Autore Topic: Discussioni interrotte da tempo (rimaste irrisolte?)  (Letto 1671 volte)

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Discussioni interrotte da tempo (rimaste irrisolte?)
« il: 02 Giugno 2010, 22:35:07 »
Ogni tanto mi capita di incontrare discussioni aperte da tempo, animate da post per un certo periodo e poi ... niente più. Ciò può dare adito a due possibilità:
l'autore ha trovato la soluzione senza curarsi di informare la comunità;
Nonostante tutti i tentativi di supporto la soluzione non si é trovata, perciò la discussione é rimasta sospesa.

Comincio dal 2° punto di riflessione: Potrebbe succedere che qualcuno legga la discussione e possa dare il suggerimento per la svolta definitiva, ma é possibile che se la discussione è ferma da tanto tempo, pur leggendola nessuno si prenda la briga di suggerire una soluzione, perché potrebbe ormai considerare la discussione obsoleta e possibilmente risolta. Ciò conduce ad affrontare anche il 1° punto di mriflessione: l'autore ha dimenticato di scrivere [Risolto] nel 1° post della discussione.

Personalmente ritengo non corretto il comportamento dell'autore che non si preoccupi di seguire fino in fondo la discussione, chiudendola col [Risolto]. Intanto un tale comportamento può disorientare un altro utente del forum che abbia cercato una soluzione su un argomento già discusso, ma non concluso, e siccome non é nemmeno pensabile che gli amministratori del sito possano seguire passo passo tutte le discussioni per garantirne la corretta conclusione, vorrei lanciare una proposta:

Creare in ciascun profilo un riferimento incrociato a tutte le discussioni aperte da quel profilo, ma sospese da un pò di tempo, e creare un avviso in modo da Invitare automaticamente, con l'accesso, ciascun utente a rivedere le proprie discussioni, ferme ad un certo post, vecchio (per Es. da 1 anno) e decidere se segnarle come [Risolto] o  come abbandonate.

Mi si potrebbe dire: il gioco non vale la candela! Però se non é una strada difficoltosa da percorrere, penso che sarebbe un'idea per dare unì'impronta ancora più forte al Forum e, di conseguenza, al sito.

Meditate gente ...  Meditate! ;)
Ciao.
:ciao:

Offline leo72

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.163
    • Mostra profilo
    • http://www.leonardomiliani.com
Re: Discussioni interrotte da tempo (rimaste irrisolte?)
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2010, 23:24:08 »
Purtroppo non credo che SMF implementi in automatico una tale caratteristica che, se anche interessante ed utile, presuppone una modifica sostanziale di diversi componenti del motore di questo forum, che esulano dalle mie conoscenze, dato che non conosco il PHP.
Visita il mio sito personale: http://www.leonardomiliani.com

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Discussioni interrotte da tempo (rimaste irrisolte?)
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2010, 00:39:43 »
La mia idea a riguardo (da moderatore) e questa:

se un utente si imbatte in una di queste discussioni può segnalarlo o ad uno di noi o a Leo e provvediamo a lasciare un messaggio nel quale si spiega che la discussione e terminata o per mancata segnalazione della risoluzione da parte di chi l'ha aperta o per una non giunta soluzione. In questo modo o la discussione viene chiusa se la soluzione è in in altro post oppure si invita chi ha una soluzione a postarla anche se il post è vecchio di anni!

Questo è il meglio che la mia mente limitata può pensare....ai posteri ardua sentenza!

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: Discussioni interrotte da tempo (rimaste irrisolte?)
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2010, 22:56:08 »
@ Leo:
Scusa, non immaginavo che potesse essere tanto complicato  e laborioso. Capisco che l'impegnop sarebbe troppo gravoso, specialmente dopo avere terminato da poco la ristrutturazione del sito.

@ Ceskho:
Certamente, chi vuole può collaborare anche segnalando la presenza di discussioni rimaste sospese da lungo tempo. Ma secondo me, anche se la soluzione è esclusivamente pratica e lasciata all'iniziativa per buona volontà di pochissimi utenti; tuttavia é sempre una soluzione.
Io ragiono in termini di chi cerca nel Forum un supporto per un problema che vorrebbe superare ancora prima di rivolgeri sl Forum stesso; perciò, chi cerca una soluzione ad un ostacolo che ha trovato durante il suo percorso a tutto pensa, tranne che a segnalare la presenza di una discussione antica ed ancora aperta.

Pazienza, come si suol dire: ci ho provato. :)
Cia a tutti.
:ciao:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Discussioni interrotte da tempo (rimaste irrisolte?)
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2010, 00:23:02 »
Purtroppo tutto ciò che possiamo fare e solo il nostro meglio e tutto ciò che possiamo mettere a disposizone è la nostra volontà....oltre non possiamo andare.

Chiunque vuole segnalare può farlo benissimo...sarà ovviamente cosa gradita.... ;)