Autore Topic: problemi di risoluzione schermo  (Letto 548 volte)

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
problemi di risoluzione schermo
« il: 19 Novembre 2015, 10:49:26 »
Salve, Chiedo suggerimenti per adattare le dimensioni degli oggertti di un form e il form stesso alla risoluzione dello schermo.
Vi mando 2 screenshot dove si vede un form in fase di progetto e lo stesso col programma avviato. Il progetto era già stato testato senza problemi su un altro computer. Ma si sa, le condizioni grafiche non sempre sono le stesse. Purtroppo non posso tornare a vedere la risoluzione sull'altro computer, perché si è rotto  :o.
E non so se riuscirò a ripararlo :'(. Grazie.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:problemi di risoluzione schermo
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2015, 12:20:01 »
Più che sulla risoluzione punterei sul come hai progettato la form, in quali contenitori hai messo le carte ecc.
Forse ti potresti ispirare a quanto qui mi suggerisce sotema e a questa mia form basata su tali suggerimenti.

 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:problemi di risoluzione schermo
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2015, 17:55:31 »
Ciao GL,
come stai? Sei guarito? Il suggerimento di Sotema mi sembra soddisfacente, anche se io pensavo che ci fosse un metodo standard, magari inventato da Minisini, per garantire la corrispondenza tra quello che si progetta e quello che poi si vede. Ho letto la tua richiesta iniziale e ho visto che a te interessa anche la stampa di quello che vai programmando. Io, purtroppo, ho una stampante che non è bene gestita dal mio sistema operativo (Linux Mint). Comunque ora andrò anche a rivedere come risolvevo il problema con VB6. A dire tutta la verità, non ho mai avuto una soluzione perfetta con i twips, eccetera. E alla fine, per quello che mi serviva, mi accontentavo di una routine generica che provocava diverse deformazioni.
Tutto sommato, con Gambas credo che sia più facile scrivere una routine che calcoli la proporzione tra le dimensioni programmate del form e quelle reali dello schermo e, quindi, di ogni controllo del form e le nuove dimensioni del form.
Ah, le carte sono in PictureBox. Non ho ancora mai provato l'ImageView. Ma vedo che questa non ha la proprietà di Stretch.
A presto.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:problemi di risoluzione schermo
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2015, 23:45:03 »
Ciao,
grazie sto abbastanza bene se ti riferisci all'influenza quella ormai è dimenticata  :D
Immaginavo che le carte fossero nelle picturebox io volevo indicarti i vari container su cui poi andrai a posizionare le picturebox  panel, Vbox, Hbox ecc. studiati un po a fondo queste cose, studiane le proprietà.
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:problemi di risoluzione schermo
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2015, 19:05:14 »
Beh, ho dato un'occhiata a HBox e VBox e mi sembrano uguali. Ho provato a metterli su un form e dentro ognuno ci ho messo un paio di carte.
Mi sono accorto che, in fase di progetto, se ci si passa sopra il mouse, sull'angolo destro in alto dell'HBox appare una freccia orizzontale, e sull'angolo destro in alto del VBox appare una freccia verticale.
Poi li ho colorati uno di celeste e uno di rosso e ho giocato a far comparire le carte da sotto col Raise.
Se vuoi che approfondisca devi indicarmi un documento che dica a che servono con qualche esempio. Esiste?...
Se no dimmi tu qualcosa o fammi qualche esempio.
Ah, già devo leggere un po' meglio il topic che mi hai indicato :).
Ciao
 :2birre:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2015, 19:16:59 da Cocirio »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.157
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:problemi di risoluzione schermo
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2015, 16:40:27 »

Ah, già devo leggere un po' meglio il topic che mi hai indicato :).
Ciao
 :2birre:
:ok:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re:problemi di risoluzione schermo
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2015, 18:37:43 »
Eccomi qua. Ho messo nei progetti degli utenti il mio solitario 'solinap' (solitario di Napoleone) che ha anche una routine di zoom, fatta per un form con immagini senza contenitori. Il numero parametrico di zoom - un denominatore per l'ingrandimento che diventa un fattore per la riduzione - si può regolare solo prima di iniziare un solitario. Mi pare che non funzioni molto bene. Forse si può trovare il modo di correggerla. Ciao