Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leo72

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 142
61
Avvisi / Problemi degli ultimi 2 giorni
« il: 08 Dicembre 2014, 18:07:22 »
Salve gente. Scusate per i disagi di questi ultimi 2 giorni, purtroppo c'è stato un disguido con il mio provider  :hatecomputer: per cui a loro non risultava il rinnovo dell'hosting ed il 6 dicembre mi hanno disattivato tutto... :evil:
 Ho risolto (spero definitivamente) oggi pomeriggio, per ora siamo online  :coder:

62
@Orionis:
ho creato l'account, dovresti ricevere una mail di conferma. Per favore cambia poi la password di accesso, non appena entrato.

63
Salute a tutti. Torno qui dopo che un uccellino mi ha segnalato il thread  ;)

Vedo che state dibattendo su una cosa che non sapevo. Premetto che non ho ancora votato ma credo che comunque il nostro voto sarebbe poco ascoltato da Minisini.
Gambas. Cos'è Gambas? Un bel linguaggio. Un bel progetto. Ma molto scoordinato. Come ha spiegato Francesco non ha i requisiti per divenire un software semiprofessionale, affidabile. Ogni volta che c'è una revisione, stravolgono il linguaggio, una cosa che se un prodotto che potrebbe essere adoperato in un'azienda è una cosa da NON fare mai. A lavoro da me, anni fa, scrissi il nostro gestionale proprio su Gambas. E lo installai su 2 computer con Ubuntu, uno master lasciato alla nostra direzione, ed uno slave, lasciato a noi dipendenti. Dopo due annetti in cui lo slave Ubuntu era fermo alla 8.04, decisi di aggiornarlo. Maledico ancora quel giorno!  :evil: Avevano tolto dai repo tutte le dipendenze di Gambas2 nonché Gambas2 stesso. Fortuna che avevo iniziato a migrare il progetto verso Gambas3 per cui in un paio di giorni di lavoro sfrenato terminai le cose lasciate a metà. Mi guardo bene però dall'aggiornare il master della direzione! E' ancora fermo a Ubuntu 8.04 e lì lo lascio!

Discorso multipiattaforma. Siete sicuri che il mercato voglia l'ennesimo prodotto multipiattaforma? Esistono tante altre cose che sono senz'altro funzionanti, supportate e meglio documentate di Gambas. Un esempio è Livecode. Oppure Xojo (ex-RealBasic). Entrambi compilano per diverse piattaforme desktop nonché mobile. Riuscerebbe mai Gambas a compilare per Android o iOS? Dubito. Quanto ci vorrebbe per portare Gambas su Windows o Mac, non essendoci la spinta della volontà del suo creatore di effettuare l'operazione? Si dovrebbe creare un fork, ma abbiamo già visto come sono visti i fork... male, molto male. E chi coordinerebbe il gruppo dei "forkaioli"?

Infine. GNU. Se volete la mia opinione ve la do: Minisini non acconsentirà mai al passaggio a GNU della sua creatura ;) Come avete detto, ne perderebbe il controllo. E lui è troppo "affezionato" (per usare un eufemismo) a Gambas per darlo in pasto ad altri. Persone che si metterebbero a rovistare e stravolgere il suo codice, costringendo anch'egli ad adattarsi agli standard GNU e non viceversa. Secondo me una cosa che lui non accetterebbe. E poi, a chi gioverebbe questa cosa? A GNU o a Gambas? Chi ne trarrebbe i maggiori vantaggi? Secondo me il primo, GNU.

Dopo tutte queste pazzie, volevo farvi una domanda. Com'è Python GNUisticamente parlando? E' un tool di GNU? Non mi pare, giusto? Eppure è uno dei più diffusi linguaggi di Linux. Ha un "benevolo dittatore a vita" che supervisiona allo sviluppo del linguaggio, condividendo con altri lo sviluppo del linguaggio ma avendo poi l'ultima parola sulla "conduzione" del progetto. Tante analogie con Gambas, vero?

64
Ho provveduto a creare le 2 utenze richieste.
@Micky9393 e aleandro:
dovreste ricevere via mail un msg per terminare l'attivazione.
Se aveste problemi contattatemi.

65
Avvisi / Re: Nuove misure anti-hacker
« il: 08 Novembre 2013, 22:43:39 »
Uhm. si potrebbe provare.

66
OpenBar / Re: collaborazione
« il: 08 Novembre 2013, 22:42:48 »
giob1642, cos'è che fate, esattamente? Di cosa avete bisogno?

67
Domande tecniche / Re: Runtime di Gambas e Componenti
« il: 08 Novembre 2013, 22:35:37 »
Direi che in linea di massima non ci trovo nulla di male nel linkare delle discussioni che avvengono su siti esteri, a patto che questo non diventi un'abitudine (quindi niente raccolte di link in thread/sezioni appositi) ma venga fatto solo occasionalmente, per segnalare argomenti particolarmente interessanti oppure soluzioni a problemi di una certa gravità.

68
Avvisi / Re: Nuove misure anti-hacker
« il: 07 Novembre 2013, 20:40:12 »
Ho eliminato diverse decine di utenti fantasma. Monitoro la situazione e controllo chi si iscrive. Devo ancora valutare il salto a SMF2.

69
Avvisi / Re: Nuove misure anti-hacker
« il: 06 Novembre 2013, 15:09:08 »
Fallo e che Stallman sia con te!
Nei secoli in eterno  :)

70
Avvisi / Re: Nuove misure anti-hacker
« il: 06 Novembre 2013, 15:08:31 »
Più che altro stavo valutando se fosse il caso di aggiornare al ramo 2.0 di SMF.

Io e Top Fuel avevamo una visione ed una prospettiva più apocalittica.  ;D


Ad ogni modo, se il passaggio alla versione 2.0 può essere migliorativo.....
Comporterebbe, forse, dei problemi per tutto quanto è il pregresso nel forum ?
Beh... boh... non credo. Di cose "strane" su questo forum non ce ne sono, a parte il pack delle emoticon. Altro non c'è (tipo plugin o estensioni di terzi) per cui non dovrebbe essere un problema.

Voglio però valutare bene prima l'impatto dell'upgrade.

71
Avvisi / Re: Nuove misure anti-hacker
« il: 02 Novembre 2013, 11:32:37 »
Più che altro stavo valutando se fosse il caso di aggiornare al ramo 2.0 di SMF.

72
Avvisi / Nuove misure anti-hacker
« il: 01 Novembre 2013, 09:02:48 »
Ieri sera è stato condotto l'ennesimo attacco al forum, con la sostituzione del file che contiene le impostazioni di accesso al DB e la conseguente pagina bianca per chi tentava di accedere alla board.

Siccome negli ultimi tempi le cose, a livello di aggressività degli attacchi, sono peggiorate, con gli attaccanti che hanno iniziato a violare il forum ed il sito nonché il mio sito principale sul cui spazio è ospitato anche Gambas-it.org in maniera sempre più insistente e ravvicinata, ho deciso di iniziare a stringere un pò le maglie della sicurezza.

Il primo passo è la cancellazione di tutti quei "cadaveri" che ci portiamo appresso nell'elenco degli utenti registrati, account che non hanno mai pubblicato un messaggio e/o che non si sono neanche mai loggati sul forum.

Tale ripulitura è stata annunciata con un messaggio privato inviato stamattina.

Altre azioni saranno prese in seguito. Non è detto che non ci sia anche il passaggio alla versione 2.x di SMF.

Eventuali commenti qui di seguito.

73
Wiki / Re: Un'altro attacco al nostro wiki?
« il: 13 Aprile 2013, 21:19:44 »
Sinceramente una mano mi farebbe comodo perché come detto già in altro thread seguo anche altre cose e con il tempo che ho non riesco più a seguire tutto.

74
No, il blocco vale solo per quelli che da oggi in poi vorranno registrarsi.

75
Non credo che ora te lo faccia più, giusto?

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 142