Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - md9327

Pagine: 1 ... 187 188 [189] 190
2821
Segnalazione bug (Gambas 2) / Re: Errore #11
« il: 12 Febbraio 2008, 14:25:57 »
A parte le librerie, forse se ci dai qualche elemento in più per capire...
Di solito questo errore accade quando la memoria si esaurisce per qualche motivo, ad esempio un loop senza fine con allocazione di risorse dinamiche.
Se stavi solo disegnando la form, allora il problema è quasi certamente di qualche libreria incasinata o di pc un attimino imballato, altrimenti devi controllare il codice. Premetto che questa è un'ipotesi su quanto dedotto da INT11 che hai segnalato...

2822
Domande tecniche (Gambas 2) / Re: info per database
« il: 12 Febbraio 2008, 14:16:40 »
Sarebbe cosa migliore se la cosa non dipendense in alcun modo da come viene evidenziata la stringa; in tutti i linguaggi basta che ci clikki sopra due volte per evidenziare e poi premi F1.
Secondo me hanno esagerato un pò troppo con il controllo di questa funzionalità, e forse è il caso di alleggerirla un pochino...

2823
Programmazione (Gambas 2) / Re: Sourceforge: richiesta informazioni
« il: 12 Febbraio 2008, 13:48:56 »
Bè, sourceforge ha sicuramente visibilità mondiale, e offre in pratica tutti gli strumenti occorrenti sia alla gestione del software a livello di sviluppo e versioning, e quindi la possibilità di gestire un team di persone a livello mondiale, sia sicuramente per la pubblicazione su web. Oltre a questo tieni conto che viene supportato da alcuni giganti (vedi Ibm) che forniscono anche i server che, a quanto pare, sono pure parecchi e belli potenti.

Io, dal mio canto, per pgDesigner uso sf.net tranne che per il versioning perchè unico sviluppatore (per ora...) :-) ; lo uso a casa per mio conto e uso subversion. Con sf.net hai a disposizione sia CVS che subversion.

Se ci fai una passeggiatina, noterai quanti progetti ci sono locati, e soprattutto anche quanti di quelli famosi abbiano come base di lancio sf.net.

Ma, a parte la pubblicità occulta :-) , devo dire che è bello che ci sia un posto dove si concentrano la maggior parte del software open-source, "e solo open-source", no?

2824
Programmazione (Gambas 2) / Re: uso listview
« il: 12 Febbraio 2008, 13:32:35 »
Se non vado errato, la listview ha una proprietà che contiene proprio come testo l'elenco delle stringhe, seguite ognuna dal carattere di ritorno...

2825
Programmazione (Gambas 2) / Re: Gnome e Gambas
« il: 12 Febbraio 2008, 13:30:04 »
Sono anche io completamente d'accordo con pixel.
Ad ogni modo, per rispondere a andy, non credo proprio ci sia uno standard preciso, perchè sarebbe una cosa mostruosa... prova a modificare ad esempio anche solo il font standard con un'altro che vedi come si trasforma la tua interfaccia. Questo vale un pò per tutti i motori grafici ovviamente. L'unica cosa che devi sicuramente tenere sotto controllo è la dinamicità della parte grafica (non sempre facile), rispetto al motore grafico; il fatto che poi un pulsante sia a destra piuttosto che a sinistra, o che sia alto 24 pixel, non ha importanza. L'importante è che poi, come ha giustappunto scritto pixel, il tutto sia gradevole e soprattutto funzionale (sempre parlando dell'interfaccia, ovviamente...).

2826
Per interagire con due finestre diverse, hai molte alternative, dipende da come è strutturato il processo main->finestre:
- utilizzare una classe statica che tiene in memoria traccia delle cose che vuoi tracciare (in questo caso il numero di tabs);
- passare alla form principale il riferimento dell'altra, in modo che la seconda possa giocarci sopra;
- definire il processo main (quello che apre le finestre) come gestore principale degli eventi delle finestre figlie.

Perdona se non ti scrivo codice, ma da dove sono ora non ho la possibilità...

Bye

2827
Programmazione (Gambas 2) / Re: ambienti RAD per database
« il: 12 Febbraio 2008, 12:17:43 »
Ho lavorato anche io in clipper e anche in visual dbase, ma quello che chiedi ad oggi credo sia sparito, lasciando spazio a motori, più o meno potenti, basati sullo standard sql.
L'unica cosa che non capisco della tua domanda è: perchè cerchi una cosa del genere ?

2828
Non proprio tutto, vista l'integrazione di subversion, le cartelle .svn non sembra che vengano coinvolte...
Meno male, altrimenti per gli eseguibili tocca masterizzarli su un blu-ray... :-)

Questa sera proverò a scrivere a Benoit...

2829
Programmazione (Gambas 2) / Re: pgDesigner & PdfWriter
« il: 08 Febbraio 2008, 12:29:49 »
Ehehehe, grazie per la premura :-))

Hai il mio benestare!!! :-))

Scherzi a parte, puoi senz'altro pubblicare come più di aggrada, non ho alcun problema, e sicuramente farà anche comodo a qualcuno. La pubblicazione su sf.net è stata una scelta iniziale, e poi sono presenti molti strumenti avanzati per gestire sia il progetto che la pubblicazione; chiudere la cosa ora non mi sembra corretto, anche nei confronti di altre persone che non sono italy. Posso dirti che ho ricevuto molti ritorni specialmente dall'estero, anche con offerte per le traduzioni, la cosa mi fà immenso piacere e ho già contatti con qualcuno (tanto per dire, pure il cinese... :-) , e il bello è che 'chi lo controlla???', ehehehe).

Non sò se sei iscritto a sf.net, in quel caso puoi farti arrivare in automatico la news appena pubblico le nuove versioni.
Comunque, non c'è alcun problema, farò in modo di comunicarti le novità (come ho scritto non è questo il problema...). :-)

In risposta anche per l'amico andy, il mio è un consiglio, ma credo che se vuoi ti conviene anche tu mettere solo un link e non occupare spazio... poi fai tu... :-)

Tanto per la cronaca, con la pulce nell'orecchio che mi avete dato in altra discussione, ho risolto il problema della dimensione dell'eseguibile e ripubblicato i pacchetti sempre con lo stesso numero di versione. Certo che 50Mb in confronto a 2Mb è una bella differenza; avevo notato ultimamente che il trasferimento ftp dei pacchetti era diventato piuttosto lungo, credevo si trattasse della linea... :-)
Comunque questa non è una cosa carina, spero risolvano... Di solito in un progetto ce nè di roba, specie la doc, oltre al fatto che con cvs e subversion ti salvi anche queste cose; con lo spostamento di questi file, tocca inventarsi qualcos'altro. In pgDesigner avevo anche la documentazione html per il pacchetto HELP; ora ho dovuto spostarla.
Una cosa strana che ho notato, anche se concepibile data l'integrazione di subversion in gambas, è che la compilazione esclude le path .svn (subversion)... e meno male, queste dir contengono tutta la storia delle modifiche... sai le dimensioni poi dove arrivano ???

Bye

2830
Programmazione (Gambas 2) / Re: pgDesigner & PdfWriter
« il: 07 Febbraio 2008, 15:07:20 »
Non esageriamo andy!!! più che il programma in se stesso, penso di essere più orgoglioso di averlo pubblicato open-source (come se dice a Roma: aggratisse...), e che sia d'utilità a qualcuno che, come me, cercava allora un programma del genere. Comunque ancora grazie :-)

Rispondendo a leo,
avendo già problemi di tempo alla pubblicazione dei pacchetti (creazione, trasferimento, ecc...) e le news su sourceforge, aggiornare il mio di sito ecc., non penso di avere anche il tempo di inserire gli stessi su altri siti, anche se Questo di sito è sicuramente il più indicato. Oltre a questo anche le dimensioni dei file sono abbastanza alte, e poi tenerne traccia a livello di release sarebbe oltemodo pesante. Tieni conto che avevo iniziato a pubblicare le news anche sul sito di PostgreSQL, ma a volte non ho tempo o mi dimentico di farlo... insomma mi hai capito...
Io credo, poi puoi anche suggerirmi soluzioni alternative, che potrebbe anche bastare un link diretto al sito sf.net nella pagina dei download, così puoi evitare di occupare spazio sul tuo server, e mantenere automaticamente aggiornata la pagina dei download. Per quanto riguarda le news la cosa è modo più semplice, magari inviando la stessa info che metto sul mio sito...

Bye

2831
Programmazione (Gambas 2) / Re: Ancora su Gridview
« il: 07 Febbraio 2008, 14:49:14 »
Ti ringrazio, sia per i complimenti che per il feedback...
i primi perchè fanno sempre piacere :-))
il secondo è sicuramente molto importante, per correggere gli errori che di sicuro ho fatto e faccio, e per migliorare l'applicazione.

Rinnovo comunque il mio invito a chiunque avesse modo e tempo per contribuire al progetto pgDesigner, la cosa è sempre molto gradita!!!

Mi sono iscritto a questo sito appena l'ho saputo, e spero di poter contribuire in qualche modo.

Ciao

2832
Ho fatto una semplice prova, togliendo dalla directory di progetto tutte le cartelle con documentazione, test, ecc.
Infatti dopo mi ha creato un eseguibile da 2.2Mb, diversamente da prima che era diventato di ben 46.3Mb !!!
Un dubbio che mi assale è anche la parte relativa a subversion (di cui faccio uso), ovvero se anche le relative directory vengono incluse anch'esse nell'eseguibile; probabilmente no, vedendo la dimensione minima...

A questo punto mi tocca spostare tutto!!!

... :-(

2833
In effetti avevo iniziato a farci caso ultimamente...

Ringrazio voi per la conferma al dubbio; credo che adotterò sicuramente sistemi diversi per le sotto directory del progetto, spostandole da un'altra parte.

Altro dubbio ce l'ho nel caso di directory che sono soft link ad altre fuori struttura... che fà gambas in questo caso??? Farò qualche prova...

Bye

2834
Programmazione (Gambas 2) / Re: Ancora su Gridview
« il: 06 Febbraio 2008, 16:43:22 »
Ciao,

dato che si parla di me, intervengo... :-)

se non ricordo male mi avevi suggerito la possibilità di gestire sqlite da pgDesigner, ma non ricordo di errori con il programma (forse la vecchiaia...). Usi per caso Slackware ???
In caso contrario fammi sapere che problema ti dà, qual'è l'errore e quale distro usi...

Per sqlite ho già dato un'occhiata e, a parte la connessione diretta con il database, credo si possa utilizzare per lo meno a livello di estrazione di un file sql (utilizzabile a posteriori...).

Quanto scrivo forse ripete quello che si siamo scritti via email, ma può essere utile anche ad altri. Rispetto a PostgreSQL o anche MySQL, sqlite non gestisce tipi di campo particolari, anche see nella versione 3 hanno implementato qualcosa del genere. Da alcune prove fatte, sembra che in qualche modo riesca anche ad interpretare la sintassi usata, ad esempio, in postgres (es. char o varchar), desumendola dal nome del tipo descritto nel comando sql.
Ad ogni modo, sempre dipendentemente dal poco tempo che ho a disposizione, proverò a scrivere qualcosa in pgDesigner...

Ciao
Luigi

2835
Programmazione (Gambas 2) / pgDesigner & PdfWriter
« il: 06 Febbraio 2008, 15:58:34 »
Su consiglio del webmaster, segnalo due miei progetti open-source, presenti su sourceforge.net, fatti in Gambas2:

pgDesigner (http://sourceforge.net/projects/pgdesigner/)
programma per il disegno di database per PostgreSQL;

PdfWriter (http://sourceforge.net/projects/pdfwriter/)
porting in Gambas2 della libreria per php FPDF; la libreria è scritta completamente in linguaggio Gambas.

Tutti e due i progetti sono in versione stabile e completa; per quanto riguarda pgDesigner cerco costantemente di aggiornarlo in relazione al progresso di Gambas e PostgreSQL.

Spero che possa essere utile.

Ciao

Pagine: 1 ... 187 188 [189] 190