Autore Topic: [Risolto] Copie settimanali delle partizioni di backup  (Letto 525 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Copie settimanali delle partizioni di backup
« il: 27 Luglio 2015, 18:34:26 »
Come ho raccontato qui, La perdita dei dati mi ha fatto soffrire abbastanza ma, dopo avere recuperato tutto, grazie a Dio,  sto cercando di organizzare una procedura di salvataggio dati. Ora il mio pc contiene 3 HD Sata, dove uno dei tre, purtroppo quello dove si è manifestata la perdita dei dati, contiene 3 partizioni per il salvataggio giornaliero, a fine giornata di tutti i miei dati.:
- la partiz. sdc2, contiene i dati aggiornati fino a 3 giorni fa;
- la partiz. sdc3, contiene i dati aggiornati fino a 2 giorni fa;
- la partiz. sdc4, contiene i dati aggiornati fino a ieri.

Ciò nonostante, visto che il disco destinatario dei salvataggi giornalieri è quello critico, per la perita di dati che vi si è manifestata, settimanalmente ho cominciato a copiare le suddette partizioni in altrettante di un disco esterno che collego al pc alla fine di ciascuna settimana.
Tutto quanto detto sembra semplice da attuare, ma in effetti non lo è.

Per svolgere l'attività di salvataggio giornaliero ho costruito uno scrpt.sv, ancora in prova, che riconosce il file di backup più antico, grazie alla data contenuta nel nome del file e che procede a sostituire quel file con quello aggiornato alla data corrente nominandolo come "dativari_aaaammgg" (Es.dativari_20150727).
La copia settimanale delle partizioni sdc2, sdc3, sdc4 in altrettante del disco esterno è più difficile da gestire con uno script, perchè il nome della nuova unità e delle sue partizioni dipende dalla porta USB di connessione; infatti, connettendo l'unità ad una porta USB diversa dalla connessione precedente, le partizioni di destinazione del nuovo backup, possono assumere nomi diversi (sdg1, sdg2, sdg3 invece che sdh1, sdh2, sdh3).
Tale difficoltà mi fa pensare a svolgere la copia settimanale delle tre partizioni di backup non attraverso uno script, ma attraverso un programma in Gambas, facendogli richiamare di volta in volta le funzioni shell occorrenti.

Spero di avere illustrato abbastanza chiaramente il mio progetto e spero di ricevere le vostre gradite opinioni.
 :D
« Ultima modifica: 07 Agosto 2015, 22:19:38 da Picavbg »
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Copie settimanali delle partizioni di backup
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2015, 22:51:33 »
Sto proseguendo nella preparazione del programma che dovrebbe procedere settimanalmente alla registrazione della copia di backup di periodo, per l'appunto settimanale, delle partizioni di salvataggio aggiornate con le copie giornaliere.
Lo studio che sto portando avanti mi ha orientato verso l'utilizzo del controllo ListView. Ho cominciato a leggere questa guida, ma ho riscontrato una differenza sostanziale fra l'esempio applicato nella guida, scritta con riferimento a Gambas-2.5, e l'impego di  ListView in Gambas-3.7.1. Infatti la guida utilizza la  ListView. sia in lettura che in scrittura, la versione Gambas di cui dispongo permette l'impiegho della  ListView. solamente in lettura. Il che mi impedisce di provare la validità della mia scelta.
Non so a questo punto se mi convenga proseguire nello studio attuale o se, invece, non debba orientarmi verso un altro tipo di controllo.
Avete esperienza in merito?
 :ciao:
:ciao:

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: [Risolto] Copie settimanali delle partizioni di backup
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2015, 22:20:44 »
Nessuna esperienza da parte di nessuno?

Va bene! Vuol dire che melo risolvo da me!
 :P
:ciao: