Autore Topic: data in sqlite3  (Letto 621 volte)

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
data in sqlite3
« il: 09 Gennaio 2011, 16:40:07 »
Ciao a tutti!

vorrei aggiungere ad una tabella di un database il campo data, che tipo devo indicare?

mi spiego:
sql = "CREATE TABLE biblio ( id INTEGER PRIMARY KEY, titolo VARCHAR(255) DEFAULT NULL, autore VARCHAR(255) DEFAULT NULL, annolettura VARCHAR(255) DEFAULT NULL, voto INTEGER(4) DEFAULT NULL, commento VARCHAR(255) DEFAULT NULL); "

ogni campo in questa istruzione è di un certo tipo: integer o varchar, cosa dovrei scrivere per il campo data?
che formato bisogna usare per l'inserimento della data? gg/mm/yy oppure gg-mm-yy oppure gg-mm-yyyy eccetera?

grazie a tutti!

Offline Taurus dei miracoli

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 335
  • In omnia pericula tasta testicula
    • Mostra profilo
Re: data in sqlite3
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2011, 18:37:40 »
Se ho capito giusto, cioè vuoi creare una tabella con i campi che erano presenti nella tua query più un campo che contenga una data, la query dovrebbe essere:

sql = CREATE TABLE biblio ( id INTEGER PRIMARY KEY, titolo VARCHAR(255) DEFAULT NULL, autore VARCHAR(255) DEFAULT NULL, annolettura VARCHAR(255) DEFAULT NULL, voto INTEGER(4) DEFAULT NULL, commento VARCHAR(255) DEFAULT NULL, data DATE NULL);

come vedi ho aggiunto in coda alla tua istruzione soltanto la definizione data con il tipo DATE.

Prova e vedi.

Ciao
"penso spesso ad acquiloni,
a grandi imprese,
ad una thailandese...
...ma l'impresa eccezionale,
dammi retta,
è essere normale"
(L. Dalla)

Offline doublemm

  • Maestro Gambero
  • ****
  • Post: 445
    • Mostra profilo
Re: data in sqlite3
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2011, 21:09:06 »
la data nel database sqlite3 è del genere 2011-01-09 21:08:13 poi se ti serve diversa la tratti con FORMAT in gambas
Matteo DoubleMM Mion

Offline gustav_ygman

  • Gamberetto
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re: data in sqlite3
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2011, 21:37:54 »
grazie per l'aiuto  :ok:

ho risolto anche lasciando come stringa, solo inserendo prima l'anno e poi il mese  ;)

ho i mesi su una combobox, e l'anno su una valuebox, li unisco in una variabile stringa separati da un trattino, e quando devo modificarli, splitto la stringa usando come separatore il trattino e inserisco i dati del vettore nelle box che mi servono  ;D

Offline Picavbg

  • Senatore Gambero
  • ******
  • Post: 1.620
    • Mostra profilo
Re: data in sqlite3
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2011, 16:42:25 »
Se hai risolto, come sembra, scrivi riosolto nel primo post.
:ciao: