Autore Topic: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?  (Letto 1408 volte)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Ciao ragazzi, girovagando qui e la` per la rete mi stavo chiedendo se alcuni utenti di questo forum sono registrati anche nei forum internazionali che riguardano Gambas.
Leggendo la bella intervista di Leo a Fabien Bodard mi chiedevo se collaborate spesso con gli amici stranieri oppure se ogni forum e` un mondo a  parte.
Semplice curiosita` la mia
Ho visto per esempio che in alcuni programmi realizzati dagli utenti di questo forum, spesso nei credits si citano ragazzi stranieri.
Mi chiedevo se non fosse una buona idea creare una specie di ponte di collegamento tra questo forum e gli altri sparsi, in modo da allargare sempre piu` la conoscenza di questo linguaggio. E perche` no anche per proporre i vostri programmi anche a livello internazionale


« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 09:51:29 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2010, 11:36:56 »
A suo tempo avevo dato un'occhio in giro ma, no, non mi sono mai accodato a forum stranieri.

Tieni conto che, però, alcune nostre applicazioni sono già di dominio pubblico, anche se non partono direttamente da qui.
Poi, e ne abbiamo già avuto riscontro, la nostra comunità è frequentata da persone di altre nazioni, ma di certo non abbiamo mai avuto modo di confrontarci, e scambiarci informazioni.

La tua idea è ottima, ma il seguirla un pò meno. Credo sia fattibile forse con il tempo, e a seguito di eventuali occasioni particolari. Di contro il problema delle lingue, che renderebbe difficile la comunicazione in generale per tutti.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2010, 14:47:54 »
Io frequento i forum stranieri passivamente....ovvero leggo le discussioni ma non partecipo attivamente.
Posso solo dirti che nessun forum straniero è attivo come il nostro. Ci sono alcuni che hanno pochi iscritti ed altri che rimangono fermi anche mesi tra una discussione e un'altra.

Se Benoit fosse più furbo potrebbe sfruttare i vari forum per avere un prodotto sempre migliore ma come si dice: "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Se questo tipo di iniziative non vengono dal "capo" penso sia difficile che tutto nasca da noi poveri esseri mortali....

PS I programmi di questa comunità sono molto più diffusi di quanto pensi... ;)

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2010, 14:56:28 »
Certo non è di aiuto, ma non è detto che ci sia bisogno assoluto di spinte dal "capo"...

Come hai detto, il nostro pare sia il forum più laborioso, e ribadisco il concetto che il codice che sforniamo è utilizzato da parecchi al di fuori della nostra piccola comunità.

Tanto per fare un esempio, in questi ultimi 3/4 anni, da quando avevo iniziato a scrivere pgDesigner, ho avuto contatti (pochi, ma li ho avuti) anche a livello di codice, quindi di persone che utilizzavano Gambas, e da svariati punti del globo, in particolare dal sud america... pensa tu...

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2010, 15:05:46 »
Certo non è di aiuto, ma non è detto che ci sia bisogno assoluto di spinte dal "capo"...

Non è indispensabile ma se il capo desse più aria alle varie comunità sicuramente ne guadagnerebbe. Basterebbe anche che lui stesso fosse iscritto a questo forum per trovare idee nuove da non sottovalutare. Dovrebbe imparare a trattare e parlare con le comunità perchè se Gambas esiste è anche grazie a noi e il lavoro che svolgiamo.

Offline md9327

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.840
    • Mostra profilo
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2010, 17:17:36 »
 :ok:

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2010, 18:07:00 »
:ok:

Dai!!! Non puoi essere d'accordo con me...così agli occhi degli altri utenti perdio di credibilità... :rotfl:

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2010, 01:35:04 »
Credo sia fattibile forse con il tempo, e a seguito di eventuali occasioni particolari. Di contro il problema delle lingue, che renderebbe difficile la comunicazione in generale per tutti.
Sicuramente sono daccordo per il discorso della lingua, ma in una comunita' esiste sempre qualcuno piu predisposto ai rapporti diciamo esteri :).
Non sono daccordo quando Cesko dice che le altre comunita' non sono molto attive.
Per esempio sul forum francese ho notato che ci sono tante guide che spingono i newbie ad esplorare ed ad iniziare a vedere il linguaggio.
Cosa che purtroppo ho notato poco in questo splendido forum.
Attenzione la mia non e`una critica, solo che ritengo fondamentale che una parte del forum sia dedicato alle cosiddette nuove leve.
Ok forse il paragone lo faccio con il sito sbagliato, visto che i francesi giocano in casa http://gambaslinux.eg2.fr/ ,
In questo periodo sto leggendo  le loro guide e ho notato che hanno una sezione tutorials molto ben sviluppata.
Credo ,e la butto li, che potrebbe essere del materiale da poter condividere cosi come si condividono i codici.
Penso che citando i rispettivi autori,  le guide possono essere utilizzate da tutti gli incompetenti in materia come me :-[.
« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 01:36:50 da tangoku »
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2010, 01:40:10 »
@ Tangoku

Il link da te postato l'ho spulciato in lungo e in largo più volte. Il progetto è diverso. Noi troviamo la nostra forza nel forum mentre loro hanno un portale statico. Le guide sono le stesse da molto tempo mentre le nostre stanno dinamicamente crescendo. Abbiamo molti più progetti che stiamo portando avanti: forum, wiki, il resto del Pinguino, Librerie, componenti......quindi come vedi di carne al fuoco ne abbiamo davvero ma davvero tanta.....sfido a trovare comunità simili alla nostra....e non dimenticare che è tutto "gratuito"...mica poco...in più molti di noi hanno dei blog su cui appare gambas in tutorial, esempi, notizie e via discorrendo...io questo materiale lo aggregherei all'idea di comunità italiana...

vedi? stiamo crescendo e stiamo diventando una forza...... :2birre:

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2010, 01:59:49 »
Si il loro e`un portale statico, ma alla fine tutto il materiale da te elencato va a finire sempre li.
Il fatto che chiunque di voi abbia dei blog su cui appare gambas in tutorial credo che sia un po controproducente.
Nel senso che alla fine tutti gli sforzi dovrebbero convergere su questo forum al fine di ampliare la conoscenza di tutti.
Una domanda,
non ti farebbe piacere che sul portale francese apparisse un link al Resto del Pinguino o un link ad un tuo programma?
Secondo me sarebbe grandioso in quanto aprirebbe tante nuove prospettive e modi di collaborare con persone di diverse nazionalita`.
E`vero la comunita' Gambas italiana(anche se ne faccio parte da poco) e` una grande comunita' e se ti dico questo e`perche`voglio che lo diventi ancora di piu`.

Ps guarda questo link se non lo avevi gia`visto
http://gambaslinux.forumactif.net/ noterai un post in cui e`scritto Internationnal Gambas link,
ora non per essere razzista ma ci trovi persino un link alla comunita`cinese Gambas e non uno di quello italiano??? :mad:
Ora mi iscrivo io  ;D
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2010, 02:09:06 »
Citazione
Ora mi iscrivo io  ;D

Vedi?se fai ciò aiuterai il nostro forum a crescere....ci vuole solo il lavoro degli utenti. C'è chi scrive librerie, chi scrive componenti, chi traduce documenti e chi pubblicizza i nostri prodotti. Tutti lavori lodevoli.... ;)

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #11 il: 31 Agosto 2010, 02:32:28 »
Iscritto al forum inglese e francese  ;D
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi

Offline tangoku

  • Grande Gambero
  • ***
  • Post: 234
    • Mostra profilo
    • Foto & parole
Re: Che rapporti avete con gli altri forum internazionali Gambas?
« Risposta #12 il: 31 Agosto 2010, 06:20:27 »
Vedi?se fai ciò aiuterai il nostro forum a crescere....ci vuole solo il lavoro degli utenti. C'è chi scrive librerie, chi scrive componenti, chi traduce documenti e chi pubblicizza i nostri prodotti. Tutti lavori lodevoli.... ;)
guarda non mi tentare che per quanto riguarda  la pubblicizzazione non mi batte nessuno  :-[ chiedi a fsurfing
Cerchi un logo ,icona, chiedi pure Creologhi