Autore Topic: Database mysql con gambas 3  (Letto 9543 volte)

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Database mysql con gambas 3
« il: 05 Settembre 2010, 18:06:50 »
Ciao a tutti, eccomi nuovamente. ho un po' di tempo da dedicare a gambas (finalmente! :coder:)
Ovviamente, tutto questo periodo lontano dal gambero, mi ha un po' arrugginito.
Vorrei però dedicarmi alla creazione e alla modifica di un database in mysql.
Quello che vorrei imparare a fare è questo: creare un database, poter modificarlo (aggiungendo o sottraendo elementi), vorrei poi imparare a ricercare determinati elementi e in fine poter fare operazioni aritmetiche con alcuni dati del database stesso. é tutto ciò possibile? credo di si.
ho spulciato un po' di guide nella sezione download, ma i database ed io siamo come due calamite che si "respingono"  :hatecomputer: 
C'è qualcuno di buon cuore che mi dia una zampa a comprenderne il funzionamento?
Vorrei poter creare il database utilizzando soltanto gambas, con una form che mi faccia creare e modificare.
Help.... :(

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #1 il: 05 Settembre 2010, 18:12:14 »
La documentazione, per lo meno quella basilare c'è. L'argomento è troppo ampio per essere trattato in un singolo post. Devi fare le tue prove, seguendo le guide, e chiedere lì dove hai problemi. Cosa non hai capito della guida? Hai cercato con un motore di ricerca? Hai visto gli esempi? C'è qualcosa nel wiki?

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2010, 18:31:08 »
Hai ragione! Sto leggendo qui: http://gambasdoc.org/help/comp/gb.mysql?v3
Allora andiamo un passo per volta:
1)Creazione del database:
Codice: [Seleziona]
Dim $hConnection As New Connection

  With $hConnection
    .Type = "mysql"
    .Port = "3306"
    .Host = "localhost"
    .User = "root"
    .Password = "mypass"
    .Name = "Gambas"
    .Open()
  End With
La nuova connessione serve per connettersi al database che creo? diciamo che io crei il database pippo, $hConnection diverrà pippo?
Nel ciclo With (che non capisco perché viene messo tutto nel ciclo) dice: .Port, ma a cosa dovrebbe servirmi se il database ed il programma devono girare sul mio pc?
.Host non so a cosa serva...
come vedi sono in alto mare...help!!!!

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2010, 18:55:41 »
Queste situazioni si creano quando non ci si informa prima di partire a testa bassa su ciò che si vuole fare! Prima iniziare il tuo software hai provato a chiederti: cosa voglio?

La domanda sembra banale ma è il punto iniziale fondamentale. Se sai cosa vuoi fare allora sai cosa usare per farlo. Hai detto di voler gestire un database ma di non avere la necessita di usarlo attraverso una rete, giusto? Da cui comprendo che non hai ben capito cosa offre mysql.....MySql ti permette di usare un database su di un computer che funge da server e di interrogarlo/editarlo con computer di tipo client. Per fare ciò questo database è ottimo ma se devi fare tutto sulla stessa macchina allora è altamente sprecato. In tal caso può esserti utile Sqlite. Esso è molto più leggero e non deve essere configurato come invece vuole Mysql.

Nella nostra area download c'è più di qualcosa circa questo database. Basta scaricare e leggere bene.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2010, 19:06:07 »
Ok, hai ragione, mi sono buttato troppo velocemente. colpa del mio carattere impulsivo :rolleyes:
Allora se ho ben capito mysql serve per gestire database tra pc. Quindi mi serve sqlite!
Allora il punto è questo, il database deve trovarsi sulla stessa macchina su cui funziona il programma.
Deve essere una cosa tipo questa:
Codice: [Seleziona]
nome cognome indirizzo
pippo ecc         ecc
pluto ecc          ecc
paperino ecc    ecc
quasi come se fosse un database fatto su di un foglio di calcolo openoffice....
Perdonami se parlo cosi ma per me i database sono una cosa difficilissima :-[
Leggo ciò che ho trovato e faccio sapere.

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2010, 19:12:51 »
Ok, hai ragione, mi sono buttato troppo velocemente. colpa del mio carattere impulsivo :rolleyes:
Allora se ho ben capito mysql serve per gestire database tra pc. Quindi mi serve sqlite!
Allora il punto è questo, il database deve trovarsi sulla stessa macchina su cui funziona il programma.
Deve essere una cosa tipo questa:
Codice: [Seleziona]
nome cognome indirizzo
pippo ecc         ecc
pluto ecc          ecc
paperino ecc    ecc
quasi come se fosse un database fatto su di un foglio di calcolo openoffice....
Perdonami se parlo cosi ma per me i database sono una cosa difficilissima :-[
Leggo ciò che ho trovato e faccio sapere.

Mysql non è propriamente sbagliato per raggiungere il tuo fine ma non vedo perchè devi usare una ferrari )con conseguenti consumi, manutenzione, costi, etc) per andare dal fruttivendolo alla fine della strada. Non so se l'esempio è chiaro....

Nell'area download c'è,nella sezione "Guide e Tutorial" un documento di nome "Gambas e Sqlite" scritto da fsurfing. È un ottimo documento e sicuramente capirai da lì. È semplice e ti introduce a questo argomento. TI consiglio di studiare perchè un software con database è leggermente più difficile di un programma di base.

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2010, 21:07:24 »
Grazie, ci studio su e poi chiedo!! :Pa
PS: perdonate l' :ot:, ma che versione di qt 4 è inclusa in gambas3? Man mano che queste subiranno aggiornamenti verrano poi incluse in gambas?

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2010, 22:09:17 »
tutto chiaro fin qui:
Codice: [Seleziona]
sql = "CREATE TABLE 'biblio' ( 'id' INTEGER PRIMARY KEY, 'nome' VARCHAR(255)
DEFAULT NULL, 'cognome' VARCHAR(255) DEFAULT NULL, 'indirizzo' VARCHAR(255)
DEFAULT NULL);"
Quando inserisco questo (tutto su di una riga come scritto nella guida ricevo questo errore:
Codice: [Seleziona]
Unknown identifier:sql
Devo forse installare qualcosa oltre a gambas?

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2010, 22:26:22 »
Hai installato MySql-Server?
Una buona guida la trovi nella sezione Download/Guide e Tutorial. Il nome purtroppo non è adatto, si chiama Guida Tar.
E' una guida che avevo preparato, anzi chiedo ai moderatori se fosse possibile cancellare la guida "Guida Mysql - Gambas" e rinominare con lo stesso nome "Guida Tar".
Non c'è l'esempio per creare il database e le tabelle (con Gambas), ma vedo di fartelo al più presto. Anzi metto a posto la guida con l'esempio per creare il db così si potrà sostituire le 2 vecchie guide con questa.

Dimenticavo, all'interno del pacchetto c'è un file odt con le varie spiegazioni

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2010, 22:30:34 »
Hai installato MySql-Server?
Una buona guida la trovi nella sezione Download/Guide e Tutorial. Il nome purtroppo non è adatto, si chiama Guida Tar.
E' una guida che avevo preparato, anzi chiedo ai moderatori se fosse possibile cancellare la guida "Guida Mysql - Gambas" e rinominare con lo stesso nome "Guida Tar".
Non c'è l'esempio per creare il database e le tabelle (con Gambas), ma vedo di fartelo al più presto. Anzi metto a posto la guida con l'esempio per creare il db così si potrà sostituire le 2 vecchie guide con questa.

Dimenticavo, all'interno del pacchetto c'è un file odt con le varie spiegazioni
Ma tu mi suggerisci MySql....io sto provando ad imparare sqlite3.....sono confuso :hatecomputer:

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2010, 22:38:14 »
Ah non avevo letto tutto.. :)
Cescho ha ragione, però comunque è la stessa cosa da codice. Io per esempio uso quasi sempre Mysql , faccio qualche DB con sqlite per scambiarci quà nel forum qualche programma, in quanto sqlite si limita a un file. Quando hai imparato per uno sarà la stessa cosa per l'altro, o quasi

Offline Lux

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 417
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #11 il: 05 Settembre 2010, 22:40:44 »
Ah non avevo letto tutto.. :)
Cescho ha ragione, però comunque è la stessa cosa da codice. Io per esempio uso quasi sempre Mysql , faccio qualche DB con sqlite per scambiarci quà nel forum qualche programma, in quanto sqlite si limita a un file. Quando hai imparato per uno sarà la stessa cosa per l'altro
Ok, comunque ho dato uno sguardo alla tua guida. ho visto che è possibile fare un database anche via terminale, quindi evitando di avviare la gui di mysql...in modo da poter fare tutto tramite un programmino in gambas...

Offline fsurfing

  • Moderatore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 2.484
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #12 il: 05 Settembre 2010, 22:41:25 »
Citazione
Quando inserisco questo (tutto su di una riga come scritto nella guida ricevo questo errore:
Codice:

Unknown identifier:sql

Devo forse installare qualcosa oltre a gambas?

in questo caso gambas ti sta dicendo che non hai dichiarato la variabile "sql" , ad inizio della sub devi scrivere

DIM sql AS string

proprio come per qualsiasi altra variabile

Offline Golia

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.298
  • no xe mai massa tardi
    • Mostra profilo
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #13 il: 05 Settembre 2010, 22:48:07 »
Ti ho preparato l'esempio con la creazione del database e della tabella tutta da gambas, però da Gambas2. Penso basta solo convertirlo in G3.
L'esempio è con mysql, perche avevo già qualcosa di pronto ;)

P.S devi cambiare nel modulo "modmain" la password con la tua, e l'eventuale login
« Ultima modifica: 06 Settembre 2010, 00:06:06 da Golia »

Offline Ceskho

  • Amministratore
  • Senatore Gambero
  • *****
  • Post: 3.778
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
    • Mostra profilo
    • Pagina Personale
Re: Database mysql con gambas 3
« Risposta #14 il: 06 Settembre 2010, 00:31:31 »
Ti ho preparato l'esempio con la creazione del database e della tabella tutta da gambas, però da Gambas2. Penso basta solo convertirlo in G3.
L'esempio è con mysql, perche avevo già qualcosa di pronto ;)

P.S devi cambiare nel modulo "modmain" la password con la tua, e l'eventuale login

Ti ringrazio per l'esempio ma cerchiamo di non confondere l'utente. Ho fatto un discorso per portarlo a conoscere prima sqlite (sicuramente più semplice) e poi la progressione verso mysql arriverà da sola. Per ora rimaniamo sul piano sqlite per favore....altrimenti, giustamente, inizia a non capirci nulla.... ;)