Autore Topic: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas  (Letto 2047 volte)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« il: 21 Marzo 2008, 19:32:10 »
Come al solito, appena uscita la nuova versione 2.4.1 di Gambas, ho effettuato la compilazione e l'installazione.
Non era mai accaduto prima, ma ora, in modo puramente casuale, magari mentre modifico un sorgente, l'editor và in errore nella sua finestra FEditor (di gambas ovviamente...), e l'ambiente ide si chiude.
A volte, alcuni sorgenti neanche li apre, come se questi provochino un errore non riconosciuto.
Credo che che in questa nuova release, abbiano fatto delle modifiche che inficiano con l'ambiente ide.
Il mio sistema è un Fedora 7, ma ad ogni modo non si erano mai verificati problemi di questo tipo, tranne che nelle primissime versioni.

Per caso, fà la stessa a qualcun'altro ?

Ora riprovo a ritornare alla 2.4.0, e vediamo come và...

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2008, 01:12:52 »
Tanto per essere precisi, il messaggio di errore riporta:

"This application has raised an unexpected error and must abort.
 Unknown operator.
 FEditor.Form_Resize.325"

E' anche probabile che sia causato da qualche istruzione fuori luogo, dopotutto stò facendo un porting di una libreria, ma fino ad ora questo non era mai accaduto nelle stesse circostanze.
La cosa strana è che sembra che l'editor, ovvero mentre scrivi il codice e non che lo esegui, controlla quello che stai facendo come per eseguirlo e, se c'è qualcosa di errato si schianta.

Ho provato a ritornare alla 2.4.0, ma dà lo stesso risultato. Non vorrei andare più a ritroso con le versioni.

Ho provato anche a cercare la funzione segnalata nei sorgenti di Gambas, ma pure qui, stranamente non trovo nulla... ma 'ndove cavolo lo tira fuori st'errore ? Se lo inventa ? Mah.

Faccio altre ricerche e vi aggiorno.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2008, 11:53:12 »
Se stiamo al messaggio di errore, il problema deriverebbe dal resize del controllo. Però mentre uno scrive codice mica sta a ridimensionare la finestra...
Secondo me dovresti darne segnalazione in mailing-list per vedere se a qualcun altro si è presentato.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2008, 19:16:51 »
Allora...

il problema sembra proprio causato dall'editor di gambas, che in qualche modo si incasina con caratteri o codice che non riesce ad interpretare.
In condizioni normali non accade, ma in casi eccezionali invece sì.
Questo problema, di cui poi mi sono ricordato, è sempre esistito, e agli inizi dava molto fastidio; pensa che mentre scrivi codice, ti si pianta senza errori l'ide e ti scompare la finestra... da impazzire.

Ho dato un'occhiata ai sorgenti di gambas, ma non ho visto anomalie evidenti, anzi, diciamo che il codice, che è in puto gambas, non ha problemi, specialmente riguardo i riferimenti evidenziati dal messaggio di errore.

A questo punto credo proprio che dipenda dall'interpretazione di quello che scrivi; la cosa poi non è tanto anormale, dato che l'editor DEVE interpretare in qualche modo il testo per evidenziare i comandi, gestire il completamento del codice, ecc.
Probabilmente, in alcuni casi, esistono cose che non prevede e gli danno fastidio, ma che pure non sono controllate, per cui và in crash non gestito... esce e buonanotte.

A questo punto ho iniziato a correggere il mio codice con un editor esterno, almeno per quanto riguarda le parte che ritenevo dubbie. Poi ho dato tutto in pasto all'ide di gambas e da allora non sembra abbia avuto più noie.

Approfitto di questi giorni di pioggia per aggiornare la mia distro, poi invierò una mail su questo problema al forum.


Per ora saluto.

Ciao

Offline Pixel

  • Amministratore
  • Maestro Gambero
  • *****
  • Post: 414
    • Mostra profilo
    • http://www.gambas-it.org
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2008, 12:27:25 »
uhm... mai riscontrato il problema... se ti capita qualche esempio postalo vorrei provare pure io..
E' possibile che il problema risieda nella gestione del server gafico e del layout di tastiera?
Esempio se attivi xgl devi poi assegnare la tastiera giusta altrimenti scrivi americano con 101 caratteri.
Non so'...sono supposizioni...
Ciao
Ubuntu Italian Member Ubuntu User 4683
Il mio Blog

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2008, 16:26:19 »
No, non credo proprio, anche perchè ho avuto problemi solo nei casi che ho descritto. Poi il sistema non ha hardware particolare, è un piccolo serverino ma senza hw spinto; per quanto la parte grafica ho una scheda nvidia da 128M MX.

Ad ogni modo, è difficile fare esempi, anche perchè non accade per causa ben precise, ovvero ho solo notato che il problema si verifica in quelle circostanze, e solo in quelle.
Provo a dire che:
- se provo a scrivere una classe dove imposto inizialmente una dichiarazione di variabile privata senza definirne il tipo;
- se provo a inserire una PROPERTY senza dichiararne il tipo;
- se metto il carattere ";" alla fine della riga di comando o di dichiarazione var;
- se è presente una graffa alla fine della dichiarazione di un metodo;

tutte queste cose sono abbastanza normali, se si fà un porting da un'altro linguaggio tipo il C o il python, ecc. Dopo fai una bella ripulita, e porti tutto allo standard gambas ma, già al salvataggio ho notato che a volte gambas non lo permette, oppure salvi tutto e alla riapertura di gambas e del progetto, qualche classe non completata non riesce ad aprirla e và in crash. SOlo dopo aver corretto tutto con un editor esterno, allora riprende a funzionare.
La mia impressione è quella che, sicuramente, in qualche modo l'editor interpreta il codice già nella prima fase di scrittura, cosa che non fanno gli editor di altri linguaggi.
A dir la verità, la cosa è un bel pò fastidiosa e, secondo me inutile; il controllo dovrebbe essere demandato al compilatore o in fase di esecuzione quando gambas si verifica il codice prima di eseguirlo.
Ovviamente è un mio parere...

Comunque, ora è a posto, il codice modificato opportunamente, e gambas non si pianta più.

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2008, 00:24:11 »
Sul fatto che l'editor interpreti in "runtime" il codice il dubbio mi era venuto anche a me tempo fa, quando facevo il porting di alcuni algoritmi di crittazione in C. Se copiavo il codice di un algoritmo particolarmente lungo e volevo magari salvarlo a metà opera di "traduzione", semplicemente non potevo perché Gambas mi diceva che c'erano degli errori. Dovevo mettermi lì e commentare tutto affinché Gambas non interpretasse le righe incriminate.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Problemi con la versione 2.4.1 di Gambas
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2008, 01:40:14 »
Esatto, proprio quello che accadeva.
Da allora ho cercato di procedere in questo modo, ma a volte ci scappa la svista, e gambas si imballa.
Al contrario, faccio un esempio, di eclipse per java; l'editor in effetti interpreta il codice che scrivi, cercando di completarlo, oppure di visualizzare possibili alternative o link, ma poi la cosa finisce lì, il testo resta un normale testo, l'indentazione non viene effettuata (tipo come in gambas, che allinea le parole), e salva tutto come un normale file di testo. La riapertura dello stesso non esegue controlli a livello di blocco, ma solo di sintassi, evidenziando eventuali anomalie, ma senza toccare il codice o bloccarne il salvataggio.
Ho fatto un esempio con eclipse, ma anche con netbeans, oppure ambienti per python, o anche applicativi microsoft.
Insomma, per farla breve, non è mi piaccia tanto la cosa ma, ad ogni modo, fatta la legge, trovato l'inganno... :-)

Si commenta tutto!!!

:-)