Ciao a tutti,
Sono finalmente riuscito a compilare !...
Ho dovuto formattare il pc in quanto in Ubuntu facendo l'avanzamento di versione ,sarà anche vero che non comporta casini ma di fatto così facendo ,le librerie/dipendenze si sono installate tutte, dopo averle installate ho compilato gambas2 e al lancio mi dava sempre l'errore e cioè gb.qt che non trovava .
Sconsolato ho spento tutto con imprecazioni varie ,testardo come sono oggi ho provato di nuovo a ricompilare e sorpresa! tutto funzionava.
Mi sono detto : sarà un caso, ho cancellato tutto dipendenze comprese , ricompilato e funziona.
Il mistero non è certamente risolto in quanto la cosa è abbastanza strana e considerato che altri hanno lo stesso problema , non si può certo consigliarli di formattare il pc.
Io ritengo che il problema sia nelle ultime due versioni di Ubuntu(è solo un'idea)ma sicuramente plausibile in quanto chi ha avuto o ha questo tipo di problema ,guarda caso il s.o. è Ubuntu 7.10 o 8.04 .
Sono contento ma nello stesso tempo no ,mi sarebbe piaciuto capire il motivo e sicuramente se era o è un baco di Ubuntu credo che non lo sapremo mai.
Vi ringrazio comunque per la collaborazione ,gentilissimi come sempre .
Ciao