Autore Topic: Progetto pgDesigner 2/3  (Letto 78019 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #75 il: 01 Marzo 2011, 13:54:37 »
Ragazzi,

lo sviluppo di pgDesigner2 si era rallentato di molto a causa anche delle vicissitudini di questo periodo, ma anche perchè credo che ormai sia bello che terminato (in verità non lo è e non lo sarà mai...).

Prima o poi, appena ho chiare le idee, pubblicherò ufficialmente la nuova versione...


...solo un aggiornamento...

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #76 il: 05 Marzo 2011, 17:07:39 »
Ciao md,
vorri usare pgdesigner2 per progettare un piccolo db Pgsql,  ho però riscontrato i seguenti problemi:

1. creato un nuovo progetto in fase di creazione tabelle risulta impossibile selezionare il tipo di campo poichè il combobox corrispondente risulta non popolato. Vedi fig. tipo_campo.png

2. Tentando di salvare il file progetto ricevo l'errore Malformed URL file:///home/emanuele. vedi figura save_error.png. (questo mi succede anche con pgd 1.2.18)

Ubuntu 10.10 X86_64
Gnome / GTK
Gambas 2.22

Emanuele
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #77 il: 07 Marzo 2011, 20:38:03 »
Ciao sotema,

credo che le due anomalie siano causate dallo stesso problema.

Dovresti dirmi se e come sono impostate le variabili di ambiente, in particolare LANG e/o LANGUAGE. Magari se mi posti il risultato del comando "env" (da terminale), faccio qualche controllo...

Problemi di questo tipo possono dipendere sia dalle variabili di ambiente, sia dalla mancanza di tutte le librerie necessarie, di Gambas2 e affini.

In particolare, riguardo il formato dei file, che sono in pratica degli XML, dipendono dalla configurazione dell'ambiente, ovvero del sistema operativo. Problemi del genere si sono verificati proprio per questo motivo e, nonostante abbia inserito dei controlli all'interno di pgDesigner, in alcuni casi non si riesce a risolverli.

Riguardo pgDesigner2, ho ottimizzato alcune cosette riguardo questo problema, ma ci sono ancora cose che sfuggono al controllo. Alcune funzioni di Gambas2, non funzionano proprio in modo corretto e, anzi, a volte provocano proprio loro stesse dei crash.

Inoltre, fammi sapere se e quali librerie Gambas2 hai, se eventualmente ne manca qualcuna all'appello. Nel file ChangeLog, contenuto nei sorgenti di pgDesigner1/2, faccio riferimento alla versione di Gambas utilizzata, ma anche nei README elenco le librerie utilizzate. Dagli una controllata.

Tieni presente che pgDesigner1 lo stanno utilizzando in parecchi, e finora non ho avuto ritorni. pgDesigner2 lo stanno usando alcune persone, e anche qui non ho avuto ritorni negativi. Quindi, penso sia proprio un problema di configurazione.
E' ovvio che toccherà trovare il motivo...  ;)

Fammi sapere...

P.S.: Alcuni amici stanno usando pgDesigner2 a livello lavorativo, e vorrei eliminare problemi del genere il più possibile, prima di pubblicare definitivamente la nuova release.

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #78 il: 08 Marzo 2011, 13:23:00 »
Ciao md,
purtroppo ho letto solo ora.  Concordo sulla teoria dell'ambiente e/o configurazione; su una macchina virtuale KDE salvataggio e apertura progetto funzionano correttamente, mentre permane il problema del combo.
Invero ieri sera ho riscontrato un ulteriore problema. Tentando di impostare una relazione tra due tabelle, in qualunque zona della Drawingarea clicco, sia essa una delle due tabelle coinvolte, od anche una zona "vuota", pgd2 mi segnala l'errore "Impossibile selezionare la stessa tabella".  Questo anche in KDE. Questa sera ti passo l'output di env, mentre per le librerie avevo già verificato in /usr/lib la presenza delle dipendenze. Lang è impostato a it_IT.UTF-8.

Ciao.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #79 il: 08 Marzo 2011, 20:37:51 »
Allego output di env, Gambas 2.22.0 installato da sorgenti ed il configure ha confermato la compilazione di tutti i componenti. Una cosa che ho scordato di dirti ieri è che selezionando apri progetto il primo errore che ricevo è: Could not find mime type applicatio/octet-stream --> no mime type installed.
Se ti servono ulteriori info sono a disposione.
Ciao
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #80 il: 08 Marzo 2011, 21:52:32 »
Credo di aver capito il motivo...

Nelle ultime release ho modificato i sorgenti di alcune classi, che si configurano partendo da dei file appositi.

Penso che tu stia utilizzando pgDesigner2 da sorgente, per cui fai un controllino, e verifica se esistono la sottocartella "config" (alla pari di "images"). In questa cartella ci sono i file di configurazione.
Se la cartella non esiste, oppure manca qualche file, bisogna provvedere, forse non mi sono accorto del problema durante gli aggiornamenti.
Se mi fai un elenco dei file, se esistenti, sotto questa cartella, posso vedere qual'è la causa...

Tieni conto che la cartella "images" deve essere presente per visualizzare le icone, ma soprattutto deve contenere altre sottocartelle, di cui è sicuramente essenziale: "default". Queste contengono le icone, e ogni cartella rappresenta un thema. Spero che ci siano anche queste.

Mi dici come hai scaricato pgDesigner2 ?
E pure come per pgDesigner1 ?

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #81 il: 09 Marzo 2011, 11:21:42 »
Ciao md,
approfittando di una pausa ho installato il tutto sul portatile che uso al lavoro. Pgd2 si comporta esattamente come sul pc di casa relativamente al combo ed al salvataggio/aperura progetto. Ti riassumo i passi per punti:
1 scaricato il tar di gb2 2.22.0 da sourceforge ed installato come da prassi.
2 scaricato sorgenti pgd2 da sourceforge (rev 175)
3 Verificate anomalie.

4 scaricato pgd1 da sourceforge 1.2.18.tar.gz
5 verificata anomalia apertura/salvataggio progetto (malformed url)

Riguardo i contenuti delle cartelle config e images di pgd2, ti passo l'output di ls cosicché tu possa verificarlo. ti allego anche l'output di env del portatile.

S.O: Ubuntu 10.04 X86_64
DE: Gnome (Standard, nessuna configurazione particolare)
GTK+ 2.20.1

L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #82 il: 09 Marzo 2011, 14:29:47 »
Ora sono impossibilitato a fare controlli.
Stasera cercherò di capire perchè a te non funzia...
Dagli estratti che mi hai inviato sembra tutto a posto, però...

Ti faccio sapere...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #83 il: 09 Marzo 2011, 15:15:55 »
Ho fatto l'ignorante e mi sono scaricato da sf i sorgenti delle due versioni.
Ho ricompilato ed eseguito, e tutto funziona.
Tieni conto che sono in ambiente virtuale con Fedora 14, con gambas2 2.22 installato. Questa macchina virtuale la uso a volte proprio per questi test.
La cosa che stò analizzando è la configurazione del sistema rispetto a quanto mi hai inviato.
La mia impressione è che tu abbia qualche problema di configurazione, e anche se hai installato gambas2, sembra come mancasse qualcosa, qualche libreria del linguaggio, o anche qualche libreria su cui si basa gambas2.

Ora, se trovo qualcosa, te lo faccio sapere...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #84 il: 09 Marzo 2011, 15:45:17 »
Domanda: hai le librerie KDE installate?
Tieni conto che pgDesigner si basa sulle KDE (non su le GTK).
Nelle variabili di ambiente non vedo alcun riferimento alle KDE, a meno che gli occhi non mi ingannano.
- Sei sicuro che tu abbia compilato Gambas2 e tutte (e dico tutte) le sue librerie?
- O, per caso, lo hai installato in formato package su Ubuntu?
- pgDesigner lo hai ricompilato?

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #85 il: 09 Marzo 2011, 18:18:39 »
Ciao md,
grazie per il supporto che mi stai dando. Ho verificato le librerie kde, ti confermo che l'installazione di Gambas2 è avvenuta da sorgenti e che il solo componente risultato disabilitato era QT/Embedder, che credo sia obsoleto, pgdesigner, scaricato da SF e compilato da menu progetto nell'ide.
Alla fine il problema era legato ai permessi di .kde settati male. Ora pgdesigner(1/2) funziona correttamente. Permane il solo problema delle relazioni che ti accennavo in uno dei post precedenti.
Selezionando dal Menu PopUP Nuovo --> Relazione --> One-To-Many, qualunque tabella clicco mi dice 'Impossibile selezionare la stessa tabella'.

Scusa per lo stupido errore, sarebbe bastato dare + attenzione al messaggio 'Dcop server not running'
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #86 il: 09 Marzo 2011, 19:24:46 »
Non c'è mai niente di "stupido". Non si può verificare tutto, e capire di botto qual'è il problema.
Questa cosa dei permessi non è mai accaduta, per cui la tieniamo in serbo per quando accadrà nuovamente la stessa cosa ad altri...


Ora che sono a casa, provo a vedere la storia delle relazioni...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #87 il: 09 Marzo 2011, 19:32:02 »
Ok, Huston c'è un problema...  ;D

In effetti c'è un errore durante la creazione della relazione, se eseguita dal menu.

Comunque, puoi sempre crearla, selezionando l'icona nella toolbar (senza specificare il tipo, tanto lo puoi modificare nei parametri successivamente), poi clicchi sulla tabella padre e, senza togliere il dito dal click, lo rilasci sulla tabella figlia. A questo punto ti si apre la form del dettaglio, e lì aggiusti i parametri della relazione.

Ora vado a correggere l'errore...  :(

Offline sotema

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 467
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #88 il: 09 Marzo 2011, 19:45:23 »
Grazie per la comprensione...
ok per l'alternativa delle relazioni. Ciao e buon lavoro.
L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi.
Albert Einstein

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Progetto pgDesigner 2
« Risposta #89 il: 09 Marzo 2011, 20:10:36 »
Ok, ti rispondo subito... Tieni conto che su pgDesigner1 non ci stò lavorando da un pezzo, per cui alcune cose non me le ricordo immediatamente.

Il problema in realtà non è un problema, nel senso che la funzione "funziona" allo stesso modo della selezione di una comune relazione.
Quando da menu definisci una relazione particolare (es. uno-a-molti), devi procedere allo stesso modo che ti avevo descritto nel precedente post, ovvero clicchi sulla prima tabella poi, senza togliere il dito, ti trascini fino alla seconda tabella, e lì rilasci il pulsante.

Per come ho impostato la logica, la relazione deve avere già impostate le due tabelle prima di aprire il form di modifica. Alla selezione dal menu popup non importa se hai lanciato il popup su una tabella piuttosto che su un'area vuota. Devi per forza iniziare il collegamento, nella modalità che ho descritto.

Fammi sapere se hai altri problemi...

Bye