Autore Topic: [Risolto] Installare Gambas dai sorgenti  (Letto 2276 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
[Risolto] Installare Gambas dai sorgenti
« il: 20 Novembre 2012, 00:25:36 »
É un argomento che mi ha attirato dopo avere eseguito  le prime installazioni felici dentro il SO. Fedora, attraverso i suoi repository e quelli di terze parti. Il mio scopo è sempre stato quello di avere un ambiente gambas-versione.x duplicato per potere avviare i miei applicativi da quialsiasi SO. installato nel pc.
Ho però scoperto, strada facendo che ogni SO. ha bisogno di rispettare canoni procedurali diversi dagli altri, in special modo se il SO. del momento appartiene ad una famiglia diversa da quella di appartenenza degli altri SO. installati. Ma non finisce qui, perchè, avanzando di versione il SO, i passi procedurali possono cambiare. Faccio un esempio pratico. Ho installato  in Sabayon-8 gambas3.2.0: è stato un lavoro semplice e veloce. Ora sto cercando di installare gambas3..3.3. Ebbene non riesco a capire quale modulo manchi per potere completare bene l'installazione dei sorgenti e la successiva configuirazione. Alla fine del passo $ ./configure -C, ricevo sempre un elenco con gli stessi componenenti disabilitati.
Ho tentato allora di procedere all'installazione dei sorgenti anche in Mageia-2, terzo e più recente SO. installato sul mio pc. La verione di gambas è naturalmente sempre la stessa, cioè la 3.3.3. Ebbene anche qui la procedura di installazione s'interrompe. Quello che vorrei capire è se leggendo fra le righe di dettaghlio dell'output dei comandi  $ ./configure -C e $ ./reconf-all è intuibile il nome del pacchetto di librerie da installare o se invece bisogna ricorrere alla lampada di Aladino? Perchè la lampada di Aladino? Ma, perchè il supporto delle comunità, nonostante la buona volontà dei supporter più disponibili nel dare aiuto, non sempre arriva a produrre l'effetto necessario; e ciò può dipendere da tante variabili: manca l'esperienza combinata SO+gambas; manca un ambiente di prova uguale a quello del richiedente supporto; il SO. è  ancora novello e perciò poco conosciuto nelle sue novità; ecc.
Purtroppo non ho ancora imparato a leggere bene fra le righe prodotte durante l'esecuzione dei suddetti comandi, quindi incontro non pochè difficoltà a capire cosa manchi e cosa installare. Inoltre, lo stesso software, se va installato in Mageia-2, è catalogato con un nome, mentre se va installato in Sabayon, è catalogato con un nome diverso. Aggiungo ancora un elemento che potrebbe influire, ma non ne sono sicuro. Entrambi gli ambienti presentano aggiornamenti software da installare. Fin ad ora, adopo l'ultima configurazione dei SO.,  ho evitato l'installazione degli aggiornamenti  e ciò allo scopo di mantenere un ambiente tranquillamente funzionante. Ma se installando il software, pronto in sala d'attesa,  fosse possibile rimuovere gli errori che manifestano attualmente durante l'installazione la configurazione dei componenti gambas?
 ???  :rolleyes:
S.O.S  →  saggio consiglio
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 07:44:13 da Picavbg »
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012, 15:26:40 »
Come hai accennato, le politiche con cui vengono gestite le varie distro possono differire tra loro.
Un esempio è il tipo di pacchettizzazione che viene usato: rpm, deb, ecc...
Anche il supporto o la distribuzione dei vari programmi può differire e, in alcuni casi potresti non trovare proprio un pacchetto idoneo, soltanto perchè nessuno si preoccupa di farlo per quella determinata distro.
Fedora può vantare moltissimi repository ma, fortunatamente si sono alquanto unificati, per poter centralizzare meglio la cosa.
Come Fedora, le più conosciute distro hanno più o meno tutto lo scibile software che esiste.
Ma, a parte questo, in Linux è comunque possibile installare software che non è in formato package, scaricandone i sorgenti e compilandolo nel proprio sistema. Questo però comporta una certa conoscenza su cosa fà una compilazione, come reperire eventuali dipendenze, e via dicendo.
E' ovvio, ed è per questo che esistono rpm e deb, che un sistema che utilizza un sistema unificato di pacchettizzazione, con controllo di dipendenze intergrato, offre delle enormi facility nell'installazione del software desiderato, ma la cosa non esclude la possibilità di creare una cosa fuori di questo ambito.

Il problema che hai ora e hai avuto in passato è un problema che hanno più o meno tutti, dipendentemente dalla distro usata.
La ricerca dei package dai repository della propria distro potrebbe anche non portare ai risultati sperati, tenendo anche conto del discorso delle nomenclature e delle versioni.
Il discorso non è semplice, e credo bisogna partire dal sito ufficiale di Gambas, relativo a come compilarlo partendo dai sosrgenti, dove sono elencate in linea generale le librerie che occorre reperire. Ovviamente stà poi a te cercarla nei repository, oppure compilare anche queste...

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012, 22:59:21 »
La ricerca dei package dai repository della propria distro potrebbe anche non portare ai risultati sperati, tenendo anche conto del discorso delle nomenclature e delle versioni.
Il discorso non è semplice, e credo bisogna partire dal sito ufficiale di Gambas, relativo a come compilarlo partendo dai sosrgenti, dove sono elencate in linea generale le librerie che occorre reperire. Ovviamente stà poi a te cercarla nei repository, oppure compilare anche queste...
Il concetto che hai ulteriormente illustrato è chiaro; occorrerebbe ora aggiungere un pò di sale, ossia di pratica. Cerco di spiegarmi meglio; da: note di rilascio leggo, fra i componenti elencati:
Citazione
           Component                                       ----->   Requirements (libraries or pkg-config module)
gb.db.postgresql                                                    ------>   libpq.so
gb.qt4  gb.qt4.ext  gb.qt4.opengl  gb.qt4.webkit     ----->      All Qt4 libraries >= Qt 4.5
gb.opengl gb.opengl.glsl                                        ----->     libGL.so libGLEW.so
gb.jit                                                                        ----->     LLVM >= 3.1
gb.sdl                                                                      ------>    libSDL.so libSDL_ttf.so libGL.so libGLEW.so
Ebbene, per installare le librerie relative a gb.db.postgresql, in Sabayon devo installare libpqxx, e in fedora? Per i successivi, invece cosa dovrei scrivere dopo la parola magica "install"
Purtroppo, leggendo la nota di rilascio non l'ho capito.  :-\
 :(
:ciao:

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2012, 10:52:35 »
Nelle note di rilascio, o comunque nelle indicazioni sulle librerie da scaricare, vengono fornite solo indicazioni generali sui package necessari che, dipendentemente dalla distro, potrebbero assumere svariate nomenclature.
Di solito, anche se pacchettizzate per distro diverse, si cerca di dare ai vari package nomi abbastanza simili, ma non è sembre vero.
Riguardo a Fedora, posso solo dirti che se ti scarichi postgresql*, ti scarichi anche le librerie (quindi le libpg*).
Però per gambas servono maggiormente, per la sua compilazione, i pacchetti *-devel, che hanno tutti i riferimenti e gli include necessari per puntare alle funzioni interne alle librerie.
Sò benissimo che la cosa è pesante, ma purtroppo la ricerca di quello che serve non è semplice.
Secondo me, e perlomeno è così che ho fatto io (anche se in Fedora, come ti ho detto, ti installi i pacchetti già pronti dal repository con yum, che ti installa automaticamente tutte le dipendenze), è quello di usare yjm, o deb nel caso di altre distro, per cercare quali pacchetti hanno una determinata libreria, analizzando nel caso le varie possibili scelte (potrebbero essere in più pacchetti).
Un esempio con yum:
Codice: [Seleziona]
yum provides */libpg*

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2012, 22:35:00 »
Alla fine ho fatto confusione: ho inserito la risposta in una discussione che avevo lasciato sospesa e che riguarda lo stesso argomento, perciò chiedo scusa. Ora però posso dirti che sono riuscito a completare la compilazione e l'installazione di Gambas3. Ho potuto così avviare stasera Gambas3-3.3.3 dentro Sabayon-X ed ho potuto anche avviare il mio ContabFam. Dovrei essere arcicontento, e se non fosse per un warning beccato nell'avvio di gambas, lo sarei veramente. L'errore è questo:
Codice: [Seleziona]
~/gambas3-sorgenti/gambas3-3.3.3 $ gambas3
gb.qt4: warning: unable to load Qt translation: it_IT.UTF-8
che non ho capito. Durante l'installazione dei pacchetti relatibi alle librerie volute da gambas non è stata mai segnalata tale mancanza. Di che cosa si tratterebbe?
Ciao.
:ciao:

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 12:02:32 »
Nulla di grave e un messaggio che deriva dalle qt.
Tutti quanti otteniamo quel messaggio e non solo in gambas

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 14:48:46 »
ESATTO!!!

E' un pò antipatico, però non fà male...  :D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Installare Gambas dai sorgenti
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012, 15:01:14 »
Allora lo lascio, tanto avviandolo da gnome il messaggio non compare.
Grazie.  :D
 :ciao:
:ciao: