Autore Topic: Gambas gira in Gentoo?  (Letto 1794 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Gambas gira in Gentoo?
« il: 04 Maggio 2010, 09:57:23 »
un amico del forum Fedora mi ha detto che fino a qualche tempo fa l' ebuild di gambas per gentoo c'era ma ora e' sparito. Qualcuno che conosce Gentoo potrebbe darmi notizia? Infatti sono sempre alla ricerca di un S.O., alternativo a Fedora, su cui possa provare il mio programma, tenendo conto del fatto che da Fedora ho potuto, in quel momento, scaricare la versione più recente (Gambas 2.19). Cò vuol dire che vorrei potere disporre sul mio pc di due S.O. in grado di far girare la stessa edizione di Gambas. Per ora, oltre a Fedora, ho installato Debian KDE, ma, sarà perchè ho cominciato a conoscere Linux da Fedora, sarà perchè non mi sono mai veramente calato nei dettagli per conoscerlo meglio, non mi calza tanto bene; aggiungo che nei suoi repository ho trovato un Gambas assai più antico del 2.19. Non conosco Gentoo, ma ho letto, anche in qualche rispo di Leo, che si basa su sorgenti da compilare, perciò sicuramente è un ambiente più complicatio da gestire, ma potrebbe essere uno spunto per conoscere più da vicino il pinguino.
Aspetto buone nuove  :), almeno lo spero.
Ciao a tutti.
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas gira in Gentoo?
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2010, 10:23:06 »
Gentoo è molto simile ad Arch che uso io, nel senso che si tratta di un SO "rolling release" in cui gli aggiornamenti sono fatti scaricando i sorgenti e compilando volta volta tutto quello che c'è da aggiornare.

I vantaggi sono che si ha un sistema che si installa una sola volta e poi lo si tiene costantemente aggiornato in ogni suo componente (compreso il kernel, che nessuna distro aggiorna all'interno di una release) e che si possono poi costruire dei file script per compilare i programmi che non sono disponibili nei repo ufficiali.

Arch va un po' oltre, nel senso che offre binari precompilati per l'architettura i686 (l'unica supportata da Arch, oltre alla x86_64) per tutti i software presenti nei repo ufficiali. Rispetto a Gentoo, quindi, l'aggiornamento è molto più veloce. Come Gentoo, poi, c'è la possibilità di creare questi script per compilare i programmi mancanti. Io personalmente ho creato lo script per Gambas2-SVN che è presente nel repo AUR, che è il repo ufficiale che raccoglie i contributi della comunità. In pratica, chi vuole installare Gambas2.SVN non deve fare altro che scaricarsi questo script e darlo in "pasto" ad un programma apposito che si preoccuperà di scaricare i sorgenti, compilarli ed installarli.

Come sistemi sia Gentoo che Arch offrono un ambiente più "linuxiano", nel senso che bisogna dimenticarsi dei tool grafici di configurazione di molte distro e lavorare tanto da terminale. Così, però, si impara anche a conoscere il sistema su cui si lavora, perciò il mio consiglio è quello di provare, prima o poi, a lavorare con una tale distribuzione. Arch, oltretutto (non so Gentoo), permette di configurare quasi da zero il proprio sistema: l'installer, infatti, non mette altro che il kernel ed i programmi base.

Tutto il resto, dal desktop manager in poi, va messo a mano: ed è una figata mettersi al terminale ed installare Gnome o Openbox o KDE che si dir si voglia XD
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Gambas gira in Gentoo?
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2010, 12:43:55 »
Tieni presente che in GNU/Linux tutto ciò che non è già precompilato lo puoi benissimo compilare tu....sul sito di gambas è indicato come installare l'ambiente su molte distro....puoi prenderti di lì le dipendenze e installarle e poi compilare gambas...

Io ho provato gentoo per un pò di tempo e devo dire che è reattiva davvero tanto poichè al momento dell'instalazione non fai altro che compilarti un sistema su misura.....purtroppo però è davvero ostica e se sbagli devi sapere cosa correggere e come farlo....

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas gira in Gentoo?
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2010, 14:47:26 »
Difatti sono entrambe distro ottime come "palestra".
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas gira in Gentoo?
« Risposta #4 il: 04 Maggio 2010, 15:07:35 »
Difatti sono entrambe distro ottime come "palestra".
Perfetto; mi sembra di capire che ho solamente l'imbarazzo della scelta. :)
Come ogni buona palestra penso che sia corredata di istruttore. ;) Voglio dire, posso accedere ad un forum per iniziandi a cui potere "rompere" in caso di necessità, dopo avere ovviamente letto una qualche guida di primo ingresso. Ho già cominciato a leggere qualcosa sulla documentazione presente qui: http://www.gentoo.org.
Non ho cercato ancora per Arch, ma penso che ci sia il corrispondente forum italiano. Per ora infatti sono stato impegnato a copiare una partitura musicale in NtEd che ho aggiornato alla versione 1.9.19; solo che non vuol saperne di farmi sentire la melodia, ma per ora mi accontento, poi si vedrà.
Ciao.
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Gambas gira in Gentoo?
« Risposta #5 il: 06 Maggio 2010, 12:06:35 »
Io ti consiglio Arch, non tanto perché la uso io quanto perché, come ti ho detto, rispetto a Gentoo fornisce binari precompilati oltre alla possibilità di compilare a mano.
Con Gentoo, se devi compilare qualcosa di grosso, devi lasciare il computer acceso per ore.... e per questo motivo anche Gentoo si è messa ad offrire per alcuni software "pesi" dei binari già precompilati (un esempio? Compila OpenOffice... poi tra un paio di giorni ne riparliam XD). Per contro Gentoo va su tutte le architetture, Arch solo su i686 o x86_64 per cui se hai computer vecchi (per vecchi intendo roba tipo PIII o simili) Arch lì sopra non va.

Il sito di riferimento di Arch è www.archlinux.it. Ha una bella wiki ed un forum con tanta gente in gambas XD (perché ci sono io)
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Gambas gira in Gentoo?
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2010, 23:21:39 »
Grazie Leo; ho già guardato il sito di archlinux, ma per ora sono un pò trattenuto dal lavoro (?) che mi ha assegnato Ceskho, però è un bravo ragazzo: mi ha detto quella volta che siamo mai incontrati, che alla fine del primo articolo, mi farà avere un sostanzioso assegno, però mi ha anche detto di scriverlo più lungo che piosso. Chissà perché?   ;D ;D
Ciao.
:ciao: