Autore Topic: Opinioni su Gambas  (Letto 3188 volte)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Opinioni su Gambas
« il: 09 Luglio 2010, 14:16:04 »
Spesso chiaccherando sul forum di Ubuntu( e non solo su quello) quando parlo di Gambas quest'ultimo viene sempre attaccato percè linguaggio chiuso, senza futuro,non supportato e senza documentazione, pieno di bug e con troppe dipendenze.
ma è proprio così?
secondo la mia opinione Gambas può rappresentare ciò che fu visual basic per Windows cioè, come qualcuno la definì: la "democratizzazione del software"

Cosa manca  a Gambas per diventare un linguaggio importante nel mondo Linux?
Gambas può avere un futuro?

ora che ho trovato la cosa che fa per mè non la uso perchè destinata a morire?

Amletico dubbio..............
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2010, 14:51:05 »
Ti dirò come la penso io.

Ho avuto la fortuna di entrare nel mondo universitario ed ho avuto l'onore di conoscere il software sotto un punto di vista un pò più profondo rispetto alla normale amatorialità. Ho conosciuto e ascoltato gente che programma da anni anche per lavoro e ovviamente ognuno adopererà i suoi strumenti. Come in ogni ambito troverai sempre il "tipo" che ti dirà che ciò che fa lui è bene mentre quello che fai tu è male.

Ignoralo!!!!

La vita insegna (scusa se sembro altezzoso ma giuro che non voglio esserlo) che una persona deve raggiungere i suoi obiettivo come meglio può e con gli strumenti che ha a disposizione. Se tu senti che i tuoi software devono essere sviluppati in gambas fallo con tutta la felicità di questo mondo perchè il primo ad essere soddisfatto devi essere tu.

Una volta incontrai un ragazzo che stava cercando di denigrare tutti i miei lavori fatti in gambas dicendo che lui conosceva benissimo il C e che io mi ero buttato su un linguaggio di secondo livello perchè non ero capace di fare altro. Morale della favola? abbiamo iniziato a parlare e posso assicurarti che pur essendo io ignorante ne sapevo di gran lunga più di lui.

Sul forum di ubuntu accade la stessa cosa....chissà perchè sono tutti esperti ma in fin dei conti la gente che quaglia qualocssa è sempre poca.

Tu falli criticare che a portare gambas a livelli ottimi ci pensiamo noi.... ;)

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2010, 15:25:27 »
Con voi sono in una botte di ferro :2birre:
Ma quando Beinot smetterò di svilupparlo?
In fin dei conti è l'aspetto che fa propendere per un linguaggio piuttosto che un altro.

in ogni caso non mollo!!


"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2010, 15:33:15 »
Con voi sono in una botte di ferro :2birre:
Ma quando Beinot smetterò di svilupparlo?
In fin dei conti è l'aspetto che fa propendere per un linguaggio piuttosto che un altro.

in ogni caso non mollo!!


Tieni presente che Benoit con Gambas ci lavora e perciò non penso lo mollerà tanto facilmente....e poi il bello dell'opn source è che un progetto è immortale. Se Benoit lo abbandona c'è la possibilità che qualcun altro lo prenda e lo continui a sviluppare visto che ha i sorgenti....

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2010, 15:50:00 »
e allora
LUNGA VITA AL GAMBERO!!
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2010, 16:00:02 »

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2010, 19:49:36 »
Ricorda una cosa: nel campo dei linguaggi di programmazione, tutti diranno SEMPRE che il linguaggio che usano è il migliore del mondo!
Mi è successo quando ho iniziato a studiare il Python... mi è successo quando ho iniziato a studiare il Ruby.... sta succedendo adesso che uso Gambas  ;D

Uno adopera un linguaggio in base alle proprie necessità, a cosa deve fare ed agli strumenti che quel linguaggio offre.

Senz'altro Gambas avrà dei limiti ma, per come so programmare io (essendo cresciuto a pane e BASIC :coder:) e per quello che devo fare io Gambas va più che bene e me ne frego dei commenti degli altri.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2010, 17:39:32 »
Francamente non capisco l'accanimento con il quale alcune persone si scagliano contro gambas
A costo di ripetermi , sono assolutamente convinto che gambas potrebbe rappresentare la soluzione più semplice per costruire applicazioni il Linux così come VB lo fu per Windows
Python è fantastico, potente e veramente portabile, ma non ha una interfaccia grafica
Sarebbe veramente un colpaccio se qualche distribuzione decidesse di averlo di default nella sua installazione......naturalmente bisognerebbe sentire il parere del buon Benoit
Inoltre permetterebbe una migrazione quasi indolore per tutti coloro che con VB hanno lavorato su Win e sono tanti
Nel mio campo, strumenti di misura, le applicazioni per la maggior parte sono costruite in VB e VB.net(sig..) e così in altri settori

Una curiosità
Ma nol mondo quanto è grande la comunità Gambas?


 
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline ealmuno

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 388
    • Mostra profilo
    • http://www.ealmuno.com
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2010, 19:46:39 »
purtroppo è piccolina, anche se non ci sono dati certi. Se contiamo la gente nei forum siamo molto pochi, conta che la nostra piccola comunità italiana è una delle più grandi.
Comunque gambas per me è il più semplice e intuitivo soprattutto per creare applicazioni gestionali e simili, anche se sembra dirigersi su grafica per adesso.
Ovviamente ognuno sceglie il suo preferito e credo sia quello il migliore.
il mio nuovo sito : ealmuno.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2010, 22:44:08 »
Una volta esisteva una specie di mappa sul sito ufficiale e posso garantirvi che il gamberetto è più "potente" di quanto non si creda, pensate che addirittura alla Stanley (per chi non lo sapesse è una multinazionale che fa principalmente attrezzi da lavoro) utilizzavano software in Gambas.
All'epoca dei miei repo ho avuto contatti con Madrid e con l'Indonesia.
Per come la penso io Gambas è come Linux: c'è più gente che lo usa di quanto non si sappia  ;).

purtroppo è piccolina, anche se non ci sono dati certi. Se contiamo la gente nei forum siamo molto pochi, conta che la nostra piccola comunità italiana è una delle più grandi.
Più grande non saprei, certamente la più attiva e tosta :yeah:
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2010, 23:25:27 »
@Pixel:
per mappa intendi questa?
Da quei numeri, l'Italia ha il 2° maggior numero di visite a Gambas, davanti ci sono gli USA ma lì abbiamo 7 volte gli abitanti che ci sono in Italia, con una cultura internettiana di 10 anni avanti rispetto a noi. Quindi il risultato italiano è OTTIMO, anche in paragone ai dati ottenuti dalla Germania e, sorprendentemente, dalla Francia, la patria di Benoit e Fabien, il "nocciolo" del team di sviluppo. Insomma, se l'Italia è davanti alla nazione in cui Gambas è nato, posso dire senza paura di smentite che SIAMO FORTI!  8)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #11 il: 14 Luglio 2010, 07:28:38 »
@Pixel:
per mappa intendi questa?

No, intendevo quella con le foto sotto che scorrevano (mi sembra ci fossi pure tu); è linkata nella pagina iniziale di Gambas ma non funziona più :-\
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #12 il: 14 Luglio 2010, 09:05:54 »
Ah, sì. Ricordo. Era una mappa che riportava le residenze di tutta la community che si era iscritta a quel servizio.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #13 il: 14 Luglio 2010, 09:58:31 »
Citazione
...Gambas è nato, posso dire senza paura di smentite che SIAMO FORTI!  
Voi due dovreste proprio esserne MOOLTO FIERI :2birre:

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Opinioni su Gambas
« Risposta #14 il: 14 Luglio 2010, 10:21:34 »
Citazione
...Gambas è nato, posso dire senza paura di smentite che SIAMO FORTI! 
Voi due dovreste proprio esserne MOOLTO FIERI :2birre:
Ogni progetto/idea/comunity ha successo solo se trova riscontro in altre persone.
Gambas-it è un gruppo molto affiatato (nonostante la presenza di Ceskho) e può vantarsi di utenti preparati e competenti ;)
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog