Autore Topic: [RISOLTO] progetto di disegno nella guida per principianti  (Letto 4800 volte)

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.372
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #75 il: 05 Giugno 2015, 09:53:48 »
se NON seleziono in un modo qualunque tutto il testo e poi lo trascino nella DrawingArea, il testo trascinato è in una sola riga. Al contrario, se lo seleziono e poi lo trascino, il testo trascinato (drag.data) è correttamente in tre righe.
A me non funziona così.
Cliccando su una qualunque parte del testo, trascinandolo nella DrawingArea, al rilascio lì appare l'intero testo.


Terzo motivo di stupore, ma non troppo, è che l'impostazione a true o a false della proprietà drop nella DrawingArea è indifferente. Ma questo, secondo me, è un pregio, non un difetto. Solo, sarei curioso di sapere in quali casi (se esistono) questa proprietà agisce, cioè accetta o non accetta il drop.

...ed infatti il comportamento della DrawingArea a te non è regolare, poiché per attivare l'azione del Drop è di norma necessario porre a Vero la proprietà .Drop della DrawingArea. Proprietà che di default è impostata a False; circostanza che lascia intendere che la funzionalità del Drag-Drop è eccezionale rispetto ad un diverso uso normale e predefinito dell'oggetto.
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #76 il: 05 Giugno 2015, 16:51:13 »
Caro vuott, qui mi pare che ci sono troppe diversità tra il mio e il tuo sistema. Entrambi, se ricordo bene, abbiamo Linux Mint. Quindi le differenze dovrebbero essere solo in Gambas3. Credo che tu abbia la versione 3.7.90, giusto?
Scusa, quando dici che al rilascio ti appare l'intero testo intendi che ti appare su tre righe, come è l'originale?
Allora che posso fare per accertare che il mio gambas3 sia impostato a dovere? Mi verrebbe voglia di reinstallare tutto, ma poi dove vado a prendere il gambas buono?
A un paio di cose né tu né Gianluigi mi avete risposto:
1) è normale che sul mio gambas3-3.7.1 compaia "DEVELOPMENT VERSION. USE AT YOUR OWN RISK!"?
2) sulla documentazione della funzione Quote (ottenuta con F2) è riportato l'esempio 'PRINT Quote("Questa non è una \\"quotata\\"\\nmulti-linea stringa.")' che, alla prova, mi dà l'errore "Missing')'".  Mi pare che per funzionare bisogna evitare il raddoppio delle barre inverse. Non capisco perché hanno messo questo esempio.
Comunque, se abbiamo tutte queste diversità dobbiamo fare qualcosa per capire perché.
Io ora rifaccio il pacchetto del source che ho creduto di correggere e ve lo rimando.
Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.372
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #77 il: 05 Giugno 2015, 19:10:58 »
Scusa, quando dici che al rilascio ti appare l'intero testo intendi che ti appare su tre righe, come è l'originale?

Ciao, sì, scusami, avevo interpretato male la tua descrizione.
Confermo che se trasporto semplicemente il testo, nella DrawingArea esso sarà disegnato su un'unica riga; se, invece, lo evidenzio con la modalità, da te indicata, viene rispettato il carattere di fine riga  a capo.
Bene, ho riportato nella relativa pagina della WIKI come annotazione questo comportamento particolare del Drag&Drop.
Il Drag&Drop funziona solo, comunque, se la proprietà .Drop della DrawingArea è impostata a Vero.




Riguardo all'avviso "DEVELOPMENT VERSION. USE AT YOUR OWN RISK!" io ricordo che era presente anche nelle precedenti versioni.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2015, 19:49:26 da vuott »
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #78 il: 05 Giugno 2015, 20:09:47 »
Confermo che Drag&Drop funziona così (male). Io ad esempio se nella tua finestra clicco e trascino per evidenziare tutto il testo sposto solo la N iniziale.
L'avviso “DEVELOPMENT...” lo avevo segnalato a Minisini ma non mi ha dato retta  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #79 il: 06 Giugno 2015, 10:18:13 »
Beh, mi date notizie confortanti per me. Vorrei che mi rispondeste anche sull'esempio nella documentazione della Quote.
Ora vi allego il source del progetto con le mie correzioni.

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #80 il: 06 Giugno 2015, 14:25:11 »
Beh, mi date notizie confortanti per me. Vorrei che mi rispondeste anche sull'esempio nella documentazione della Quote.
Ora vi allego il source del progetto con le mie correzioni.

Si tratta di un refuso, prova questo codice:
Codice: gambas [Seleziona]
Print Quote("This is not a \\\"quoted\\\"\\nmulti-line string.")
  Print UnQuote("This is not a \\\"quoted\\\"\\nmulti-line string.")

Se proseguivi a leggere la documentazione e guardavi UnQuote avresti compreso da te  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #81 il: 06 Giugno 2015, 15:24:39 »
Beh, mi date notizie confortanti per me. Vorrei che mi rispondeste anche sull'esempio nella documentazione della Quote.

Bravo comunque ad aver segnalato il refuso che a mia volta ho segnalato sulla ML ufficiale.

Citazione
Ora vi allego il source del progetto con le mie correzioni.

Mi puoi spiegare perché alleghi questo codice che alla fin fine è un mero copia e incolla? Che tu lo faccia per te per poi studiarlo ed eventualmente chiedere lumi su passaggi poco chiari, questo lo capisco ma che tu poi lo invii a noi questo non riesco a spiegarmelo  :-\
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #82 il: 06 Giugno 2015, 16:51:03 »
Stai parlando del progetto su DrawingArea? Mi sembrava un buon modo per mostrarvi quello che avevo imparato. Non è solo un copia e incolla. Speravo nelle vostre segnalazioni di errori e, magari, idee per miglioramenti. Oltretutto ci sono quei due form rosa che a me non funzionano e a vuott sì (ma credo di aver capito che nel portatile no). E a te? Questo, per me, è un incidente poco accettabile. Speravo anche in interventi di altri iscritti al forum.
Va bene. A questo punto, credo che la discussione possa essere considerata chiusa. Posso dichiarare il mio problema risolto: ho imparato molto più che l'uso della DrawingArea. Ciao

Offline vuott

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 11.372
  • Ne mors quidem nos iunget
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #83 il: 06 Giugno 2015, 17:06:50 »
Speravo nelle vostre segnalazioni di errori e, magari, idee per miglioramenti.

...ho imparato molto più che l'uso della DrawingArea.
E' un codice troooppo vasto.  :D
Per questi fini forse è più opportuno - come tra l'altro hai comunque fatto - indicare particolari passaggi e problemi.

Ad ogni modo, dobbiamo riconoscere che il tuo intervento ci ha permesso di individuare qualche problema nel frattempo sorto (ultimamente sono stati fatti dei cambiamenti in Gambas) dal giorno della redazione di quelle pagine nella WIKI (ovviamente andare a verificarle tutte ormai è un'impresa titanica !) e ad approfondire alcuni aspetti (...la scienza della programmazione e dell'informatica è un campo senza fine !): anche noi abbiamo appreso qualcosa in più.  :)

Ciao
« Chiunque, non ricorrendo lo stato di necessità, nel proprio progetto Gambas fa uso delle istruzioni Shell o Exec, è punito con la sanzione pecuniaria da euro 20,00 a euro 60,00. »

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.161
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #84 il: 06 Giugno 2015, 19:54:34 »
@Cocirio
spero tanto di non averti offeso, non era certo mia intenzione, ma come ti ha già detto vuott e io in parte avevo cercato di esprimerti, anche se un po troppo concisamente, non puoi pensare che uno si metta a controllare il codice di 18 form, che se non è “mero copia incolla” poco ci manca :)
Tu fai bene a studiarti il codice scritto nei post e/o lezioni e fai ancora meglio a chiedere lumi e a proporre perplessità ottimo  :ok:
E sono molto contento che dalle risposte di vuott e mie tu abbia tratto vantaggio, anche io ho imparato qualcosa.
Però devi cercare di rimanere concentrato sul problema altrimenti diventi dispersivo e finisce che non ricevi l'aiuto desiderato e non dai aiuto a chi avrà un domani gli stessi tuoi problemi.
Ricorda una discussione un problema anche se devo ammettere che la DrawingArea è ... vastissima.
Se hai ancora delle domande circoscrivile il più possibile in modo da facilitare la risposta.
 :ciao:
P.S. Se davvero ti reputi soddisfatto inserisci Risolto nell'oggetto del primo post.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Cocirio

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 126
  • Sba(di)gliando s'impapera :-).
    • Mostra profilo
Re: progetto di disegno nella guida per principianti
« Risposta #85 il: 07 Giugno 2015, 08:43:50 »
Ok. Grazie a tutti. A presto.