Autore Topic: [RISOLTO] errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC  (Letto 1525 volte)

Offline pogo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
[RISOLTO] errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« il: 27 Luglio 2010, 11:57:31 »
salute a tutti,
mi sono appena iscritto e sono più che un principiante: non sono ancora riuscito a lanciare/toccare con mano Gambas2 una sola volta!

il problema è dovuto all'HW su cui vorrei riuscire a farlo girare.
si tratta di un computer PegasosII PowerPC con CPU G4, computer nato per ospitare nativamente il sistema operativo MorphOS.
ciò detto solo per completezza di informazione, sul medesimo computer riesco a lavorare bene anche con Debian.

in effetti la sola distro che mi sia possibile installarci e Debian Sid (poichè l'installer sia di 'stable' che di 'testing' a un certo punto si pianta)
devo dire però che fino a oggi non ho incontrato grossi intoppi a lavorare sempre con la 'unstable'.
nel repo ufficiale trovo disponibile Gambas2.20.2-2 che ho installato; quando eseguo, ottengo

Codice: [Seleziona]
user@peg:~$ gambas2
** WARNING: CPU is big endian
gbx: Swapping archive
Swapping class Balloon
Swapping class ColorButton
Swapping class ColorChooser
Swapping class DateChooser
Swapping class DirChooser
Swapping class DirView
Swapping class Expander
Swapping class FileChooser
Swapping class FileView
Swapping class FontChooser
Swapping class InputBox
Swapping class ListContainer
Swapping class SidePanel
Swapping class Stock
Swapping class TableView
Swapping class ToolPanel
Swapping class ValueBox
Swapping class Wizard
gbx: Swapping archive
Swapping class Dialog
gbx: Swapping archive
Swapping class ToolBar
Swapping class Workspace
gbx: Swapping archive
Swapping class Settings
Settings._new.73: #6: Type mismatch: wanted String, got Void instead
0: Settings._new.73
1: Project.Main.146

mi affido a voi esperti per imbroccare la soluzione migliore (spero che ci sia!!)
- <** WARNING: CPU is big endian> è una grossa rogna??
- come si spiega quel <Settings._new.73: #6: Type mismatch: wanted String, got Void instead>?
- vi sembra un bug della pre-compilazione? (preferirei cmq non dovermi imbarcare io nella compilazione!)
- un repo alternativo potrebbe aiutarmi?

scusate le troppe domande tutte insieme ma ci tengo proprio a conoscere Gambas  :)


 
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 14:57:08 da paoloschi »

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2010, 12:09:43 »
Non conosco il PowerPC, ma i messaggi non indicano nulla di buono, mi dispiace.

Credo tu abbia trovato una incompatibilità, o errore, con Gambas. In particolare proprio l'impostazione "big endian", che il sistemo operativo riconosce e gestisce, ma Gambas no.

Io purtroppo non posso aiutarti, e credo che questa segnalazione dovrebbe essere fatta direttamente sul sito ufficiale di Gambas.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2010, 12:19:30 »
Il problema è proprio la gestione Big Endian del tuo sistema. Gambas non digerisce questa configurazione e la compilazione, per questo, non andrà mai a buon fine. La gestione dell'endiness perciò è uno scoglio insormontabile anche se compili da sorgenti.

Mi dispiace ma per ora, salvo future revisioni, non hai alcuna speranza.

Se vuoi approfittare per risolvere il problema puoi contattare il programmatore di Gambas Benoit e concederli un accesso SSH al tuo computer poichè è proprio quello che cerca da tempo.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 13:01:44 da Ceskho »

Offline pogo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2010, 12:50:10 »
che botta!! non pensavo che quel 'warning' potesse portarmi notizie così negative!  :'(

beh, la mia preferenza quando sono a casa e di piazzarmi davanti ai 24" del mio unico PC desktop che è appunto il Pegasos.
così stando le cose, vorrà dire il battesimo con Gambas mi abbassero a farlo sui 15" del mio (unico) laptop, un Toshiba M30 Pentium M dove ho Linux Mint LXDE come (unico!!) OS

in caso sbocciasse il 'feeling' poi magari mi impegnerò a collaborare nella prospettiva di superare il limite che mi avete spiegato

a proposito: grazie per le rapide e competenti risposte!!   ;)

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2010, 13:00:56 »
che botta!! non pensavo che quel 'warning' potesse portarmi notizie così negative!  :'(

beh, la mia preferenza quando sono a casa e di piazzarmi davanti ai 24" del mio unico PC desktop che è appunto il Pegasos.
così stando le cose, vorrà dire il battesimo con Gambas mi abbassero a farlo sui 15" del mio (unico) laptop, un Toshiba M30 Pentium M dove ho Linux Mint LXDE come (unico!!) OS

Purtroppo il software libero ha la pecca di non poter essere sempre disponibile per qualsiasi piattaforma poichè ciò significherebbe che chi lo sviluppa dovrebbe avere accesso a diverse macchine con diverse configurazioni e capirai benissimo che ciò è difficilissimo se non impossibile.

Citazione
in caso sbocciasse il 'feeling' poi magari mi impegnerò a collaborare nella prospettiva di superare il limite che mi avete spiegato

Lo speriamo vivamente così anche chi è nella tua situazione potrà godere di futuri vantaggi. Il mio consiglio sarebbe comunque, se puoi, di aiutare lo sviluppo anche se non sboccia il feeling poichè ciò significa aiutare altra gente nelle tue condizioni che magri vuol provare Gambas.

Citazione
a proposito: grazie per le rapide e competenti risposte!!   ;)

Siamo qui per questo...;)

Se non hai più dubbi ti chiedo cortesemente di inserire [RISOLTO] nel titolo del primo post. Grazie...

Offline pogo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2010, 14:31:50 »
Se non hai più dubbi ti chiedo cortesemente di inserire [RISOLTO] nel titolo del primo post. Grazie...

più che un dubbio è una curiosità: ho sempre ritenuto che quel poco di linux precompilato disponibile per PPC esiste principalmente per soddisfare l'utenza MAC pre-2006 e che i pacchetti che trovo funzionano anche sul mio computer proprio perchè c'è in comune la medesima CPU
domanda: come mai dunque c'è tutto Gambas2 precompilato PPC se per questa piattaforma non può funzionare?
dovrebbero esserci in giro molte macchine PPC little-endian allora..... (quali sarebbero?)



 

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2010, 14:36:57 »
domanda: come mai dunque c'è tutto Gambas2 precompilato PPC se per questa piattaforma non può funzionare?
dovrebbero esserci in giro molte macchine PPC little-endian allora..... (quali sarebbero?)

Ti sei risposto da solo con la tua frase precedente. Ciò che trovi di gambas per piattaforme powerPc esiste poichè c'è stato il tentativo di portare questo linguaggio su Mac....purtroppo la cosa è caduta nel dimenticatoio perchè non penso il programmatore si compra 2000 euro di Mac per fare delle prove.

Offline pogo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2010, 14:46:49 »
Ti sei risposto da solo con la tua frase precedente. Ciò che trovi di gambas per piattaforme powerPc esiste poichè c'è stato il tentativo di portare questo linguaggio su Mac....purtroppo la cosa è caduta nel dimenticatoio perchè non penso il programmatore si compra 2000 euro di Mac per fare delle prove.

ma è disponibile la release più recente della versione 2!! se fosse nel dimenticatoio mi aspetterei di trovare un pacchetto preistorico....

cmq, senza farti perdere altro tempo con questi miei sofismi, ti prego piuttosto di indirizzarmi al contatto giusto per esporre la cosa agli sviluppatori.
mi piacerebbe senz'altro moltissimo poter collaborare a demolire questo gap!   

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2010, 14:51:55 »
Devi iscriverti alla maining list e fare presente tutto ciò che vuoi lì..

Ecco l'indirizzo: https://lists.sourceforge.net/lists/listinfo/gambas-user

Offline pogo

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO] errore al primo avvio su Debian Sid PowerPC
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2010, 14:57:35 »
grazie1
ho messo [RISOLTO] al 3d