Autore Topic: Problema gambas 3.18  (Letto 196 volte)

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Problema gambas 3.18
« il: 19 Marzo 2024, 10:57:45 »
Codice: [Seleziona]
[System]
Gambas=3.18
OperatingSystem=Linux
Kernel=6.1.0-18-amd64
Architecture=x86_64
Distribution=Deb<user>
Desktop=MATE
Font=Cantarell,11
Scale=8
Theme=blue-submarine
Language=it_IT.UTF-8
Memory=3784M

[Programs]
gcc=gcc (Debian 12.2.0-14) 12.2.0
git=git version 2.39.2

[Libraries]
Cairo=libcairo.so.2.11600.0
Curl=libcurl.so.4.8.0
DBus=libdbus-1.so.3.32.4
GDK2=libgdk-x11-2.0.so.0.2400.33
GDK3=libgdk-3.so.0.2406.32
GStreamer=libgstreamer-1.0.so.0.2200.0
GTK+2=libgtk-x11-2.0.so.0.2400.33
GTK+3=libgtk-3.so.0.2406.32
OpenGL=libGL.so.1.7.0
Poppler=libpoppler.so.126.0.0
QT5=libQt5Core.so.5.15.8
RSvg=librsvg-2.so.2.48.0
SDL=libSDL-1.2.so.0.11.4
SQLite=libsqlite3.so.0.8.6

[Environment]
CLUTTER_BACKEND=x11,*
CLUTTER_IM_MODULE=ibus
DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS=unix:path=/run/user/1000/bus
DESKTOP_SESSION=mate
DISPLAY=:0
GB_GUI=gb.gtk3
GDMSESSION=mate
GIO_LAUNCHED_DESKTOP_FILE=/usr/share/applications/gambas3.desktop
GIO_LAUNCHED_DESKTOP_FILE_PID=121556
GNOME_KEYRING_CONTROL=/run/user/1000/keyring
GPG_AGENT_INFO=/run/user/1000/gnupg/S.gpg-agent:0:1
GTK3_MODULES=xapp-gtk3-module
GTK_IM_MODULE=ibus
GTK_MODULES=gail:atk-bridge:canberra-gtk-module
GTK_OVERLAY_SCROLLING=0
HOME=<home>
LANG=it_IT.UTF-8
LC_ADDRESS=it_IT.UTF-8
LC_ALL=it_IT.UTF-8
LC_IDENTIFICATION=it_IT.UTF-8
LC_MEASUREMENT=it_IT.UTF-8
LC_MONETARY=it_IT.UTF-8
LC_NAME=it_IT.UTF-8
LC_NUMERIC=it_IT.UTF-8
LC_PAPER=it_IT.UTF-8
LC_TELEPHONE=it_IT.UTF-8
LC_TIME=it_IT.UTF-8
LOGNAME=<user>
MATE_DESKTOP_SESSION_ID=this-is-deprecated
PATH=/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/local/games:/usr/games
PWD=<home>
QT_ACCESSIBILITY=1
QT_FONT_DPI=96
QT_IM_MODULE=ibus
QT_LOGGING_RULES=*.debug=false
QT_SCALE_FACTOR=1
SESSION_MANAGER=local/<hostname>:@/tmp/.ICE-unix/2229,unix/<hostname>:/tmp/.ICE-unix/2229
SHELL=/bin/bash
SSH_AGENT_PID=2324
SSH_AUTH_SOCK=/run/user/1000/keyring/ssh
TZ=:/etc/localtime
USER=<user>
XAUTHORITY=<home>/.Xauthority
XDG_CURRENT_DESKTOP=MATE
XDG_DATA_DIRS=/usr/share/mate:<home>/.local/share/flatpak/exports/share:/var/lib/flatpak/exports/share:/usr/local/share:/usr/share
XDG_GREETER_DATA_DIR=/var/lib/lightdm/data/<user>
XDG_RUNTIME_DIR=/run/user/1000
XDG_SEAT=seat0
XDG_SEAT_PATH=/org/freedesktop/DisplayManager/Seat0
XDG_SESSION_CLASS=user
XDG_SESSION_DESKTOP=mate
XDG_SESSION_ID=1
XDG_SESSION_PATH=/org/freedesktop/DisplayManager/Session0
XDG_SESSION_TYPE=x11
XDG_VTNR=7
XMODIFIERS=@im=ibus

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2024, 14:51:53 »
Scusa il ritardo nella risposta, ma prima ho voluto provare tutto prima di darti delle indicazioni sbagliate.
Allora, ho creato una virtuale con Debian 12 Bookworm Mate e ho installato il Gambas che hanno nei loro repositori.
Ho potuto così constatare che in effetti CuckooClock non funziona (si chiude subito).

Da Synaptic ho eliminato ogni traccia di Gambas 3.18, non sono pratico di Synaptic e Debian e l'ho dovuto fare in più riprese, comunque alla fine tutte le voci di Gambas avevano la casella di spunta bianca.
Sono uscito da Synaptic e ho aperto il terminale (Ctrl+Alt+T) con cui mi trovo più a mio agio.

Al primo comando per aggiornare
Codice: [Seleziona]
sudo apt-get update
ho ricevuto un errore che parlava di cdrom allora dopo una breve ricerca su google ho controllato il file /etc/apt/sources.list , la prima riga deve avere davanti un cancelletto (significa che è trasformata in commento):
Codice: [Seleziona]
#deb cdrom:[Debian GNU/Linux 12.2.0 _Bookworm_ - Official amd64 DVD Binary-1 with firmware 20231007-10:29]/ bookworm main non-free-firmware
Se non si presenta così allora occorre dare, sempre da terminale, il seguente comando:
Codice: [Seleziona]
sudo nano /etc/apt/sources.list
Nota: dai sempre invio per confermare i comandi, la password non si vede ma il terminale la registra, scrivila precisa e poi come detto, dai invio
si apre nano, apporti il cancelletto davanti alla riga e salvi con Ctrl+O (lettera o) poi dai Invio, quindi esci con Ctrl+X  fatto.
A questo punto riapri il terminale e puoi aggiornare:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo reboot

Con l'ultimo comando riavvii

Una volta riavviato, riapri il terminale e dai i seguenti comandi uno per volta, se hai qualche problema o dubbio, non andare avanti fermati e chiedi qui.

I comandi:

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install -y build-essential g++ automake autoconf libbz2-dev libzstd-dev default-libmysqlclient-dev unixodbc-dev libpq-dev libsqlite3-dev libglib2.0-dev libgtk2.0-dev libcurl4-gnutls-dev libgtkglext1-dev libpcre3-dev libsdl-sound1.2-dev libsdl-mixer1.2-dev libsdl-image1.2-dev libxml2-dev libxslt1-dev librsvg2-dev libpoppler-dev libpoppler-glib-dev libpoppler-private-dev libpoppler-cpp-dev libasound2-dev libdirectfb-dev libxtst-dev libffi-dev libglew-dev libimlib2-dev libv4l-dev libsdl-ttf2.0-dev libgdk-pixbuf2.0-dev linux-libc-dev libgstreamer1.0-dev libgstreamer-plugins-base1.0-dev libcairo2-dev libgsl-dev libncurses5-dev libgmime-3.0-dev libalure-dev libgmp-dev libgtk-3-dev libsdl2-dev libsdl2-mixer-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev sane-utils libdumb1-dev libqt5opengl5-dev libqt5svg5-dev libqt5webkit5-dev libqt5x11extras5-dev qtbase5-dev qtwebengine5-dev libwebkit2gtk-4.0-dev git libssl-dev qt6-base-dev qt6-webengine-dev qt6-svg-dev

git clone --branch stable --depth=1 https://gitlab.com/gambas/gambas.git gambastable

cd gambastable

./reconf-all

GAMBAS_CONFIG_FAILURE=1 ./configure -C --disable-keyring --disable-sqlite2 --disable-qt4

make -j$(nproc)

sudo make install

Attendo tue notizie
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2024, 22:12:31 »
Ha funzionato però se creo il pacchetto installazione e provo ad installarlo su un ' alòtro pc con debian 12 mi cerca gambas3.19 runtime. Siccome nella versione 12 c'è solo gambas 3.18 dove lo installo gambas3.19 runtime ?

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2024, 00:29:46 »
Ha funzionato però se creo il pacchetto installazione e provo ad installarlo su un ' alòtro pc con debian 12 mi cerca gambas3.19 runtime. Siccome nella versione 12 c'è solo gambas 3.18 dove lo installo gambas3.19 runtime ?

Temo che se il 3.18 dei loro repository è difettoso ci sia poco da fare, bisognerebbe provare a compilare la 3.18 e vedere se i pacchetti poi funzionano.
Ora non posso, se sei capace a farlo da solo, sulla traccia che ti ho dato, la versione 3.18.4 la trovi qui:
https://gitlab.com/gambas/gambas/-/tree/3.18.4?ref_type=tags

Ti consiglio di leggere anche il pdf che avevo postato qui per avere un'idea generale e capire quello che si fa:
https://www.gambas-it.org/smf/index.php?topic=8049.msg49120#msg49120

P.S. ti sconsiglio di usare gli script
« Ultima modifica: 20 Marzo 2024, 00:34:14 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2024, 00:42:02 »
A me veramente interessa gambas 3.19

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2024, 00:53:05 »
A me veramente interessa gambas 3.19

Il problema deriva dal fatto che non puoi far funzionare un pacchetto creato con una versione superiore a quella presente nei repo della distribuzione.
Se i repo hanno una distribuzione farlocca, l'unica è provare a far funzionare il programma, magari fatto con la 3.19.1 su una distro che ha i repo della 3.18.
Un metodo può essere questo: fai il programma con l'ultima stabile poi cerchi di farlo funzionare su una VBox con la versione (in questo caso compilata) uguale a quella della distribuzione, eventualmente apportando le modifiche, crei i pacchetti  sulla VBox e così li puoi distribuirli.
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2024, 01:09:19 »
A me veramente interessa gambas 3.19

Il problema deriva dal fatto che non puoi far funzionare un pacchetto creato con una versione superiore a quella presente nei repo della distribuzione.
Se i repo hanno una distribuzione farlocca, l'unica è provare a far funzionare il programma, magari fatto con la 3.19.1 su una distro che ha i repo della 3.18.
Un metodo può essere questo: fai il programma con l'ultima stabile poi cerchi di farlo funzionare su una VBox con la versione (in questo caso compilata) uguale a quella della distribuzione, eventualmente apportando le modifiche, crei i pacchetti  sulla VBox e così li puoi distribuirli.

Elimino completamente gambas dai repository da debian e installo gambas 3.19 compilandolo, ma devo vedere come prendere il runtime

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2024, 01:24:24 »

Elimino completamente gambas dai repository da debian e installo gambas 3.19 compilandolo, ma devo vedere come prendere il runtime

Puoi compilare gambas sulle distro e poi distribuire degli eseguibili
Buonanotte
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2024, 11:10:24 »

Elimino completamente gambas dai repository da debian e installo gambas 3.19 compilandolo, ma devo vedere come prendere il runtime

Puoi compilare gambas sulle distro e poi distribuire degli eseguibili
Buonanotte

Dimenticavo, akcrobaticone ha promesso di scrivere una wiki su Appimage, un passo passo che dovrebbe aiutare a capire meglio come fare, speriamo che non si sia dimenticato  >:( :evil:
Questo ti libererebbe da ogni problema di distribuzione
P.S. Per eseguire il programma di ackrobaticone ti sposti nella cartella dove lo hai scaricato e clicchi con il tasto destro del mouse per aprire lì il Terminale poi dai i seguenti comandi uno per volta dando invio dopo ogni comando:
Codice: [Seleziona]
chmod a+x Gestione*.AppImage
./Gestione*.AppImage
Il primo comando lo rende eseguibile e il secondo lo avvia
se il progetto ti chiede di essere aggiornato, fallo
« Ultima modifica: 20 Marzo 2024, 11:43:17 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2024, 18:14:28 »
Ho tolto gambas 3.18 ed installato l' ultima versione di gambas prima facendo la compilazione e poi l' installazione.
Riguardo il routime ho risolto il problema come ?

Ho scaricato da un repository ubuntu i file deb di gambas 3.19 mettendoli in una cartella e poi prima ho installato il file gambas runtime e poi per verificare che non mancavano altri file ho compilato un programma con un solo button e lanciato da terminale. Da terminale mi dice i file mancanti e quindi ho installato manualmente i file mancanti e funziona tutto. In parole povere i file di runtime sono 4:

gambas3-gb-form_3.19
gambas3.gb-gtk_3.19
gambas3-gb-image_3.19
gambas3-gui_3.19
gambas3-runtime_3.19
« Ultima modifica: 21 Marzo 2024, 23:37:13 da Gratisweb »

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2024, 22:25:12 »

Dimenticavo, akcrobaticone ha promesso di scrivere una wiki su Appimage, un passo passo che dovrebbe aiutare a capire meglio come fare, speriamo che non si sia dimenticato  >:( :evil:

Ci sto lavorando...... :-[
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #11 il: 22 Marzo 2024, 00:15:05 »

Dimenticavo, akcrobaticone ha promesso di scrivere una wiki su Appimage, un passo passo che dovrebbe aiutare a capire meglio come fare, speriamo che non si sia dimenticato  >:( :evil:

Ci sto lavorando...... :-[

 :ciao:
allego file pdf con la mia esperienza di creare una appimage, magari ti ispira
Grazie per le dritte
 :-*
P.S. Ho aggiornato il file pdf con le nuove scoperte fatte oggi.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2024, 02:02:22 da Gianluigi »
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro

Offline akrobaticone

  • Gran Maestro dei Gamberi
  • *****
  • Post: 983
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #12 il: 22 Marzo 2024, 00:24:13 »
Grazie Gianluigi
ho provato a creare una (bozza) di pagina, non ho dimestichezza con la wiki e la sua formattazione
integro volentieri il tuo pdf e vado avanti a testare .. :hard:
"e il naufragar m'è dolce in questo mar"

Offline Gratisweb

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 171
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #13 il: 22 Marzo 2024, 09:35:30 »

Dimenticavo, akcrobaticone ha promesso di scrivere una wiki su Appimage, un passo passo che dovrebbe aiutare a capire meglio come fare, speriamo che non si sia dimenticato  >:( :evil:

Ci sto lavorando...... :-[

Nel pdf dice che bisogna avere ubuntu, e chi ha debian ?

 :ciao:
allego file pdf con la mia esperienza di creare una appimage, magari ti ispira
Grazie per le dritte
 :-*

Offline Gianluigi

  • Moderatore globale
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 4.152
  • Tonno verde
    • Mostra profilo
Re:Problema gambas 3.18
« Risposta #14 il: 22 Marzo 2024, 10:39:03 »
Grazie Gianluigi
ho provato a creare una (bozza) di pagina, non ho dimestichezza con la wiki e la sua formattazione
integro volentieri il tuo pdf e vado avanti a testare .. :hard:

Io all'inizio mi sono ispirato alle tante wiki di vuott, li trovi tutto: come si creano i titoli, inserimento codice ecc.
Qui la wiki in italiano : https://www.mediawiki.org/wiki/Help:Contents/it
Io procedo così: apro l'editor di testo e scrivo tutto senza formattare.
Quando sono soddisfatto: controllo l'ortografia, formatto i titoli, il codice, le note, le immagini e i rimandi ecc.
Per esempio per formattare il codice basta evidenziarlo e dare un Tab.
Alla fine copio tutto nella pagina della wiki
Buon lavoro
 :ciao:
nuoto in attesa del bacio di una principessa che mi trasformi in un gambero azzurro