md9327 ha impresso a fuoco il proprio stile di aiuto su questo forum e fintatochè è stato attivo nessuno lo avrebbe mai messo in discussione.
Questo perché era veramente quello che si usa dire un guru con una vastissima conoscenza della materia.
Lui indicava il corretto sentiero, creava campioni e li sottoponeva alla conoscenza di tutti.
Ma si fermava li e non andava oltre, niente pappa pronta, nessun passo passo.
Stava all'interlocutore leggere bene fra le righe e far tesoro del molto codice da lui scritto, dei (pochi) esempi e delle scarne spiegazioni.
Nota: non vorrei essere frainteso dico scarne rispetto la grafica, non sul codice che anzi...
Io all'epoca non c'ero e quindi non posso dire se sarei stato in grado di capire da lui come si usano i contenitori per creare le finestre (lui nel suo codice le disegnava così).
Su questo fronte sono stato aiutato dalle indicazioni di
Sotema e poi dai componenti di
Milio.
Anche una battuta di
Bodard a commento di una mail di
Minisini mi ha aiutato.
Poi naturalmente mi sono studiato per benino la IDE e il suo codice, sin dove arrivo che tante cose ancora non le capisco.
Certe cose le ho chieste direttamente a
Minisini & Co ad esempio su
Action e prima di capirne il funzionamento ho penato il giusto.
Noto che sono la maggioranza quelli che non capiscono questo aspetto di Gambas, lo trovo del tutto normale visto che manca una buona particolareggiata spiegazione e che principalmente chi viene da altri linguaggi BASIC su Windows tipo VB o VBA non ha mai dovuto affrontare questo aspetto essendo la grafica in Windows unica e non vastamente variegata come in Linux.
"Linux è un altro mondo e Gambas non è VB", malgrado lo si ripeta spesso rimane inascoltato.
allo stesso tempo, mi sento umiliato dal boomerang della mia inutile esperienza.
Questo che dici è dettato dallo sconforto, non esiste esperienza inutile anzi sarà proprio la tua esperienza che ti farà meglio apprezzare l'aiuto dei contenitori.
Ti ringrazio per avermi linkato il programma GPW da cui spero di apprendere e capire, tornando a scuola, come realizzare un vero progetto professioonale in Gambas.
Prego, spero che sia utile e gradirei mi facessi delle domande la dove non lo trovi chiaro.
Programmare e "andare a scuola" sono sinonimi
P.S.
realizzare un vero progetto professionale
Per
finestra professionale ok, per
progetto professionale rivolgersi ad altri