle indicazioni di Sotema e poi dai componenti di Milio.
Anche una battuta di Bodard a commento di una mail di Minisini mi ha aiutato.
Poi naturalmente mi sono studiato per benino la IDE e il suo codice, sin dove arrivo che tante cose ancora non le capisco.
Certe cose le ho chieste direttamente a Minisini & Co ad esempio su Action e prima di capirne il funzionamento ho penato il giusto.
Noto che sono la maggioranza quelli che non capiscono questo aspetto di Gambas, lo trovo del tutto normale visto che manca una buona particolareggiata spiegazione e che principalmente chi viene da altri linguaggi BASIC su Windows tipo VB o VBA non ha mai dovuto affrontare questo aspetto essendo la grafica in Windows unica e non vastamente variegata come in Linux.
"Linux è un altro mondo e Gambas non è VB", malgrado lo si ripeta spesso rimane inascoltato.
Citazione
allo stesso tempo, mi sento umiliato dal boomerang della mia inutile esperienza.
Questo che dici è dettato dallo sconforto, non esiste esperienza inutile anzi sarà proprio la tua esperienza che ti farà meglio apprezzare l'aiuto dei contenitori.
Citazione
Ti ringrazio per avermi linkato il programma GPW da cui spero di apprendere e capire, tornando a scuola, come realizzare un vero progetto professioonale in Gambas.
Prego, spero che sia utile e gradirei mi facessi delle domande la dove non lo trovi chiaro.
Programmare e "andare a scuola" sono sinonimi  :)

P.S.
Citazione
realizzare un vero progetto professionale
Per finestra professionale ok, per progetto professionale rivolgersi ad altri  ;D
« Ultima modifica: 27 Aprile 2019, 15:46:02 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2019, 15:33:17 »
Scusa, ma tu ancora fai riferimento "A Beginner's Guide to Gambas" per capire Gambas ?  ???

 :D In effetti...

Però va anche tenuto conto che se uno non se la sente di rischiare il passo lungo di leggere le spiegazioni in inglese e di compilare Gambas, solo quel libro c'era e questo forum  :-\

Se non è stato bene indirizzato la colpa, oltre che sua per quanto detto sopra, è anche di chi all'epoca partecipava.  :P
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2019, 16:39:17 »
La frase da te quotata non sottintende nulla di esoterico, solo cerca di rimarcare che le finestre in Gambas devono innanzi tutto essere disegnate attraverso i contenitori.
Io ti consiglierei di guardare come è costruita la IDE, lo so è parecchio complicata e tende a fuorviare, è appunto per questo motivo che ho creato il progetto GPW (se non è chiaro terrei a precisare che il titolo è ironico) che intende focalizzarne i punti principali.
Ho scaricato e lanciato il tuo GPW, ma non si avvia.
Ho guardato un pò dentro l'IDE, ma non ho trovato la classe Action che mi aspettavo. Ho trovato, dentro il contenitore Workspace, l'evento Action_activate. Inoltre l'oggetto Workspace è contenuto in un panel, disegnato nella form.FMain.
Come esempio di riferimento dedicato all'illustrazione della classe Action, francamente, a me non risulta comprensibile.
Forse occorrerebbe un opportuno documento descrittivo sui meccanismi di funzionamento tecnico, oppure, se possibile mi potresti sottoporre allo stuzio un'altro più alla mia portata terra terra.
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2019, 16:57:02 »
Scusa, ma tu ancora fai riferimento "A Beginner's Guide to Gambas" per capire Gambas ?  ???
:D In effetti...
"In effeti..",   che cosa?
Non hai capito nemmeno tu.

I miei rudimenti con Gambas sono iniziati leggendo proprio "A Beginner's Guide to Gambas"  ed ho affrontato allora l'IDE di Gambas con quello strumento, strumento con cui ho molto facilmente imparato a disegnare gli oggetti grafici dentro le form occorrenti ai miei programmi. Mi sono trovato bene. Ormai quel manuale fa parte dei miei antichi ricordi, ma resta, comunque, la mia fonte principale d'apprendimento. Ecco perchè l'ho citato. Purtroppo ho sempre sofferto quando ho avuto bisogno di ricorrere a quel maledettissimo "SetFocus". Se non fosse per quello non sarei qui a ragionare sulla classe Action, perchè avrei capito già tutto quello che mi serviva capire.
:ciao:

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.158
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:classe action
« Risposta #9 il: 27 Aprile 2019, 18:03:57 »
Ho scaricato e lanciato il tuo GPW, ma non si avvia.
L'hanno scaricato in tanti e l'unico che si lamenta del mancato funzionamento sei tu.
Citazione
Non hai capito nemmeno tu.
Si in effetti non ho capito e continuo a non capirti
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro