A me sembra che l'intera discussione vada suddivisa in tre parti:
* quella riguardante il sistema operativo (Linux), ma esso non può incidere direttamente sulle dinamiche e sul funzionamento di questo forum;
* quella riguardante il linguaggio di programmazione (Gambas), ma su questo vi sono almeno due discussioni già aperte:
-
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3054.0-
http://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=3393.0* quella riguardante il forum, oggetto di questa discussione.
A mio avviso va ricordato e tenuto bene in mente che tutti coloro che partecipano - a vario titolo (dunque anche Amministratori e Moderatori) - a questo forum lo fanno in modo volontaristico e
gratuito. Tenendo presente questa circostanza non si può pretendere una partecipazione assidua e certa alle discussioni del forum da parte degli iscritti. Gli unici, dai quali - in un certo qual modo - si può
pretendere (ma solo per il ruolo che hanno voluto assumere) una certa attenzione, sono gli
Amministratori, ma solo relativamente alla
funzionalità del forum e delle altre sezioni (Wiki, etc.) ad esso connessi.
Fatta questa eccezione richiamando le predette figure degli Amministratori al
senso di serietà e responsabilità (anche
civile e
penale per quanto viene scritto nel forum e nelle altre sezioni), agli altri membri non si può chiedere niente. Anch'io mi lamento che molti
pezzi da novanta si fanno vedere sempre più raramente (qualcuno è, ahimé, assente da diversi mesi): farebbe comodo anche a me che ci fossero, per capire meglio ed apprendere di più.... ma cosa ci posso fare ? Voglio prendere il mio stesso caso: come avete notato io sono qui presente molto spesso, ma se dall'oggi al domandi decidessi - per una qualsiasi ragione - di allontanarmi dal forum, non metterei né i manifesti di addio, né sarei tenuto a giustificare la mia assenza.
Coloro che
in questo periodo appaiono essere
attivi, non hanno sottoscritto alcun contratto che li obbliga a partecipare per forza al forum, né attivamente né passivamente.
Relativamente alle presenze sul forum, io aggiungerei alle tre categorie fissate dall'amico
Devil78 (che prevedono sostanzialmente comunque iscritti al forum) anche coloro che
non sono iscritti al forum, ma che comunque godono delle informazioni in esso (e nella sua Wiki) contenute. Che facciamo ? Li escludiamo ? Ne oscuriamo la visione del forum ? Si potrebbe fare, ma i forum generalmente sono
aperti (per fortuna !).
Questa quarta categoria mi sembra essere la più numerosa, poiché a
qualsiasi ora del giorno e della notte sono presenti suoi appartenenti nel forum.
Possiamo senz'altro dire che il forum di per sé
molto visitato, però pochi partecipano. ...ma che ci vogliamo fare ?
Pertanto alla domanda posta da questa discussione:
Cosa sta succedendo a questo Forum ? Io risponderei: una normale dinamica comune nell'associazionismo volontaristico: molti sono gli iscritti e di più i simpatizzanti, ma solo alcuni tirano il carro.
C'è poco da fare.